Jumper vcore MicroA1 che si impalla

Riflessioni, eventi, curiosità

Jumper vcore MicroA1 che si impalla

Messaggioda Kyle » ven feb 02, 2007 8:06 pm

Allora ho controllato i jumper vcore della cpu della mia micro:

1-2 Aperto
3-4 Chiuso
5-6 Aperto
7-8 Aperto
9-10 Chiuso

Sembrano essere posizionati correttamente almeno di default, così come è spiegato sul manuale unhofficial su intuitionbase.com e sul manuale della mini Teron che Fabio mi ha dato quando mi ha venduto la micro.

Sulla scheda della cpu (era sotto un adesivo che Eyetech aveva messo) c'è scritto:

750FX _New_V1

Ora per vedere se i jumper sono corretti dovrei operare come descritto da Varthall nell'altro post (quello dei dvd e di dvplayer) per scoprire quale è la corretta sigla sulla cpu? Oppure da queste info riuscite già a capire se qualcosa è andato settato male o meno?
Kyle

Leggenda

Messaggioda m3x » ven feb 02, 2007 9:11 pm

AVVISO: non toccare i settaggi del VCore, per una distrazione puoi friggere la cpu e rimanere senza microA1 in quanto attualmente NON ci sono moduli cpu di rimpiazzo.
m3x

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 02, 2007 9:17 pm

@m3x

Ok ma allora qui come facciamo ?.. leggi quanto ho scritto in quest' altro post, possono essere supposizioni giuste ?

http://www.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?t=7174
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda m3x » ven feb 02, 2007 9:22 pm

NubeCheCorre ha scritto:@m3x

Ok ma allora qui come facciamo ?.. leggi quanto ho scritto in quest' altro post, possono essere supposizioni giuste ?

http://www.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?t=7174

Come ti ho detto precedentemente (non ricordo se in un post, via PM oppure SMS) io proverei un altro banco di RAM.
Per mia esperienza personale, la causa di questi strani blocchi e' da imputare al 90% ad un banco di ram non perfettamente compatibile.
m3x

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 02, 2007 9:30 pm

Ok ma allora perche' non lo fa con altri programmi e solo con quelo ?.. e per provarlo devo comprarmi un altro banchetto di memoria ? e se nn risolvo il problema ?..

Non e' una scusante, pero' e' un banchetto della Kingston della serie ValueRam ... se non e' buona questa marca ... :riflette: :riflette:

Qui poi siamo gia' in due con sto problema e Kyle ha il banchetto di default dato da Eyetech..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda m3x » ven feb 02, 2007 9:36 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ok ma allora perche' non lo fa con altri programmi e solo con quelo ?.. e per provarlo devo comprarmi un altro banchetto di memoria ? e se nn risolvo il problema ?..

Non e' una scusante, pero' e' un banchetto della Kingston della serie ValueRam ... se non e' buona questa marca ... :riflette: :riflette:

Qui poi siamo gia' in due con sto problema e Kyle ha il banchetto di default dato da Eyetech..

Delle due soluzioni: rischiare di friggere la cpu, tentare con un altro banco, io vedo + economica la seconda... poi a te la scelta.
L'ideale sarebbe farti prestare un banco testato, funzionante su un'altra microA1.
La marca, il modello della ram, ecc fanno poca differenza.
m3x

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 02, 2007 9:45 pm

eh.. non e' cosi' facile.. cmq intanto in sti giorni controllero' i settaggi dei jumper e vi diro' come sono..

Voi betatester siete sicuri che DMA, a1ide.device siano ok ?..

Giusto per essere sicuri..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » ven feb 02, 2007 10:12 pm

m3x ha scritto:Come ti ho detto precedentemente (non ricordo se in un post, via PM oppure SMS) io proverei un altro banco di RAM.
Per mia esperienza personale, la causa di questi strani blocchi e' da imputare al 90% ad un banco di ram non perfettamente compatibile.

Bene, credo di rientrare in quel 10% in cui la ram non c'entra. Ho il modulo da 256 mega della Apacer che vendono insieme alla micro e non credo sia quello il problema.
Cmq la mia micro è messa peggio, dato che non solo si blocca con DVplayer, ma anche con Mplayer a volte e da quando ho messo la rete anche aprendo un cassetto (!) o appena avvio Ibrowse.

Cosa suggerisci?
Kyle

Leggenda

Messaggioda luciodra » ven feb 02, 2007 11:49 pm

Devo dare ragione ancora una volta a m3x. Ho acquistato una samsung registered da 512mb ed avevo controllato su intuitionbase che fosse compatibile. Blocchi a non finire. L'ho sostituita con una da 256mb vendutami da ghillo ed il sistema è diventato stabilissimo.
Può anche essere che la samsung fosse danneggiata, ma i fatti sono questi.
luciodra

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 03, 2007 12:16 am

ok ma a me lo fa solo con DVPlayer e solo quando guardo i DVD, i filmati in dvx si vedono benissimo.. ora voglio pensare che il problema non sia la ram.. perche' con i giochi 3d che usano molta piu' ram o con il mame che di ram se ne mangia tutto fila liscio ?..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda luciodra » sab feb 03, 2007 12:48 am

NubeCheCorre ha scritto:ok ma a me lo fa solo con DVPlayer e solo quando guardo i DVD, i filmati in dvx si vedono benissimo.. ora voglio pensare che il problema non sia la ram.. perche' con i giochi 3d che usano molta piu' ram o con il mame che di ram se ne mangia tutto fila liscio ?..

E' vero, ma a me il 90% dei blocchi me li dava con ibrowse mentre con i giochi (compreso quake per citarne uno più "tosto") non avevo alcun problema. Bisogna vedere come le applicazioni utilizzano la ram, credo.
luciodra

Eroe

Messaggioda Kyle » sab feb 03, 2007 12:49 am

luciodra ha scritto:Devo dare ragione ancora una volta a m3x. Ho acquistato una samsung registered da 512mb ed avevo controllato su intuitionbase che fosse compatibile. Blocchi a non finire. L'ho sostituita con una da 256mb vendutami da ghillo ed il sistema è diventato stabilissimo.
Può anche essere che la samsung fosse danneggiata, ma i fatti sono questi.

Allora ci sarebbe da pensare che anche la mia memoria sia danneggiata. Ma non credo, perché se prima mi si bloccava solo con dvplayer e a volte mplayer, da quando ho collegato alla rete la microA1 i freeze sono diventati molto più frequenti, anche dopo 1 minuto dall'accensione della micro, il tempo di andare ad aprire il primo cassetto e si blocca al momento di caricare quello che è contenuto in esso, rimanendo in carica continua.
Non credo sia un problema di surriscaldamento della cpu, ma a tal proposito: Nube hai letto la mia risposta sulla ventolina?
Kyle

Leggenda

Messaggioda luciodra » sab feb 03, 2007 12:57 am

@kile

L'ideale sarebbe poter provare un altro banco senza necessariamente doverne acquistare uno.
luciodra

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 03, 2007 1:11 am

@Kyle

Mi e' venuto un atroce dubbio.. ma tu installi amiga os 4.0 da un lettore DVD o CD ?.. sai che io non potevo installare amiga os final da un lettore dvd perche' ora che ci penso avevo i tuoi stessi problemi ? mi s' inchiodava tutto il sistema dopo 30 secondi dall' avvio e la rete mi dava tanti problemi ?..

Se puoi reinstalla tutto usando un lettore cd rom.. io ho fatto cosi' ed il sistema non ha piuì dato problemi..

Sono in molti soprattutto su amigaworld o amigans.net che hanno riportato lo stesso problema.. sembrerebbe che la iso creata per la versione final sia dura da installare con un lettore dvd
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » sab feb 03, 2007 1:27 am

NubeCheCorre ha scritto:@Kyle

Mi e' venuto un atroce dubbio.. ma tu installi amiga os 4.0 da un lettore DVD o CD ?.. sai che io non potevo installare amiga os final da un lettore dvd perche' ora che ci penso avevo i tuoi stessi problemi ? mi s' inchiodava tutto il sistema dopo 30 secondi dall' avvio e la rete mi dava tanti problemi ?..

Se puoi reinstalla tutto usando un lettore cd rom.. io ho fatto cosi' ed il sistema non ha piuì dato problemi..

Sono in molti soprattutto su amigaworld o amigans.net che hanno riportato lo stesso problema.. sembrerebbe che la iso creata per la versione final sia dura da installare con un lettore dvd

Davvero? Però una volta che l'installazione è andata a buon fine non dovrebbe andare tutto comunque? In fondo si tratta solo di copiare dei file da cd ad hd. Ma poi una volta installato con cd hai rimesso il lettore dvd? Perché posto per tutti e due non c'è :felice:
Certo che è strano.
Cmq te hai problemi solo con dvplayer e per il resto non ti si impalla mai?
Tentar non nuoce, devo solo trovare un cd-rom...

PS: la ventolina l'avevo già trovata, domani procederò all'acquisto :annu:
Kyle

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga in generale