ZeuS ha scritto:Avevo capito che installando win su un pc apple ti scadeva la garanzia dell'hw. Spero non sia così perchè in caso contrario è una cazzata.
Assolutamente no. Non perdi nessuna garanzia. Apple ha detto chiaramente che non farà nulla per fare girare altri OS su Mac, ma che non farà nulla per impedirlo.
Ovvero: loro non te lo impediscono, ma nè lo incoraggiano, nè offrono supporto. D'altra parte li capisco (anche se sarebbe bello avere una procedura "automatizzata").
Se garantiscono la cosa in maniera ufficiale, in alcuni paesi come gli USA, se poi le faccende non vanno devono pagare cause miliardarie, oppure magari trovarsi a supportare Windows.
Sui Mac PPC potevi installare qello che volevi. Vale ancora. Solo che ora puoi installare anche Windows. Addirittura l'azienda che produceva Yellow Dog Linux aveva vinto delle commissioni per la difesa vendendo dei G5 con su appunto Linux.
Chiaramente per vendere Mac avevano il permesso di Apple.
Per quanto riguarda il resto semplicemente la pensiamo diversamente. Non chiedo assistenza se mi intallo X sul pc di casa. Mi da solo fastidio che Apple sguinzagli i suoi avvocati per bloccare un povero cristo che passa il suo tempo a pachare OSX tutto qua.

Mah, in realtà ci si stupisce che a Maxxus non sia ancora stato fatto nulla. Parole si, ma nulla di più.
Anche il casino per i forum su x86 Mac si è risolto levando i post e gli utenti che *vendevano* PC con MacOSX.
Poi che di solito Apple non sia nota per pratiche oltremodo liberali riguardo ste cose è indubbio. Solo sta volta (a meno che non ne abbiano combinata una delle loro di recente) sembra che si stiano comportando relativamente bene.
Un'ultima cosa su cui forse non abbiamo riflettuto abbastanza. Sui MacIntel c'è Fritz. Che è usato allo 0,01 %. In realtà potrebbe essere una cosa molto più scema di Fritz.
Non vorrei che Apple fosse costretta dalla pirateria ad attivare protezioni serie, che oltre a danneggiare i pirati, danneggerebbero anche gli utenti onesti come me. Tutto qui.
Sempre ammesso che sia possibile parlare di pirateria (anche se ad onor del vero *adesso* è certamente pirateria, visto che Tiger per Intel non è in vendita, quindi chi lo ha o ha un MacIntel oppure ha commesso un illecito) per i discorsi fatti nell'ìaltro thread.