Prince of Persia The Two Thrones

Tutta l'informatica

Messaggioda The Elter » mer dic 07, 2005 10:30 am

L'ho preso ieri (sempre in versione PS2).

Micro impressione dei primi 5 minuti di gioco (più avanti la recensione...) da un appassionato della serie (vedete sul forum le impressioni sui precedenti titoli).

- Dall'intro e dalla sezione degli extra si intravede un po di riciclaggio di materiale dagli episodi precedenti, quasi un segno che questo sia il capitolo conclusivo di una trilogia sulle sabbie del tempo.

- L'eliminazione della pessima voce di garko (sostituito da un vero attore) rende piacevole la fruizione delle cinematiche e dei diloghi.

- La struttura della narrazione ritorna al fascino da mille e una notte del primo episodio (voce femminile narrante e musche arabeggianti alla faccia dell'hevy metal fracassone ed invadente del secondo episodio).

- Ottima l'idea di inserire le uccisioni istantanee che aggiungono un elemento "stealth" per chi vuole evitare troppi combattimenti.

- L'aspetto estetico comincia ad essere un po' datato, il motore pare a tratti un po' più lento di prima, in generale però gli ambienti sembrano ai livelli qualitativi eccelsi a cui ci hanno abituato. Anche la telecamera sembra tornata agli eccellenti fasti del primo episodio.

Per ora e tutto...

Passo e chiudo!
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » mer dic 07, 2005 10:44 am

Grazie The Elter,
spero che la versione PC esca realmente l'8 di dicembre!

P.S. Se rallenta sulla tua PS2 che cippa succederà sul mio vecchio PC scassone? :mah: :triste:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda The Elter » mer dic 07, 2005 1:41 pm

Tom Cruis ha scritto:Grazie The Elter,

P.S. Se rallenta sulla tua PS2 che cippa succederà sul mio vecchio PC scassone? :mah: :triste:

Prego! Ho scritto la "recensione lampo" proprio per te... (Ma tu non hai fame? :ride: :ride: :ride: ).

Comunque la fluidità è costante, l'impressione è che sia un po' più lento degli altri, ma questa impressione va presa con le molle visto che l'ho usato circa 8 minuti... :figooo:

Non vedo l'ora di giocarlo un po'... :annu:
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Recensione...

Messaggioda The Elter » sab dic 10, 2005 7:33 pm

Galeotto fu il ponte.

Comincio a scrivere queste righe mentre sullo schermo scorrono i titoli di coda della fine del gioco... Tre sessioni intense (tra le 15 e le 24 ore di gioco direi...) per quello che è davvero il capitolo finale della trilogia delle sabbie del tempo.

Iniziata con l'eccelso Sand of Times, proseguita con il fracassone Warrior Within e ora chiusa con questo Two Thrones.

Come dicevo nell'assaggio, il gioco è pieno di agganci con i precedenti dalle gallery di immagini, ad i personaggi comprimari che si incontrano durante il gioco, alla "sequenza" finale psichedelica e piena di flashback sulle puntate precedenti (tranquilli non vi dico nulla su come finisce la storia! :ride: ).

Graficamente siamo ai soliti livelli di magnificenza degli scenari con delle colonne sonore evocative (eliminato il pessimo heavy metal di WW) e belle voci degli attori narranti.

Pur mantenendo il free form fightin di WW l'inserimento delle tecniche di speed kill (assassinio veloce) consentono di evitare la maggior parte degli scontri diretti, a patto che si agisca con tempismo e intelligenza, sfruttando tutti gli spunti che le architetture circostanti mettono a disposizione.

Lo speed kill è inoltre usato nelle battaglie con i vari boss per gestire le sequenze spettacolari durante il combattimento (ideaa mutuata dal minigame di God of War e che qui si gestisce con un unico tasto ma con un tempismo assolutamente perfetto).

Il principe di questo episodio è un po' schizoide, costantemente assilato dalla voce della sua parte oscura che di tanto in tanto prende il sopravvento e ci costringe a delle corse forsennate (stile dahaka di WW) per trovare un po' d'acqua prima che la barra della vita finisca.

Gli enigmi ambientali sono di media difficoltà (almeno per un abitué della serie) con l'aggiunta di alcuni elementi nuovi che mettono a disposizione ulteriori possibilità (come alcuni rosoni dove ci si può aggrappare con il coltello e le "molle" di salto laterale).

Nel complesso la struttura dei livelli è totalmente lineare e gli unici bivi che si trovano di tanto in tanto sono solo per le (ormai note! :figooo: ) fontane bonus. Bivi assolutamente in evidenza, a meno che non si abbia una furia del diavolo è impossibile mancare i 6 life upgrade!!!

E' altrettanto difficile non accumulare abbastanza sabbia da non sbloccare le varie immagini della gallery e i video (disponibili solo dopo aver completato il gioco).

Le sequenze con la biga, per quanto spettacolari e dinamiche sono assolutamente frustranti vista l'incontrollabilità intrinseca del mezzo. Altrettanto odiose risultano alcune delle sequenze nei panni del principe oscuro perché troppo lunghe e senza la minima possibilità di errore; una volta morti un sufficiente numero di volte per conoscere il percorso si riesce a superare la fase.

Che giudizio dare?

Sicuramente per chi ha giocato gli altri capitoli della serie l'appeal della storia è buono, finalmente abbiamo un finale (definitivo) per le vicende del principe e delle sabbie del tempo, i tetti di babilonia all'inizio sono un po' noiosi, ma dopo un po' si viene catturati dalla poesia dei vari ambienti e il desiderio di "arrivare al prossimo checkpoint" mentre ci si perde nel paeseggio incalza prepotentemente. Le sequenze frustranti (anche se in quantità inferiore a quelle di WW) sono oggettivamente un po' fastidiose. Per chi ama la strategia degli enigmi ambientali le speed kill sono una manna santa... Che dire...

Un 7 risicato glielo diamo? Ma sì via...

Una menzione speciale per il mini filmato (sbloccato alla fine) con le "papere" del principe assolutamente esilarante e per la "sequenza psichedelica" con il principe oscuro (NO, non vi dirò altro, giocatelo!!! :scherza: ).

Passo e chiudo!
The Elter

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » lun dic 12, 2005 4:35 pm

L'ho acquistato anch'io il 7 dicembre e ad oggi dovrei essere quasi alla fine.
Concordo su tutta la recensione fatta da The Elter e tanto per fare lo "sborone" e perchè muoio dalla voglia di dire qualche cosa anch'io, voglio aggiungere qualche considerazione. :scherza:
Sicuramente questo terzo capitolo si riporta a mio avviso a competere con il primo della serie, la grafica è spettacolare e pressochè identica a PoP2, la musica è nuovamente degna ed ai livelli di SoT.
Il doppiaggio del principe è tornato al suo primo interprete (nota a parte per la voce del principe oscuro, dove il doppiatore è già presente in Myst4 nonché doppiatore ufficiale di Mylord in SailorMoon by Valeri Manera :sbam: ) molto convincenti i primi due, poco le voci di Farha e Kayleena che sembrano uscite dalla Tenelovela Piemontese di Mai dire TV.
Come dice il buon The Elter, il Principe Oscuro, anche se eccitante da interpretare per le sue doti acrobatiche con la catena, tende ad essere frustrante nel momento in cui non si può sgarrare di un secondo nelle acrobazie, pena la perdita della vita. Ancor più angosciante la corsa con le Bighe, incontrollabili e non molto d'effetto.
Lo speed-kill e le nuove acrobazie sono veramente ottime e spesso si sente il bisogno di preferirle al combattimento corpo a corpo.
X The Elter:
Ma quei bastardi nel cerchio di fuoco sai quanto tempo ci ho messo per farli fuori?
Se si arriva senza sabbia del tempo in quel punto è praticamente impossibile sconfiggerli se non si è degli automi alla Data (Star Trek)

Conclusione......il mio voto è più che positivo ma aggiungerei un mezzo punto in più....7,5 :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » lun dic 12, 2005 4:41 pm

The Elter ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:Grazie The Elter,

Prego! Ho scritto la "recensione lampo" proprio per te... (Ma tu non hai fame? :ride: :ride: :ride: ).

Comunque la fluidità è costante, l'impressione è che sia un po' più lento degli altri, ma questa impressione va presa con le molle visto che l'ho usato circa 8 minuti... :figooo:

Non vedo l'ora di giocarlo un po'... :annu:

Ha haaaaaaa........... :ride:
La fluidità sembrava più lenta anche a me all'inizio, ma dopo averci giocato per un po' mi sono reso conto che è la medesima di PoP2, effettivamente all'inizio del gioco pare che il principe non abbia manco la forza di farsi una corsetta....mah.......forse è perché lo avevano appena bombardato! :ride:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda The Elter » lun dic 12, 2005 8:10 pm

Tom Cruis ha scritto:X The Elter:
Ma quei bastardi nel cerchio di fuoco sai quanto tempo ci ho messo per farli fuori?
Se si arriva senza sabbia del tempo in quel punto è praticamente impossibile sconfiggerli se non si è degli automi alla Data (Star Trek)

Conclusione......il mio voto è più che positivo ma aggiungerei un mezzo punto in più....7,5 :ammicca:

@tom
Mi sono "bloccato" 3 volte.
Quella è la prima... Ma la parte davvero malsana è la corsa che PRECEDE lo scontro nel cerchio di fuoco, assolutamente frustrante.
Il secondo punto da censurare è l'interminabile pozzo da affrontare con il principe oscuro...
Il terzo lo scontro finale con il boss, insulso e insopportabile nel 2° e nel 3° round...

Senza le parti frustranti gli avrei dato sicuramente almeno 8, considerato che per chi non conosce la saga forse l'appeal è inferiore il 7 mi pare un buon compromesso intermedio.

Il discorso della fluidità è effettivamente strano, però all'inizio sembra davvero tutto un po' più scattoso... Misteri d'oriente! :ride:

Concordo anche sul doppiaggio delle tizie... Fammi sapere se ti è piaciuto il filmato bonus e la sequenza "psichedelica" :ammicca: :ammicca:
The Elter

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » mar dic 13, 2005 5:53 pm

Ieri sono arrivato al boss finale ma ho dovuto lasciare per non rischiare il divorzio ancor prima del matrimonio (Il PC l'ho a casa della mia lei :ride: )

Concordo con la corsa malsana dove è difficilissimo rimanere con qualche grammo di sabbia, io i tizi del cerchio di fuoco li ho affrontati 20 volte senza sabbia e senza riuscire a sconfiggerli, ho riprovato a passare le bighe imponendomi di tenere almeno 2 scorte di sabbia e sono riuscito a finirli dopo 3 tentativi.

Il pozzo con il DP l'ho passato in pochissimo tempo, mi ha dato meno filo da torcere dei tizi di prima.

Per il boss, sono arrivato a vedere solo il punto in cui i macigni crollati roteano intorno al principe e bisogna colpire er Boss al volo.....ci sono altri round dopo quello :ride: ?

P.S. Ho messo Boss al posto di chi sai tu per non spoilerare!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mer dic 14, 2005 10:02 am

Ehm.......
comunque mi ero perso una fontana magica e non so dov, in più non ho ancora ammazzato Er Più, sono alla scalata fluttuante ma, sempre causa divorzio, non ho potuto tentare più di una volta!!!!!!!!

CE LA FARO' PRIMA DI NATALE?
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda The Elter » gio dic 15, 2005 12:12 am

Grazie per la correzione dello spoiler, e non preoccuparti ce la farai ormai il grosso è fatto... :ride:

Attendo i tuoi commenti finali! :scherza:
The Elter

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » ven dic 16, 2005 11:38 am

Bhe finito ieri!
Non mi è gustato tanto il colpo di scena finale, poteva benissimo essere introdotto in un filmato a se, senza farci interagire (e qui mi fermo per non rivelare troppo) senza contare ancor prima il boss di fine livello che non evoca una grande potenza, non combatte per niente (anche se farlo fuori è altamente frustrante).
Anche la liquidazione delle sabbie del tempo mi è sembrata un po' troppo da film di terz'ordine sentendo la frase di chi sai tu (che luccicava e svolazzava) mentre le ultimissime frasi del Principe per chiudere, ci stavano abbastanza bene (evocative).

Bella la colonna sonora finale, anche se tende ad essere un po' caotica in certi punti in cui va in crescendo, mentre le papere del Principe non mi hanno esaltato più di tanto, anche perché non si sono sprecati più di tanto.

@The Elter varie considerazioni:

1) Ma hai notao che il nome del boss finale è sbagliato?
2) Hanno sfruttato poco il personaggio dell'arena, quello che corre e le bighe, mi aspettavo di confrontarmi con loro qualche volta di più, un po' come in Spirito Guerriero contro i vari Golem giganti che s'incontarno più volte per la strada!
3) Sbaglio o come durata del game è inferiore a SG e superiore a SoT?

Ciaooooo
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda The Elter » sab dic 17, 2005 3:08 pm

Tom Cruis ha scritto:@The Elter varie considerazioni:

1) Ma hai notao che il nome del boss finale è sbagliato?
2) Hanno sfruttato poco il personaggio dell'arena, quello che corre e le bighe, mi aspettavo di confrontarmi con loro qualche volta di più, un po' come in Spirito Guerriero contro i vari Golem giganti che s'incontarno più volte per la strada!
3) Sbaglio o come durata del game è inferiore a SG e superiore a SoT?

Ciaooooo

1) Non ci ho fatto caso più di tanto, a parte nel dialogo con "l'imprigionata" no mi pare venga nominato molto.

2) Quelle mi sono parse più che altro citazioni... Certo, potevano essere sfruttate di più, ma rientrano nello spirito generale dell'episodio (vedi sotto).

3) Concordo a pieno con la durata.

Come considerazioni finali, questo è evidentemente un capitolo conclusivo di un ciclo, da certi punti di vista non troppo "innovativo" (nel senso che non si sono voluti buttare se non sul sicuro) e che in fondo ti lascia con la voglia di rigiocarci come con SoT e al contrario di SG/WW troppo frustrante e opprimente, nonché eccessivamente allungato.

Il mix lo considero buono perché la sensazione di "tirato via" che si prova è molto ben compensata da tutto il resto.
Mi domando l'appeal che un gioco del genere può avere su chi non ha giocato gli altri due, forse (almeno sulla PS2) è più appetibile God of War.
The Elter

Veterano

Messaggioda Tom Cruis » lun dic 19, 2005 1:23 pm

The Elter ha scritto:
1) Non ci ho fatto caso più di tanto, a parte nel dialogo con "l'imprigionata" no mi pare venga nominato molto.

ATTENZIONE PROBABILE SPOLIER

Effettivamente mi riferivo al nome inserito nella prima recensione della UBISOFT di SoT, il tizio lo chiamavano Jafar, ma effettivamente nel primo game non mi pare venga mai chiamato per nome....o sbaglio?!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda The Elter » dom dic 25, 2005 6:31 pm

Tom Cruis ha scritto:
The Elter ha scritto:

Effettivamente mi riferivo al nome inserito nella prima recensione della UBISOFT di SoT, il tizio lo chiamavano Jafar, ma effettivamente nel primo game non mi pare venga mai chiamato per nome....o sbaglio?!

Confermo che nel primo episodio non viene mai chiamato per nome, è sempre il visir. Forse lo nomina farah nel combattimanto finale... Ma mi pare proprio che si sempre chiamato visir.
The Elter

Veterano

Precedente

Torna a Tecnologia, internet, coding