Sto benedetto kamasutra.

Tutta l'informatica

Sto benedetto kamasutra.

Messaggioda AmigaCori » ven feb 03, 2006 6:38 pm

Salve, leggendo il forum su punto-informatico.it ho visto un bel pò di gente che (secondo me sbagliando) gode perchè dall'alto delle loro macchine, le quali girano su Mac e linux, è immune all'attacco a WinXX.

Mi chiedevo, perchè non può accadere anche su Mac e Linux?, è tecnicamente molto difficile (impossibile non direi) che accada una cosa del genere, per esempio aprendo la email, o semplicemente queste balordate si pensano solo per i sistemi Microsoft?

Un virus su Linux non potrebbe far partire un processo che cancella tutto o che ne so...e su Mac?

Che esperienza avete voi?, vi è mai accaduto?

Non vorrei riposare sugli allori erroneamente.

--------------
La mia eperienza:
da quando uso la mia odiata/amata Debian, mi sono divertito ad aprire i vari allegati nelle email per vedere che erano dei *.exe che :ahah: cercavano di eseguire qualcosa :ahah: però nessun danno fin'ora!

Ecco perchè mi sto dannando per far funzionare la mia wi-fi su Debian, di WinXP non mi fido piu'!!!!!!

---------------------------------
Dalla mailing-list di debianItalia
> Dovrei installare un antivirus su una debian potato per il
> controllo della posta che arriva/parte. Tempo fa ho trovato
> una serie di antivirus che per l'appunto controllavano la
> posta che transitava per sendmail. Qualcuno li ha provati ?
> Ne avete uno che consigliereste ? Il prezzo non e' importante ...

Sinceramente non sono nemmeno a conoscenza dell'esistenza di Virus per
Linux, se puoi citarmene qualcuno spiegandomene il funzionamento te
ne sarei grato,
grazie.

---------------------------
E' in tono sarcastico secondo voi?

:felice:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda RadomE » ven feb 03, 2006 7:52 pm

Non esistoro (praticamente) virus per linux per vari motivi:
1- Per eseguire del codice malevolo e fare danni seri è necessaria la password di root cosa non proprio facile da ottenere.
2- Le configurazioni e la varietà dei sistemi linux - unix è talmente varia che creare un virus che vada bene ovunque è molto difficile.
3- Non essendo linux particolarmente diffuso nel lato deskstop, meglio colpire chi è più vulnerabile e presente sulla rete ovvero Win.

Chiaramente se uno fa partire uno script che non conosce e gli immette pure la pass di root, se questo fosse un virus avrebbe libertà totale quindi attenzione.

Che i virus per Win non vadano su linux è ovvio, le syscall ed il filesystem sono totalmente diversi.
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda AmigaCori » ven feb 03, 2006 8:44 pm

mmmm ok, la butto quà: se io apro il mo bel Thunderbird, lo sto eseguendo come utente normale quindi, se trovo un'email con allegato uno script, questo può eseguirsi automaticamente in stile Windovs e cancellarmi files nella mia home?

Non dico che danneggi le home di altri utenti o roba che può amministrare solo root, ma che danneggi roba presente nella home di colui che ha avviato il client di posta elettronica.

Scusate l'ignoranza

:sperduto:
AmigaCori

Supremo

Re: Sto benedetto kamasutra.

Messaggioda MazinKaesar » ven feb 03, 2006 9:04 pm

AmigaCori ha scritto:Salve, leggendo il forum su punto-informatico.it ho visto un bel pò di gente che (secondo me sbagliando) gode perchè dall'alto delle loro macchine, le quali girano su Mac e linux, è immune all'attacco a WinXX.

Bah, sono orami anni che non becco un virus. Basta un buon firewall
un antivirus aggiornato e soprattutto TANTA PRUDENZA E TANTO BUON
SENSO! :ammicca:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda riko » ven feb 03, 2006 10:27 pm

Se thunderbird avesse un tale baco si potrebbe. Ma thunderbird ha tale baco, ergo non è possibile.

Inoltre se fai un breve conto matematico con le crescita di popolazione, vedi benissimo che un'infezione virale su linux non riuscirebbe a diffondersi.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda AmigaCori » ven feb 03, 2006 11:00 pm

@riko

Scusa, quindi un allegato che sia uno script, può autoeseguirsi nel solo caso vi sia un baco nel client di posta, nel nostro caso Thunderbird?

Quindi non può accadere che uno script allegato all'email si esegua quando ci clikko sopra, no?

Inoltre se fai un breve conto matematico con le crescita di popolazione, vedi benissimo che un'infezione virale su linux non riuscirebbe a diffondersi.

Cioè?, scusa :triste: ma non ho capito....che c'entra la cresita di popolazione (di persone, no?) con il diffondersi di un virsu su linux?
..fosse 'na battuta che non ho capito? :riflette:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda riko » sab feb 04, 2006 12:16 am

AmigaCori ha scritto:Scusa, quindi un allegato che sia uno script, può autoeseguirsi nel solo caso vi sia un baco nel client di posta, nel nostro caso Thunderbird?

A parte che suppongo che thunderbird non ti permetta di eseguire programmi con doppioclick, se ti salvi il programma e lo esegui ovviamente funziiona di certo.

Ma contro la cretineria umana non c'è difesa.

Quindi non può accadere che uno script allegato all'email si esegua quando ci clikko sopra, no?

Cioè?, scusa :triste: ma non ho capito....che c'entra la cresita di popolazione (di persone, no?) con il diffondersi di un virsu su linux?
..fosse 'na battuta che non ho capito? :riflette:

Popolazione di virus. Modello malthusiano.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda AmigaCori » sab feb 04, 2006 12:44 am

riko ha scritto:Popolazione di virus. Modello malthusiano.

Ovvio... :riflette: perchè non mi è venuto in mente?... :wow:

Grazie, meno male che ci sono i "riki" al mondo! :ammicca:
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ikir » sab feb 04, 2006 10:32 am

AmigaCori ha scritto:Grazie, meno male che ci sono i "riki" al mondo! :ammicca:

Già :scherza:
ikir

Admin

Messaggioda RadomE » sab feb 04, 2006 5:22 pm

Si beh certo se ti mandano via mail uno script chiamato "armageddon" e ti dicono:
Salvalo nella tua home, e poi eseguilo con modalità super user inizia a diffidare :scherza:
Si ricordano le idee ma non gli uomini, gli uomini muoiono le idee sono eterne. Ho visto gente uccidere in nome delle idee, li ho visti morire per difenderle. Ma non si pu? abbracciare un'idea, non la si pu? baciare. Le idee non sanguinano, non provano dolore. Le idee non amano.
RadomE

Eroe

Messaggioda riko » sab feb 04, 2006 6:46 pm

RadomE ha scritto:Si beh certo se ti mandano via mail uno script chiamato "armageddon" e ti dicono:
Salvalo nella tua home, e poi eseguilo con modalità super user inizia a diffidare :scherza:

Funziona meglio con "TetteGiganti.sh"
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda zakplus » mer feb 08, 2006 12:56 pm

riko ha scritto:Funziona meglio con "TetteGiganti.sh"

UFF! Quante me ne sono arrivate di email così... :riflette:
Oppure un bel indirizzo che finisce con .com ... che però è linkato ad un eseguibile .com! Si fanno anche di questi scherzetti...
Godetevi ogni illusione...

www.zakplus.altervista.org
zakplus

Veterano

Torna a Tecnologia, internet, coding