Il circolino dei fan di Mortal Kombat - Vecchio e Nuovo

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Il circolino dei fan di Mortal Kombat - Vecchio e Nuovo

Messaggioda Joe » mer gen 11, 2006 4:12 pm

Apro questo topic per discutere sulla saga di questo glorioso picchiaduro. :ride:
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Re: Il circolino dei fan di Mortal Kombat - Vecchio e Nuovo

Messaggioda samo79 » mer gen 11, 2006 4:15 pm

Joe ha scritto:Apro questo topic per discutere sulla saga di questo glorioso picchiaduro. :ride:


Ok questo è il seguito della discussione nata qui:

http://www.iksnet.it/forum/viewtopic.php?t=5423&start=15

- Le spazzate e le prese sono diventate quasi inutili ed erano una componente fondamentale nel corpo a corpo con un avversario umano
- Si è persa totalmente la meccanica/tecnica direi "quasi computerizzata" che era sempre stata criticata/amata dai conoscitori del gioco
- Il gioco si basa quasi interamente sulle armi e sulle combo
- Il corpo a corpo è diventato troppo speculare in base al personaggio
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Messaggioda Joe » mer gen 11, 2006 4:18 pm

Le spazzate e le prese sono diventate quasi inutili ed erano una componente fondamentale nel corpo a corpo con un avversario umano

Le spazzate e soprattutto le prese funzionano benissimo, che vuol dire inutili? Non sono state rimosse.

- Si è persa totalmente la meccanica/tecnica direi "quasi computerizzata" che era sempre stata criticata/amata dai conoscitori del gioco


Non capisco a cosa ti riferisci (e non perchè non conosco il gioco), cosa intendi con meccanica quasi computerizzata?
- Il gioco si basa quasi interamente sulle armi e sulle combo*


No, puoi usare le armi (ma non le puoi usare anche nel 4?) ma non hai grandi vantaggi in quanto sei più vulnerabile se le usi (ergo: ricevi un danno maggiore se ricevi un colpo, brandendone una).
*Post sotto

- Il corpo a corpo è diventato troppo speculare in base al personaggio


Speculare in che senso? Quasi ogni personaggio è ben caratterizzato tanto da differirsi abbastanza da avere una propria personalità e un proprio perchè.

E via di seguito potrei continuare fino a domani, dovresti conoscere a fondo MK per capire la cosa


Conosco MK, non mi immergerei mai in una discussione del genere.

Ci tengo a continuare in quanto mi piace questa discussione e vorrei capire fino in fondo perchè l'ultimo MK (o gli ultimi 2) non sono degni neanche del 4.

:felice:
Ultima modifica di Joe il mer gen 11, 2006 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Joe » mer gen 11, 2006 4:19 pm

Aggiungo che le combo sono state inserite brutalmente già dal terzo capitolo, e lì erano davvero fastidiose in quanto erano inutilmente complesse e devastanti rendendo un combattimento normale, pesantemente sbilanciato su chi ci aveva perso più tempo a impararle a memoria.
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Messaggioda samo79 » mer gen 11, 2006 4:36 pm

Joe ha scritto:Non capisco a cosa ti riferisci (e non perchè non conosco il gioco), cosa intendi con meccanica quasi computerizzata?


Se mi fai questa domanda è perchè non conosci il gioco (almeno i primi 3 episodi) :ammicca:

MK era diverso da SF perchè era basata quasi interamente su tecniche ben specifiche e raramente si usciva da quelle, senza era (quasi) assolutamente impossibile battere il computer, ad esempio saltare indietro poi saltare avanti aspettando che l'avversario ti segua per poi sferrargli un uppercut, oppure arpionarlo con l'arma di Scorpion sempre eseguendo la stessa tattica per tutto il round (questa era una delle cose per cui MK è sempre stato trattato male dai suoi detrattori, o lo amavi o lo odiavi), ogni personaggio aveva un paio di tattiche più o meno simili con cui affrontare gli avversari computerizzati e per un esperto non era difficile finirlo facendo sempre perfect fino a Shao Khan/Goro ...

Ora queste tattiche sono state praticamente rimosse ed il gioco somiglia ad un classico picchiaduro 3D istintivo, MK per tradizione è tattica 100% ...

Joe ha scritto:Speculare in che senso? Quasi ogni personaggio è ben caratterizzato tanto da differirsi abbastanza da avere una propria personalità e un proprio perchè.


Sono *troppo* differenziati, per taluni potrebbe essere un miglioramente ed in effetti lo sarebbe però please non chiamatelo Mortal Kombat :riflette:

Joe ha scritto:Le spazzate e soprattutto le prese funzionano benissimo, che vuol dire inutili? Non sono state rimosse.


Voglio dire che prima erano una componente fondamentale, oggi no

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando questa è una grab del primo episodio targato Midway uscito nel 1992

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Messaggioda Joe » mer gen 11, 2006 4:46 pm

samo79 ha scritto:
Joe ha scritto:Non capisco a cosa ti riferisci (e non perchè non conosco il gioco), cosa intendi con meccanica quasi computerizzata?


Se mi fai questa domanda è perchè non conosci il gioco (almeno i primi 3 episodi) :ammicca:



Ma scherzi? Ci gioco dal 93.. Quello che tu chiami meccanica computerizzata io posso chiamarla in un altro modo, che significa computerizzate? E' ovvio che posso non capire se non ti spieghi bene.

MK era diverso da SF perchè era basata quasi interamente su tecniche ben specifiche e raramente si usciva da quelle, senza era (quasi) assolutamente impossibile battere il computer, ad esempio saltare indietro poi saltare avanti aspettando che l'avversario ti segua per poi sferrargli un uppercut, oppure arpionarlo con l'arma di Scorpion sempre eseguendo la stessa tattica per tutto il round (questa era una delle cose per cui MK è sempre stato trattato male dai suoi detrattori, o lo amavi o lo odiavi), ogni personaggio aveva un paio di tattiche più o meno simili con cui affrontare gli avversari computerizzati e per un esperto non era difficile finirlo facendo sempre perfect fino a Shao Khan/Goro ...

Se per computerizzato intendi questo, è ovvio che lo so (avendoci giocato abbastanza, direi). Ma ti ricordo che stai giudicando solo il single player.

Ora queste tattiche sono state praticamente rimosse ed il gioco somiglia ad un classico picchiaduro 3D istintivo, MK per tradizione è tattica 100% ...

Non sono d'accordo, ci sono picchiaduro 3D che offrono molte più features come VF4, e sono di sicuro MOLTO (ma molto eh) più tattici di tutta la saga di MK. Se quella che hai descritto sopra è tattica, allora non saprei descrivere un vero picchiaduro tattico. :ammicca: Possiamo dire che OGGI, MK è meno limitato, non vedo come possa essere oggettivamente un difetto.

Joe ha scritto:Speculare in che senso? Quasi ogni personaggio è ben caratterizzato tanto da differirsi abbastanza da avere una propria personalità e un proprio perchè.


Sono *troppo* differenziati, per taluni potrebbe essere un miglioramente ed in effetti lo sarebbe però please non chiamatelo Mortal Kombat :riflette:

Ah, MK aveva tutti i lottatori quasi uguali? Guarda che ogni lottatore ha tutt'oggi i pugni alti, bassi, calci alti e bassi, può eseguire uppercut. In più ha delle mosse nuove, direi che un'evoluzione in questo ci voleva, altrimenti perchè andare avanti con la saga? Senza progredire, intendo..

Joe ha scritto:Le spazzate e soprattutto le prese funzionano benissimo, che vuol dire inutili? Non sono state rimosse.


Voglio dire che prima erano una componente fondamentale, oggi no


Oggi sono una delle tante mosse che puoi fare, prima eri troppo limitato. Non mi hai risposto sulle combo e le armi.
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