server vsftpd

OS X, Linux e tutti gli altri OS

server vsftpd

Messaggioda anaconda74 » mer gen 03, 2007 7:55 pm

Ciaoa tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a configurare il server sftpd? Io l'ho installato solo che dovrei solo configurarlo. In pratica vorrei fare in modo che un hardisk esterno da 250 gb fosse a disposizione degli amici in modo che possano prelevare e caricare materiale, non so come impostare il server per questo percorso e non ho ben capito come fare per fargli fare digitare l'indirizzo su un comunque browser di modo che accedano all'hardisk di cui parlavo. non so se devo creare degliutenti assegnare loro user e passwrod e se sieventualmente come si fa....qualcuno è disposto a darmi una mano?
anaconda74

Niubbo

Messaggioda Blackfede » ven gen 05, 2007 4:42 pm

Questa guida ti aiuta a capire alcune cose su vsftp.

In piu` se vuoi che i tuoi amici possano accedere al tuo ftp devi creare un'account per ciascuno di loro, oppure uno solo che verra` usato da tutti i tuoi amici... Per creare l'accoun puoi usare i tool grafici della tua distro, oppure il comando "adduser". In piu per accedere al disco dovresti creare nella home degli utenti un link simbolico alla directory in cui hai montato il disco esterno... per esempio, mettiamo che hai l'amico che si chiama pino, la sua home sara "/home/pino/". E mettiamo che il disco e` montato in /media/discoEsterno, allora tu farai una cosa del genere"ln -s /media/discoEsterno disco" ovviamente con un'utente con i permessi adeguati. Devi controllare anche che il disco sia scrivibile da tutti gli utenti che desideri avere...

In ogni caso bastava cercare appena su google, tutte le risposte erano li! :scherza:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda anaconda74 » sab gen 06, 2007 5:57 am

Blackfede ha scritto:Questa guida ti aiuta a capire alcune cose su vsftp.

In piu` se vuoi che i tuoi amici possano accedere al tuo ftp devi creare un'account per ciascuno di loro, oppure uno solo che verra` usato da tutti i tuoi amici... Per creare l'accoun puoi usare i tool grafici della tua distro, oppure il comando "adduser". In piu per accedere al disco dovresti creare nella home degli utenti un link simbolico alla directory in cui hai montato il disco esterno... per esempio, mettiamo che hai l'amico che si chiama pino, la sua home sara "/home/pino/". E mettiamo che il disco e` montato in /media/discoEsterno, allora tu farai una cosa del genere"ln -s /media/discoEsterno disco" ovviamente con un'utente con i permessi adeguati. Devi controllare anche che il disco sia scrivibile da tutti gli utenti che desideri avere...

In ogni caso bastava cercare appena su google, tutte le risposte erano li! :scherza:

ciao ma mi hai linkato qualche guida o per guida intendi ciò che hai spiegato tu? Se hai postato qualche link sinceramente non riesco a vedere alcun link, oggi finalmente ho risolto a far fungere il mio nokia 6630 con linux ho creato una connessione internet da usare qualora non dovessi poter usufruire di adsl e sarà proprio con la connessione con il cel che andrò a creare tuttoil necessario per il server vsftpd, con fastweb l'ip non è pubblico ma fisso visto che dietro c'è un router..con la tim non so proprio sono in alto mare diciamo...devo solo organizzare le ideee e purtroppo non trovo nessuno che possa conigliarmi...sono abbastanza confuso direi ancora...mi puoi postare una guida abbastanza completa e mi puoi dire se collegandomi con un cel umts e con gestore tim io debba fare configurazioni particolari?
anaconda74

Niubbo

Messaggioda Blackfede » dom gen 07, 2007 10:03 pm

Scusa ho dimenticato di mettere il link! :scherza:

Link

Per la connessione con il cell, dovrebbe essere di tipo "diretto" diciamo, senza nessun "router" in mezzo...quindi per provare basterebbe conoscere il tuo ip (quello della connessione UMTS, e provare a collegarsi ad un servizio qualunque, come SSH oppure FTP. Consiglio una prova con SSH che non richiede nessuna configurazione, lo installi e via!

Per sapere il tuo ip basta cercare su goggle una cosa come "wath is my IP" ed il gioco e` fatto.

Per informazioni su vsftp ti consiglio un bel "man vsftp.conf" ti spiega tutte le opzioni del file di configurazione. Conosci gia il funzionamento di "man"vero? :scherza:
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Torna a Altri sistemi operativi