Visto che hai apprezzato il mio post

aggiorno con le ultime novità...
Dopo questo post, aver quasi imprecato per far andare in Debian la scheda wi-fi....ho deciso di mollare gli amici "ignoranti".
Non conosco tizi con Linux, quindi mi riferisco ai windowsiani
Qualche settimana fa...molte settimane fa...scende da sopra il vicino di casa, avevo già varie volte salvato il suo pc da schifezze varie: batteria del mouse scarica, dialers, IE che rompeva con pop-up a non finire....perdita di audio (connettore scollegato)....e amenità varie.
Ok, si presenta il vicino, un papà, con la pargoletta che studia alle medie inferiori, deve fare una ricerca ed il suo pc non và: ripararlo o far usare il mio?
Beh, avvio la Debian e scelgo utente "ospite" (hahah l'ho creato per queste evenienze

)
La pargoletta allibita dice...ma che è sto coso??? che devo fa?
Di santa pazienza le dico di usare il mouse e cercare su internet...mi risponde: ma dove ce l'hai l'enciclopedia tu?
Io: ?????
Si, devo cerca xxxx, dove la trovo?
Non capivo....chiedo al padre, il quale cascando dalle nuvole mi chiede: non la usi l'enclicolpedia tu?, la nostra non funziona piu'....
Dopo un pò capisco che il loro pc aveva preinstallata una cavolo di enciclopedia multimediale!
Pensavano che tutti i pc fossero tutti identici e con l'enciclopedia dentro, non riuscivano a capire che fosse un'applicazione...
Sono 3 anni che hanno il pc.
2 settimane fa, ritorna la pragoletta con un CD, doveva copiarsi un film...DVD...della sua amica...erano le 20:20....cenavo....insistevano....si doveva fare immediatamente.....replico:
LINUX è rotto....il mio non copia i cd.
(Durante la ricerca dell'enciclopedia avevo spiegato l'esitenza dell'universo: il NON Windows!!! da allora mi guardano come un marziano-rosso!)
Insiste, mi scoccio...la mando via...torna il padre, scherzando richiede il favore, replico:
Ma il vostro pc non li copia?
Si, ma non so come si fa, poi lo devo accende...ci vuole tempo..devo sta li.....lo copi e me lo ridai domattina.
(della seire: tu non hai un cxxo da fare e ti metti davanti al pc dopocena come fai sempre)
Col vicinato non si litiga...li mando via delicatamente.
.
.
.
Ieri, è venuto un loro tecnico-amico, non è stato retribuito, è stato dalle 16 alle 21 in una stanzetta, al caldo, a sbattersi le paxxe davanti ad un win incasinato.......per la gloria!..poverino...
Ecco come campa zio bill!!!!
2 domeniche fa un amico mi chiama:
Sto aggiornando il pc (copia originale di Win XP Home Edition con licenza!) e si è bloccato al controllo degli aggiornamenti...dice che il pc non è valido..che non è certificato...
Io:?????
Lui:boh..si è pure bloccato...non si spegneva piu'....niente...ho dovuto staccare la spina
Io: s'è bloccato????????????? ma come mai???????????
Lui: mo se lo riavvio mi dice che non sono certificato e che non puo aggiornare il sistema...come faccio???
Io: riprova ad aggiornare...Menu' avvio -> Windows Update.....e fail il controllo.
Lui: No!!!!, io faccio fare tutto a lui....quando vuole attacco la spina (dial-up) e lo faccio aggiornare...
Io: una se-ga se te la chiede gliela fai al tuo pc? no perchè è lui che comanda a cas tua........senti, fai come ho detto...
Lui: no, altre strade?
Io: si, hai la licenza M$, cerca il numero di zio bill e chiama!
FINE.
Cioè...a ste persone ho regalato ore e ore della mia vita spiegando tutto...scaricando programmi...patch....poi vai lì...trovo no schifo di pc, 2 miliardi di cazzate scaricate....e PRETENDONO aiuto...ma andate a zappà!
Persone di 30 e passa anni che seguono a bacchetta i comandi del pc...collegarsi per aggiornare il sistema...mi alzo, collego la spina...seguo le finsetrelle del pc...ma che scherziamo!?
La cosa che mi ha spinto a scriver sto post, è il comportamento di certa gente, che ti appella come "egoista" perchè uno sa, e non vuole aiutare....servire lo chiamo io!
L'utente di Linux è mediamente (mediamente perchè ho letto i forum di Ubuntu e Fedora e ti cascano le braccia...gente che chiede come cambiare il colore del desktop...) piu' acculturato informaticamente parlando, perchè le cose se le deve imparare per farle andare...impara a leggere e riflettere...ha pazienza...l'utente di Win NON ha pazienza, vuole tutto e subito e trabocca di arroganza!!! (basta vedere le trollate e flammate in punto-informatico)....
...che lungo

..sto post...mmmm....mi sa che mi sono lasciato prendere la mano!