Da quello che ho letto in giro negli ultimi mesi, penso che sia la poltrona di Ballmer a tremare.
La M$ ha speso nell'operazione Vista più di quanto ha preventivato, ed aveva preventivato parecchio; era prevista una nuova interfaccia grafica rivoluzionaria, un nuovo filesystem con un motore DB sotto, e tutta una serie di innovazioni tecniche avanti di anni sui concorrenti; e il tutto era previsto, alla data degli annunci (2003) non più tardi dell'inizio del 2006. In realtà, quasi tutte le innovazioni tecnologiche annunciate sono state poi rinviate ai primi service pack (quando non a data da destinarsi) e l'unica cosa rimasta sarà la nuova interfaccia Aero. Ma non sarà presente nelle versioni più a buon mercato di Vista. Intanto già da un anno circolano distribuzioni (liberamente scaricabili) dei desktop 3D su Linux, che integrano Beryl/Compiz - se i nomi non sono giusti, correggetemi.
Inoltre, pare che alcuni quadri nella dirigenza di Redmond aspettino solo l'uscita del sistema operativo per presentare le proprie dimissioni e cercare altri lidi (indiscrezioni di quest'estate); come a dire, finisco il lavoro che mi hanno costretto a fare e poi me ne vado. E molti produttori di Hardware, che hanno visto nei mesi scorsi flessioni nelle vendite perché la gente "aspettava Vista" (sic!), non sono rimasti molto contenti dell'aumento delle royalties rispetto a XP; del resto, ci vorrà praticamente un PC nuovo di zecca (e possibilmente con il chip TPM per la protezione dei contenuti sotto copyright) per il nuovo Windows.
Scusate se sono stato prolisso come al solito, ma credo che Ballmer stia usando parole grosse come sua abitudine per nascondere le magagne di un'operazione forse troppo ambiziosa. In quanto ai brevetti sw violati, questo è tutto da dimostrare, e può valere in America ma - per ora - non in Europa.
Se poi sono brevetti come quello richiesto sul desktop multiplo, sviluppato e abbandonato con WinNT, e poi presentato anni dopo con immagini "proof of concept" tratte da
schermate di...Gnome e KDE (lessi la news su un sito Linux due anni fa), ci sarà da ridere.