Software per creare e sintetizzare musica...

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Musica

Messaggioda MDI » mar mag 20, 2003 9:44 pm

-TURRICAN- ha scritto::figooo:
cmq...il protracker ne ha 4 di canali..!!!

Il digibooster Pro ne ha 128.
MDI

Maestro

128 canali

Messaggioda samo79 » mer mag 21, 2003 4:17 am

Mi chiedo che ci faranno con tutti quei canali... :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Tom Cruis » mer mag 21, 2003 8:50 am

MDI ha scritto:
-TURRICAN- ha scritto::figooo:
cmq...il protracker ne ha 4 di canali..!!!

Il digibooster Pro ne ha 128.

E' VEROOOOOo :wow: avevo inizaito ad usarlo anch'io ma me ne ero dimenticato!
Mitico digiboster, funzionava con il 14bit driver ed era usato in molte nuove demo :annu:
Vi ricordate il 14bit calibration?
Per calibrare l'uscita a 14bit di Amy bisognava stare con le cuffie o con l'audio a palla e, tramite una combinazione di tastiera e orecchio, bisognava eliminare o ridurre tutti i fruscii (più che altro sibili o disturbi) di ogni frequenza campione :felice:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda MDI » mer mag 21, 2003 9:11 am

Tom Cruis ha scritto:E' VEROOOOO avevo inizaito ad usarlo anch'io ma me ne ero dimenticato!
Mitico digiboster, funzionava con il 14bit driver ed era usato in molte nuove demo
Per calibrare l'uscita a 14bit di Amy bisognava stare con le cuffie o con l'audio a palla e, tramite una combinazione di tastiera e orecchio, bisognava eliminare o ridurre tutti i fruscii (più che altro sibili o disturbi) di ogni frequenza campione

I 128 canali erano il risultato di routine di "multiplexing" che permettevano alle 4 voci di "spezzettarsi" in modo da generare un numero maggiore di tracce.
Amiga insegna...
MDI

Maestro

Messaggioda -TURRICAN- » mer mag 21, 2003 9:52 am

Infatti!
sono 128 canali,ma sono "digitali",nn analogici!!
cmq,se uno inizia a fare una musica,mama mano che va avanti a comporla,si accorge che manca sempre qualcosa,e cosi' usa un nuovo canale per ampliarla!
c'e' una cosa che mi diverte molto,cioe' che se voi ora prendete un mod o xm di circa 2-3 anni fa,vi accorgete che usa molti canali,almeno 8!!
pero' nn li sfrutta a pieno,ma li spreca,perche' ci mette solo un samples per ogni canale!
e' vero,nn c'e' nulla di male,pero' òa cosa divertente e' che verso gli anni '88/'93 , si potevano usare solo 4 canali,e per ognuno usavano anche piu' di 2 samples,dato che nn c'era spazio!
quindi una volta si doveva combattere anche con lo spazio,oltre che a impegnarsi a fare una bella musica!
infatti,se prendete musiche vecchie,e le aprite con un tracker,vedete che raramente si trovano spazi vuoti tra un bpm e l'altro!!!
questo perche' si doveva riuscire a far stare molti strumenti in soli 4 canali!
basta,ho finito!
grazie per la disattenzione!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mer mag 21, 2003 9:56 am

MDI ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:E' VEROOOOO avevo inizaito ad usarlo anch'io ma me ne ero dimenticato!
Mitico digiboster, funzionava con il 14bit driver ed era usato in molte nuove demo
Per calibrare l'uscita a 14bit di Amy bisognava stare con le cuffie o con l'audio a palla e, tramite una combinazione di tastiera e orecchio, bisognava eliminare o ridurre tutti i fruscii (più che altro sibili o disturbi) di ogni frequenza campione

I 128 canali erano il risultato di routine di "multiplexing" che permettevano alle 4 voci di "spezzettarsi" in modo da generare un numero maggiore di tracce.
Amiga insegna...

Sì era già usato in programmi come Delitraker e Hippoplayer per ascoltare i moduli audio in formato fastraker ed altri (sm3, xm), anche per i formati di Octamed che partivano da 4 canali per arrivare ad 8.
C'era anche quel formato audio usato in Turrica 3, il THX che arrivava a 7 canali :felice:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda -TURRICAN- » mer mag 21, 2003 10:11 am

Tom Cruis ha scritto:
MDI ha scritto:

Amiga insegna...

Sì era già usato in programmi come Delitraker e Hippoplayer per ascoltare i moduli audio in formato fastraker ed altri (sm3, xm), anche per i formati di Octamed che partivano da 4 canali per arrivare ad 8.
C'era anche quel formato audio usato in Turrica 3, il THX che arrivava a 7 canali :felice:

cosa???
thx???
semmai TFMX!!!!!!!!!!!
cmq,il tfmx nn arrivava fina a 7 canali!!!
pero' potrebbe essere vero,dato che il tfmx l'ha creato zio CHRIS!!
tfmx,e' usato per tutti i TURRICAN su amiga!!!
senti,se vuoi sapere tutti i player e tutti i formati amiga,scaricati il deliplayer,e vai nelle configurazioni!!!
e' fatto molto bene,e consoce molti formati audio rari!
indovinello del giorno: il formato CUS in cosa e' stato usato??!!!
il formato sm3 nn esiste,semmai s3m,scream tracker 3!
cmq...un bel prog tracker e player,E' IL MODPLUG!!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda -TURRICAN- » mer mag 21, 2003 10:16 am

Un bel pro e' TFMX SoundTools Workstation v1.5 !!
e' quello che usa CHRIS,o meglio,lui usa la sua versione!
questa e' quella per il pubblico!!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mer mag 21, 2003 10:38 am

Sì Turrican hai ragione, è il TFMX :scherza:
Comunque sono sicuro dei 7 canali perchè avevo indagato all'epoca di Turrivan 3!
Prativamente questo formato parte da 4 standard e può arrivare a 7, la cosa strana è che i mod TFMX che arrivano a 7 canali sono composti da du file, uno è il .TFMX e l'altro ha un'altra esetnsione che non mi ricordo ma lo stesso nome del mod e vengono letti insieme dal Player o dal programma specifico per TFMX!

Il Delitraker lo conosco da una vita, è stato il mio primo Player, anche se preferisco l'Hippoplayer perchè sfrutta di base tutte le capacità dei formati audio senza dover essere configuarto troppo, legge benissimo i TFMX dove gli si può settare specificatamente la frequenza d'uscita!
Il Deli lo uso solo perchè funziona egregiamente con l'AHI e quindi con la mia Soundblaster, l'Hippo invece va in TILT (Anche il Deli ma non sempre)
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda MDI » mer mag 21, 2003 10:46 am

Tom Cruis ha scritto:Sì Turrican hai ragione, è il TFMX :scherza:
Comunque sono sicuro dei 7 canali

Piu' uno per il "parlato", se non erro.

Tom Cruis ha scritto:perchè avevo indagato all'epoca di Turrivan 3!

E scrivilo correttamente, maledizione! "Turrica", "Turican", "Turrivan", "Caravan", "Hurricane Polimar"... Che cacchio!! :uffa:
MDI

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » mer mag 21, 2003 10:48 am

MDI ha scritto:
E scrivilo correttamente, maledizione! "Turrica", "Turican", "Turrivan", "Caravan", "Hurricane Polimar"... Che cacchio!! :uffa:

Sai com'è, io mi chiamo Ivan.......Turrivan-Ivan :ride:

Grande Polimar :annu:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda -TURRICAN- » mer mag 21, 2003 10:56 am

Tom Cruis ha scritto:Sì Turrican hai ragione, è il TFMX :scherza:
Comunque sono sicuro dei 7 canali perchè avevo indagato all'epoca di Turrivan 3!

Cmq, quello che intendi tu,e' che il gioco usa gli mdat e i smpl, in questo modo: mdat.T2_Title oppure smpl.T2_Load !!!
mentre il file di tracker.di composizione,originale,e' il TFMX !!!!
ma HCRIS nn ha fatto tutto da solo, perche' Markus Schneider face le musiche di TURRICAN 1-2 del c64, CHRIS per i 3 amiga, e Rudolf Stember fece muscihe anche lui dei TURRICAN per C64, e di altri giochi,sempre della RAINBOW ARTS, o della FACTOR 5!!!
tutti e 3 ,usavano mdat e smpl nei giochi!!!
mi so scocciato di scrivere,seno vado avnti all'infinito!!
cmq esistono diverse verisoni del TFMX, OVVERO

TFMX_Pro_Clone_Beta
TFMX_V2.2
TFMX_v1.5
TFMX_v1.6_7v_Fixed
TFMX_v1.6_7v_Fixed
TFMX_v2.2

queste sono alcune di quelle che mi ricordo!!!

octamed usa i file *.med, ed e' stato creato,se ricordo bene, da teijo kinnunen,e....ray burt-frost,nel 1990!!!

ciao!!!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

Precedente

Torna a Amiga in generale