OS4 e Amiga Classic

Riflessioni, eventi, curiosità

OS4 e Amiga Classic

Messaggioda ghillo » ven feb 02, 2007 10:46 pm

Ho un quesito da porvi, posseggo ancora il mio vecchio A4000 con HD 4 Gb, 18Mb ram, Cybervision64 ,CDRom e OS3.9 .
Mi piacerebbe poterlo sfruttare con il nuovo OS4 appena sarà disponibile per i sistemi classic, anche per poterlo passare a mia figlia.
Quindi chiedo , si trovano delle Cyberstorm PPC ad un prezzo umano , e in tal caso OS4 sfrutta il 68K presente su tali schede per la compatibilità dei vecchi software, senza dover usare petunia.
Supporta l'AGA cosi' da poter utilizzare programmi come SCALA ed anche per non perdere i vecchi giochi che sono bellissimi.
La CV64 è utilizzabile oppure bisogna per forza prendere una Mediator o Prometeus con Bus PCI e quindi acquistare una scheda grafica per PC.
Insomma vorrei sapere se c'è maniera di mantenere una buona retrocompatibilità visto che c'è l'AGA e bus Zorro , mordenizzando il tutto, o altrimenti è meglio rimanere con tecnologia 68K magari aggiornandolo con uno 060.
ghillo

Eroe

Re: OS4 e Amiga Classic

Messaggioda m3x » sab feb 03, 2007 12:37 pm

Il 68K onboard viene disabilitato, quindi è come se non ci fosse, tutto OS4 viene gestito dal PPC.
Sul prezzo dell'usato delle Cyberstorm PPC non ti saprei dire, ti conviene dare un'occhiata su Ebay e valutare se conviene modernizzare il 4000 o puntare su una delle nuove macchine.
Opterei per versioni con preocessore + veloce 200Mhz e 233Mhz.
Per il resto l'AGA viene utilizzato e credo che anche la CV64 possa essere utilizzata
Io sul mio A4000T ho OS4 beta (per classic) da svariati mesi e devo dire che si comporta molto bene su un hardware cosi "maturo" ed con PPC a soli 180Mhz.
Tieni presente che OS4 gira abbastanza bene anche con 64Mb di ram, ma ti consiglio caldamente di montare 128 Mb di ram.
m3x

Admin

Messaggioda Richi » sab feb 03, 2007 1:22 pm

m3x ha scritto:
ghillo ha scritto:Ho un quesito da porvi, posseggo ancora il mio vecchio A4000 con HD 4 Gb, 18Mb ram, Cybervision64 ,CDRom e OS3.9 .
Mi piacerebbe poterlo sfruttare con il nuovo OS4 appena sarà disponibile per i sistemi classic, anche per poterlo passare a mia figlia.
Quindi chiedo , si trovano delle Cyberstorm PPC ad un prezzo umano , e in tal caso OS4 sfrutta il 68K presente su tali schede per la compatibilità dei vecchi software, senza dover usare petunia.
Supporta l'AGA cosi' da poter utilizzare programmi come SCALA ed anche per non perdere i vecchi giochi che sono bellissimi.
La CV64 è utilizzabile oppure bisogna per forza prendere una Mediator o Prometeus con Bus PCI e quindi acquistare una scheda grafica per PC.
Insomma vorrei sapere se c'è maniera di mantenere una buona retrocompatibilità visto che c'è l'AGA e bus Zorro , mordenizzando il tutto, o altrimenti è meglio rimanere con tecnologia 68K magari aggiornandolo con uno 060.

Il 68K onboard viene disabilitato, quindi è come se non ci fosse, tutto OS4 viene gestito dal PPC.
Sul prezzo dell'usato delle Cyberstorm PPC non ti saprei dire, ti conviene dare un'occhiata su Ebay e valutare se conviene modernizzare il 4000 o puntare su una delle nuove macchine.
Opterei per versioni con preocessore + veloce 200Mhz e 233Mhz.
Per il resto l'AGA viene utilizzato e credo che anche la CV64 possa essere utilizzata
Io sul mio A4000T ho OS4 beta (per classic) da svariati mesi e devo dire che si comporta molto bene su un hardware cosi "maturo" ed con PPC a soli 180Mhz.
Tieni presente che OS4 gira abbastanza bene anche con 64Mb di ram, ma ti consiglio caldamente di montare 128 Mb di ram.

Tra l'altro avevo letto che spegnendo il 68K il PPC ne giovava in termini di prestazioni.
Confermi?
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda m3x » sab feb 03, 2007 2:36 pm

Richi ha scritto:Tra l'altro avevo letto che spegnendo il 68K il PPC ne giovava in termini di prestazioni.
Confermi?

Essendo il 68K disabilitato, il PPC ha accesso esclusivo alla ram e non essendoci + context switch come avveniva su OS3.9, le prestazioni sicuramente ne ricavano vantaggio.
m3x

Admin

Messaggioda ghillo » sab feb 03, 2007 4:19 pm

Adesso valuterò il da farsi ,è solo che mi sarebbe piaciuto utilizzare il 4000 con programmi piu' aggiornati sotto OS4, comunque se l'operazione costasse troppo o upgrado il mio A1 o mi aggiorno a un nuovo sistema.
A proposito di upgradare l'A1 a pianeta Amiga Enrico mi aveva detto che stavate valutando la possibilità di montare G3 o G4 su schede CPU piu' potenti per gli attuali AmigaOne.
E' una cosa che avete ancora in cantiere ,oppure non è conveniente.
ghillo

Eroe

Torna a Amiga in generale