Richi ha scritto:Il più veloce è il 68060 a 66 Mhz (Phase5 dichiarava di poter portare le Cyberstorm a 80 Mhz, ma non le ho mai viste..).
A quanto ne sono i 68060 sono usati solo su Amiga, almeno per quanto riguarda i pesonal computer.
Ho visto la tua risp solo ora scusa

, propio adesso mi sto facendo una cultura di architetture e Cpu varie esistenti, vecchie alleanza IBM , Aplle e Motorola , mettete su vikipedia 68000 e seguite tutti i link cè da passarsi la serata ma è interessante per davvero. Sono partito dal 68k , sono passato per il PowerPc e adesso sto leggento il Power di Ibm
http://www.ibm.com/power ...non male
Ma lo sapevate che il 68030 è solo un 020 evoluto? io l'ho scoperto ora, come ho scoperto moltissime altre cose tre qui il 68050 ritirato dalla progettazione perchè la resa finale era poco superiore al predecessore.
Tra l'altro è stato anche interesante leggere che lo 060 a parita' di clock era nella resa nettamente superiore al Pentium ma che pero' il pentium poteva overcloccarsi maggiormente del Motorola
Graziosa anche la storia delle cpu Motorola ed è molto interssante la lista in fondo alla pagina dei microprocessori Motorola.
Non voglio divulgarmi oltre per evitare di andare fuori argomento però per chi fosse interessato consiglio caldamente un lettura con calma sulla Vikipedia.