Cercasi grafico per videogioco

Riflessioni, eventi, curiosità

Cercasi grafico per videogioco

Messaggioda saimo » dom ott 16, 2005 8:32 pm

Ciao ragazzi,

se dovessi scrivere qui tutto quello che ci sarebbe da dire verrebbe fuori una telenovela enorme: ed io, adesso, non ne ho né il tempo, né la voglia, né - soprattutto - la forza. Perciò, tenterò di essere il più conciso possibile.

Per più di 8 degli ultimi 10 mesi sono stato impegnato nella realizzazione di un videogioco. Per diversi motivi ho lavorato in segretezza e, sinceramente, preferirei che la cosa restasse quanto più nascosta possibile (un altro motivo per cui non mi sbottonerò più dello stretto necessario). Esco dal silenzio (a malincuore, devo ammettere) perché sebbene con il design, l'organizzazione ed il codice sono ad ottimo punto, purtroppo, con il resto sto quasi a zero, e quindi ho bisogno di arruolare qualche talentuoso e volenteroso appassionato.

Ma prima di parlare di chi cerco, ecco qualche indicazione al riguardo del gioco: si tratta di uno sparatutto a scorrimento verticale di tipo "oldschool", però pieno di innovazioni (tanto che io lo etichetto come "retro-innovativo") ed elementi interessanti - per "oldschool" intendo non solo lo stile, ma anche l'approccio con cui viene realizzato: cura maniacale, passione, *amore*.

L'intenzione è di rilasciarlo inizialmente solo per AOS4 (un piccolo tributo e favore alla piattaforma), però è in realtà pensato per girare anche sulle maggiori piattaforme (Linux, MacOS e Wincows - tra l'altro, _già_ funziona su Linux e Winzozz) in modo da avere anche un aspetto commerciale interessante e gratificante - a proposito: io credo molto, ma *molto*, nelle potenzialità del gioco, perché è innovativo, perché non ce ne sono più di questo tipo in giro, perché è intrigante... beh, ho promesso di essere conciso :scherza:

Siccome questo annuncio è, per il momento, indirizzato soprattutto ai grafici, mi limiterò a menzionare le caratteristiche fondamentali della grafica. Allora...
Il mio intento è quello di realizzare un gioco che abbia l'aspetto di un cartone animato: uno stile decisamente "nipponico", quindi. Ovviamente lo stile è dato maggiormente dalla grafica, e quindi essa dovrà catturare questo "spirito".
Una richiesta fondamentale ed imprescindibile è che la grafica sia interamente disegnata *a mano* (e qui ci riallacciamo al discorso "oldschool"), da veri patiti di hand-pixelling: non voglio assolutamente traccia di elementi che anche lontanamente "puzzino" di generazione da parte di un freddo calcolo.

Chi è quindi che cerco? Beh, l'ho detto: cerco pixellers, gente capace ed appassionata di disegno manuale. Certo, non sindacherò sugli strumenti utilizzati: a me basterà che il risultato mostri evidentemente l'opera di una mente umana attraverso un'esecuzione umana.
Per adesso cerco soprattutto un grafico per gli sfondi, che dovranno essere realizzati con l'antica - e stupenda - tecnica delle tesserine (animate). Se, comunque, ci fosse qualcuno interessato a realizzare gli oggetti, è benvenuto ugualmente.

Chiunque fosse interessato, può liberamente contattarmi in via privata: ci conosceremo, darò ulteriori chiarimenti e infine, a fiducia ottenuta, darò accesso a tutti i documenti e, ovviamente, alla demo.

Vi chiedo scusa se non mi sbottono più di tanto: il lavoro al gioco è stato una prova molto dura, non soltanto per quanto riguarda la parte tecnica, ma anche - anzi, soprattutto - per quelli che disgraziatamente sono risultati solo elementi di "contorno". Alla fine, questo prodotto è per me una specie di figlio, un figlio che, considerato quanto ho dovuto sopportare ed attraversare, mi spiacerebbe troppo vedere essere "rapito" o morire. Apprezzerei molto se riusciste a limitare quanto più possibile le voci al riguardo di questo progetto - come potete immaginare, lavorare senza pressioni esterne è una cosa desiderabile - e vi ringrazio fin da ora per l'attenzione.

Aspetto con ansia che qualche valoroso si faccia avanti!

saimo

P.S. sentitevi liberi di fare tutte le domande e commenti su questo forum: io parteciperò quanto più mi sarà possibile.
Ultima modifica di saimo il dom ott 16, 2005 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.
saimo

Eroe

Messaggioda AMIGATV » dom ott 16, 2005 8:46 pm

Ti posso solo augurare buona fortuna per il progetto :felice:

Spero che tra noi vi sia qualcuno che ti possa aiutare :ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda saimo » dom ott 16, 2005 8:48 pm

AMIGATV ha scritto:Ti posso solo augurare buona fortuna per il progetto :felice:

Spero che tra noi vi sia qualcuno che ti possa aiutare :ammicca:

Grazie! :felice:

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » dom ott 16, 2005 9:59 pm

Saimo,è di gente come te che la comunità Amiga necessita.
A pensarci bene,non solo quella Amiga..... :annu:
Good Luck!
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda saimo » dom ott 16, 2005 11:15 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Saimo,è di gente come te che la comunità Amiga necessita.
A pensarci bene,non solo quella Amiga..... :annu:

Implicitamente mi fai un riconoscimento che per il momento non merito in quanto ancora non dimostro un bel niente: ti ringrazio per la spontaneità e spero di poter un giorno ripagarla.

Good Luck!

E grazie anche per questo!

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda Joe » lun ott 17, 2005 12:14 pm

Non credi che usare uno stile nipponico ti porterà a confrontarti con chi è maestro in questo genere (ovvero i giapponesi)?
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Joe

Maestro

Messaggioda saimo » lun ott 17, 2005 12:52 pm

Non credi che usare uno stile nipponico ti porterà a confrontarti con chi è maestro in questo genere (ovvero i giapponesi)?

Capisco la tua perplessità, ma se dovessi partire con dei timori... non vi avvierei proprio, non ti pare? :ammicca:
Innanzitutto, mi vado a confrontare con i maestri e i capolavori del genere shoot'em up...
Poi, se ci pensi, il tuo rilievo varebbe al riguardo di un qualunque genere!

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » lun ott 17, 2005 1:05 pm

Sì,ma il genere è ormai sottovalutato e delle nuove idee altro non fanno se non del bene.
Le innovazioni,negli shoot'em up (Dio,che bello 'sto termine),ormai stanno "solo"nelle concatenazioni dei bonus e dei punteggi.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 17, 2005 1:08 pm

Io dico che e' ora che a poco alla volta ci riprendiamo quello che era nostro! Una volta l' amiga era nella top ten se non addirittura al primo posto per gli shoot' em up! Vi ricordate quando su " K " come paragone mettevano il gioco che per loro era al primo posto ? e loro avevano Project X, poi quando arrivava un degno successore lo cambiano e cosi' via.. beh e' ora che rincominciamo a farci sentire !!! ISPANICO ISPANICO ISPANICO !!!!! SAIMO !!!!!! :ride: :ride: :ride:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Re: Cercasi grafico per videogioco

Messaggioda Zorro » lun ott 17, 2005 1:15 pm

saimo ha scritto:...uno sparatutto a scorrimento verticale di tipo "oldschool", però pieno di innovazioni (tanto che io lo etichetto come "retro-innovativo") ed elementi interessanti - per "oldschool" intendo non solo lo stile, ma anche l'approccio con cui viene realizzato: cura maniacale, passione, *amore*.

:wow:

Complimenti davvero e buona fortuna anche da me...

:annu:
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda saimo » lun ott 17, 2005 1:23 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Sì,ma il genere è ormai sottovalutato e delle nuove idee altro non fanno se non del bene.
Le innovazioni,negli shoot'em up (Dio,che bello 'sto termine),ormai stanno "solo"nelle concatenazioni dei bonus e dei punteggi.

Dici bene! :ammicca:

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda saimo » lun ott 17, 2005 1:25 pm

NubeCheCorre ha scritto:Io dico che e' ora che a poco alla volta ci riprendiamo quello che era nostro! Una volta l' amiga era nella top ten se non addirittura al primo posto per gli shoot' em up! Vi ricordate quando su " K " come paragone mettevano il gioco che per loro era al primo posto ? e loro avevano Project X,

Infatti, in un post sopra, mentre scrivevo "capolavori del genere" avevo in mente Project X, Banshee, Disposable Hero, T-Zer0, etc. etc. etc. :ride:

poi quando arrivava un degno successore lo cambiano e cosi' via.. beh e' ora che rincominciamo a farci sentire !!! ISPANICO ISPANICO ISPANICO !!!!! SAIMO !!!!!! :ride: :ride: :ride:

Sarei ultrafelice di poter contribuire :riflette:

saimo
saimo

Eroe

Re: Cercasi grafico per videogioco

Messaggioda saimo » lun ott 17, 2005 1:27 pm

Zorro ha scritto:Complimenti davvero

Beh, che dire... per ora non sono meritati e per questo ti ringrazio due volte!

e buona fortuna anche da me...
:annu:

Grazie :felice:

saimo
saimo

Eroe

Messaggioda Joe » lun ott 17, 2005 1:38 pm

saimo ha scritto:

Capisco la tua perplessità, ma se dovessi partire con dei timori... non vi avvierei proprio, non ti pare? :ammicca:
Innanzitutto, mi vado a confrontare con i maestri e i capolavori del genere shoot'em up...
Poi, se ci pensi, il tuo rilievo varebbe al riguardo di un qualunque genere!

saimo

Non mi permetterei mai di criticare il tuo lavoro, eh! Intendo che è un genere di nicchia per quasi solo puristi super esigenti, pronti a stroncare una piccola sbavatura nell'impianto di gioco, o una particolare innovazione, tutto qui!
Ars Ludica Editor - http://arsludica.org
Joe

Maestro

Messaggioda saimo » lun ott 17, 2005 1:48 pm

Joe ha scritto:Non mi permetterei mai di criticare il tuo lavoro, eh!

Non ti preoccupare, non l'avevo intesa in quel modo :ammicca:

Intendo che è un genere di nicchia per quasi solo puristi super esigenti, pronti a stroncare una piccola sbavatura nell'impianto di gioco, o una particolare innovazione, tutto qui!

Beh, io stesso sono un pignolone maniaco, quindi conosco bene certi terrificanti meccanismi :ahah:
Comunque, non posso che ribadire il concetto di prima: non mi posso permettere di partire con alcun timore, altrimenti mi penalizzo gravemente in partenza. E, a parte questo, quei timori non ce li ho, per cui di certo non me li faccio venire.

Per quanto riguarda i "puristi", una delle mie intenzioni è attrarre anche altri videogiocatori: sia quelli che si sono allontanati dal genere sia quelli che non l'hanno mai conosciuto.

Se poi non sarò in grado di raggiungere ciò che mi prefiggo e mantere le promesse, lo sbaglio starà nell'"esecuzione" e non nelle intenzioni.

saimo
saimo

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale