Blocco difettoso: paura!!!

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda NTN » lun ott 10, 2005 2:39 pm

damned ha scritto:solo fatto install su hda da media toolbox dato che me lo segnalava non installato...però non mi ha
detto che mi avrebbe distrutto qualcosa (e direi che non dovrebbe averlo fatto però....)
insomma se non si è capito sono sulla via della disperazione..
aiuto!

Scusa, vediamo se ho capito bene: tu hai OS4 su un disco e LinuxPPC su un altro. Su quello dove hai Linux, suppongo installato come MBR, hai fatto Install da MTB ??
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda damned » lun ott 10, 2005 5:59 pm

NTN ha scritto:
damned ha scritto:solo fatto install su hda da media toolbox dato che me lo segnalava non installato...però non mi ha
detto che mi avrebbe distrutto qualcosa (e direi che non dovrebbe averlo fatto però....)
insomma se non si è capito sono sulla via della disperazione..
aiuto!

Scusa, vediamo se ho capito bene: tu hai OS4 su un disco e LinuxPPC su un altro. Su quello dove hai Linux, suppongo installato come MBR, hai fatto Install da MTB ??

si, su quello con os4 ho anche un linuxppc su rdb, mentre sull'altro disco ho solo linux su mbr....
e si, ahimè ho fatto install da mediatol box... :triste:
damned

Maestro

Messaggioda Raffaele » mar ott 11, 2005 2:40 pm

damned ha scritto:si, su quello con os4 ho anche un linuxppc su rdb, mentre sull'altro disco ho solo linux su mbr....

Beh... vediamo se posso aiutarti in un qualche modo...

Premetto che i miei suggerimenti devono prima essere vagliati da qualcuno più abile e esperto di me:

Metti l'HD in un sistema Windows e fagli riscrivere l'MBR come se fosse Windows con fdisk /MBR

Poi crei un dischetto di emergenza con il Linux RDB che ti funziona, e da lì ricostruisci l'MBR del Linux sull'altro HD.

Per eventuali aiuti consulta il punto 1.1.6 in questo help linux:

http://it.tldp.org/LDR/ldr4.html

Oppure puoi tentare con Lilo (Sempre da dischetto di emergenza):

lanci lilo facendogli carcare il config posto sulla partizione:

lilo -C /mnt/hdXX/etc/lilo.conf

in questo modo lilo leggendo le impostazioni del config reale modifica l´MBR e tutto torna OK.

Per finire:

Sempre nel mondo Windows ci dovrebbe essere l'utility gratuita MBR TOOL 2.2 che crea una copia di riserva dell'MBR. Ha numerose opzioni, vedi se c'è qualcuna di queste che ti può aiutare a ricostruire l'MBR che poi andrà configurato nuovamente Linux con Lilo.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda NTN » mar ott 11, 2005 10:18 pm

damned ha scritto:

si, su quello con os4 ho anche un linuxppc su rdb, mentre sull'altro disco ho solo linux su mbr....

Allora ti sei perso l'MBR, che significa che o trovi una maniera di
ripristinarlo, oppure ti sei perso i dati di Linux. Spiacente.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mer ott 12, 2005 1:42 am

Allora faccio un OT che poi non e' un OT

Vi ricordate ( per chi era presente a PA o per chi ha letto il thread che ho aperto qui ) la mia penna usb che non funzionava ?..

beh ora funziona tutto ! come mai direte voi ? Bella domanda.. ma a pensare bene io una cosa l' ho fatta.. eh eh eh

Vi ricordate che avevo problemi con l' hd che si sconvalidava sempre ? beh ho risolto i problemi che avevo con l' hd facendo come ho detto sopra e oggi ho riprovato ad usare la penna per necessita' et voila' funziona tutto..

Io avevo perso ogni speranza e invece ! praticamente mettendo a posto i conflitti dell' hd ho messo a posto anche sto problema qui a mia insaputa..

A sto punto la domanda e' d' obbligo.. puo' essere che i due dispositivi siano cosi' collegati tra di loro ?

M3x NTN che dite ? :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda damned » gio ott 20, 2005 12:39 am

bhè alla fine son riuscito a recuperare una partizione con vari tool per winzozz e un po' di roba accedendo al disco in modalità raw...l'ho pagata cara ma la prossima volta mi sveglio prima, ho fatto un errore da pivello
ma volevo chiedere..qual'è la procedura corretta per far vedere al SLB le mie due installazioni linux su due differenti dischi?
me ne vede solo una...
inoltre è possibile invertire l'ordine mettendo linux prima di os4 nel menu di selezione?
se qualcuno sa, parli! :eheh:
damned

Maestro

Messaggioda NTN » mar ott 25, 2005 1:29 pm

damned ha scritto:ma volevo chiedere..qual'è la procedura corretta per far vedere al SLB le mie due installazioni linux su due differenti dischi?
me ne vede solo una...
inoltre è possibile invertire l'ordine mettendo linux prima di os4 nel menu di selezione?

Almeno al momento, non è possibile nessuna delle due, sorry. E' una limitazione del design corrente di SLB.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda damned » mer ott 26, 2005 1:14 am

NTN ha scritto:
damned ha scritto:ma volevo chiedere..qual'è la procedura corretta per far vedere al SLB le mie due installazioni linux su due differenti dischi?
me ne vede solo una...

Almeno al momento, non è possibile nessuna delle due, sorry. E' una limitazione del design corrente di SLB.

uh, io ho risolto puntando con l'a1boot.conf dal disco in cui c'è os4 e un 'linux che mi interessa meno' all'altro linux sull'altro disco...funziona ma spero di non correre rischi (ogni tanto è molto più lento del normale a fare il boot)
damned

Maestro

Precedente

Torna a Amiga in generale