Again (DVD, PIO. BOOT)...

Riflessioni, eventi, curiosità

Again (DVD, PIO. BOOT)...

Messaggioda luciodra » mer gen 31, 2007 10:02 am

L'ultima che ho combinato è questa...dato che non c'è verso (per ora) di masterizzare con il plextor sata che avevo acquistato, per il momento e dato il prezzo, ho acquistato un masterizzatore dvd pioneer uata e l'ho montato sulla ide primaria della A1.
Che succede ?
1) se faccio il boot dal pioneer funziona, molto lentamente, ma funziona;
2) se inserisco un cd/dvd dal workbench normalmente non lo legge, ma a volte li legge;
3) lavora in pio mode 8 e non riesco a mandarlo in pio mode 12 (in udma non lo posso utilizzare sulla SE non fixata...).

Mi date qualche dritta ? Ho provato a configurarlo da prefs/uboot ma non riesco ad ottenere risultati apprezzabili...
luciodra

Eroe

Messaggioda ikir » mer gen 31, 2007 10:05 am

Cosa vuol dire che se fai il boot dal DVD funziona? Il boot lo devi fare dall'HD di OS4 come sempre. Quello SATA che problemi ti dava?
ikir

Admin

Messaggioda luciodra » mer gen 31, 2007 11:46 am

@ikir

Chiedo scusa per i molti post, ma sono una "macina", nel senso che stò provando a fare molte, troppe cose insieme. Ad esempio ho ripartizionato l'HD utilizzando SFS, e lo consiglio a tutti perchè mi sembra di un altro pianeta rispetto a FFS.
Il masterizzatore DVD sata non mi dà problemi e lavora bene anche in udma5, ma funziona solo come lettore perchè i software che ci sono non lo supportano, almeno credo...
Allora, visto che i masterizzatori DVD pata costano due lire, mi sono detto se nel frattempo non era il caso di utilizzare uno di questi. Detto fatto, acquistato e montato sul canale primario della ide interna della A1, sembra che questo venga riconosciuto correttamente ma poi in WB questo non funziona in alcuna maniera. Da idetool -u a1ide.device 0 mi dice che lavora in pio mode 8 e se do idetool -x a1ide.device 0 12 mi ritorna un errore -12 .
Non capisco perchè, un paio di volte, il dvd ha funzionato come lettore e me lo ha configurato correttamente con Frying Pan, e poi basta...
Grazie a tutti per la pazienza, ma credo che questi problemi potrebbero essere utili ai molti che presto acquisteranno un Amiga, almeno spero...
luciodra

Eroe

Messaggioda ikir » mer gen 31, 2007 5:22 pm

Una cosa alla volta :-) Ma quello SATA hai provato ad usarlo con Frying Pan? Secondo me ti masterizzava benissimo. Hai provato a montare da devs il device per masterizzare da WB?
ikir

Admin

Messaggioda luciodra » mer gen 31, 2007 8:22 pm

ikir ha scritto:Una cosa alla volta :-) Ma quello SATA hai provato ad usarlo con Frying Pan? Secondo me ti masterizzava benissimo. Hai provato a montare da devs il device per masterizzare da WB?

Ma devo spostare le icone da storage a devs ? Quali ? Tutte quelle con i cd ?
Cmq l'ho fatto e niente (se sono quelle...).

Vorrei consigliare a tutti SFS : è di un altro pianeta rispetto a FFS.
luciodra

Eroe

Messaggioda ikir » ven feb 02, 2007 10:31 am

Per usare la funzione di CDRW o DVDRW direttamente dal WB devi strascinare l'icone apposita da Storage a Devs, configurando via tooltypes il tuo device.

In tutti i casi prova Frying Pan, se fai funzionare quello SATA meglio ancora no? :ammicca:
ikir

Admin

Messaggioda luciodra » ven feb 02, 2007 12:05 pm

ikir ha scritto:Per usare la funzione di CDRW o DVDRW direttamente dal WB devi strascinare l'icone apposita da Storage a Devs, configurando via tooltypes il tuo device.

In tutti i casi prova Frying Pan, se fai funzionare quello SATA meglio ancora no? :ammicca:

Difatti l'altro già l'ho tolto...m'aveva rotto :ammicca:
Devo assolutamente riuscire a masterizzare con quello sata. Ma qui nessuno utilizza un masterizzatore sata ?
Che vuol dire esattamente "masterizzare da workbench" ? Posso inviare direttamente i file o le iso al masterizzatore ? Non credo...
Le tooltypes dei device sono tutti settati per la a1ide.device; provo a cambiarle per la sii3112ide.device e ti faccio sapere.
Ultima cosa: devo mettere i 4 device cdrw, cdmrw, dvd+rw e dvd-rw ?
luciodra

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 02, 2007 12:38 pm

Hai presente XP ? quando trascini i file all' interno di un cd vuoto ?.. e' la stessa cosa ..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda luciodra » ven feb 02, 2007 2:17 pm

NubeCheCorre ha scritto:Hai presente XP ? quando trascini i file all' interno di un cd vuoto ?.. e' la stessa cosa ..

Non vale !!! Sul 4000 non si poteva fare :ammicca:
Cmq con questo sistema sono riuscito a formattare e scrivere file su un dvd riscrivibile senza problemi, mentre su un cdrw mi dà degli errori, ma me li dava anche su pc...
Ma funziona anche con i cd e dvd non riscrivibili ?
Farò altre prove ma a questo punto non capisco perchè PF e makecd non vanno.
luciodra

Eroe

Messaggioda ikir » mer feb 07, 2007 9:48 am

Be se ti masterizza DVD già qualcosa! Non ti funziona FP? IN che senso? Hai scaricato l'ultima versione 1.1? Configurato il masterizzatore (devi dare device è unità)?
ikir

Admin

Messaggioda luciodra » mer feb 07, 2007 3:16 pm

@ikir

Almeno posso fare i backup...FP non và per ora. Configurarlo è abbastanza semplice, ma non và. Sembra che scrive tutto e completa con ready facendo l'eject del cd alla fine correttamente ma se lo vado a rileggere, niente :triste:
luciodra

Eroe

Messaggioda ikir » mer feb 07, 2007 5:05 pm

Hai provato su altre macchine a leggere il CD masterizzato?

Sentito l'autore?
ikir

Admin

Torna a Amiga in generale