Per chi non c'era o c'è stato e si è perso qualcosa ecco una veloce panoramica.
Arrivato il sabato mattina di buona lena (anche facile visto che Firenze -> Empoli è cirac 30 minuti) insieme all'Amigone_da_Castagneto ho trovato la solita accogliente e calda atmosfera, resa un po' elettrica dall'imminente (e ormai nota a tutti) presentazione di Samantha.
I tre "nonni" della piccolina si aggiravano dietro ai rispettivi tavoli con sguardi pungenti, a tratti luccicanti, aggrumando i visitatori in capannelli attenti mentre dispensavano descrizioni accurate della nuova scheda presente sui loro banchi in 3 esemplari appena prodotti.
Senza soffermarmi sulle schede tecniche (che trovate per altro in giro per il sito o in una recensione con i controfiocchi sull'ultimo numero di Bitplane) devo dire che l'impressione che da a prima vista Samantha è davvero ottima.
Una scheda pulitissima ed estremamente ordinata che nelle linee essenziali e nell'apparente rarefazione dei componenti lascia trapelare tutta la bellezza tecnologica che racchiude. Il confronto con il Micro Amiga One accanto la rende ancora più affascinante...
La conferenza di presentazione è inizata molto più tardi del previsto tra attese e telecamere RAI che giravano (neanche troppo discretamente
) dietro ai tavoloni.
Nonostante l'impianto audio da "vecchio testamento" rendesse difficile l'ascolto (anche se il tono biblico aggiungeva pathos all'evento) i tre nonni di Sam sul palco si sono districati alla grande tra caratteristiche tecniche (davvero tante), storia del progetto e pianificazione futura.
Di Moana per ora trapela solo il nome e il fatto che è in attesa del "visto della censura" (e non vi dirò altro!
). Tra le domande del pubblico la richiesta del prezzo, altra sorpresa, che DOVREBBE attestarsi tra i 300 e i 400 Euro a seconda di vari fattori economici e di mercato (nonchè dell'effettiva richiesta).
Che dire? Un prodotto completamente italiano di tale livello è veramente qualcosa di cui essere orgogliosi, facciamo tutti il tifo e se non ci saranno intoppi per fine anno avremo davvero una bella figliola da accogliere sulle nostre scrivanie!
Un sentito grazie a quei tre "loschi figuri" talmente innamorati di Amiga che hanno avuto il coraggio di imbarcarsi in questa diffcile impresa.
(prosegue sotto con la conferenza per gli sviluppatori)

). Spero che qualcuno posterà la trascrizione nel forum quanto prima!






