era uA1 e PPPoE

Riflessioni, eventi, curiosità

era uA1 e PPPoE

Messaggioda AlexDran » dom ago 07, 2005 6:10 pm

Niente :no: :no:
non riesco ad ottenere una connessione decente con AOS 4.0 e l'ADSL di alice (modem ethernet ovviamente)

C'è sempre qualche sito in cui non riesco ad entrare (e la cosa sembra casuale). Non so esattamente quali siano i siti incriminati (io ne visito sembre alcuni ogni giorno e vedo da questi)

alcune volte a non funzionare è
-email.it (e di conseguenza, stranamente, anche l'invio e la ricezione della posta (protocollo smtp??!!??))
altre volte
-amigaworld.net iksnet.it (è si c'è pure questo), amigapage

Non è un problema di DNS, la risposta che ottengo infatti è:

- sito rilevato (in attesa di risposta) (dopo aver visualizzato l'indirizzo del sito)
- Trasferisco i dati

e lì posso anche aspettare una settimana.

Insomma sono solo io al quale RoadShow da dei problemi ?? (e questi così fastidiosi poi);
non sempre ho la possibilità di connettermi in lan col PC (dove tutto sembra funzionare alla perfezione)

aiuto
AlexDran

Veterano

Messaggioda moly » dom ago 07, 2005 6:48 pm

Usi il ppp-ethernet o l'eth3com device? potresti anche postare il netinterface che stai usando?
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda AlexDran » lun ago 08, 2005 12:10 am

non so se è a questo che ti riferisci:

5.System4.0:Devs/NetInterfaces> type PPPoE
# DEVS:NetInterfaces/PPPoE
# File generated by Dialer 50.14 (18.9.2004)
# On Venerdì, 17-Giu-05 at 19:56:54
device=ppp-ethernet.device

o questo:

6.System4.0:Internet/Connections> type ADSL.conn
# PROGDIR:Connections/ADSL.conn
# File generated by Dialer 50.14 (18.9.2004)
# On Venerdì, 17-Giu-05 at 19:57:10
interface="PPPoE"
device="eth3com.device"
pppoe=yes
sendid=off
login=
password=
provider="ADSL"

(login e psswd li ho tolti io)

ho provato pure il ppp-ethernet.device ma non sono riuscito proprio ad ottenere una connessione.

grazie, alex
AlexDran

Veterano

Messaggioda moly » lun ago 08, 2005 2:31 am

OK...l'ADSL.conn non ti serve, al max spostalo in un altra directory come backup, visto che il router (di solito) si connette direttamente alla rete appena acceso.

- Apri l'InternetPreferences in Prefs e modifica l'interfaccia 'PPPoE' (dovrebbe esserci solo quella): come driver seleziona l'eth3com.device e attiva il checkmark 'Try dynamic...(DHCP)'.

- Entra in 'Hosts' e cerca il localhost che dovrebbe avere come IP 127.0.0.1 . Se non c'è, crea un nuovo host: IP '127.0.0.1' , Name 'localhost', Alias quello che ti pare (es: localhost.my.domain).

- Entra in 'Routes' e crea un nuovo route: come type seleziona 'Host', come target inserisci l'IP del localhost (127.0.0.1), seleziona 'Use Gatway' e nel campo Gateway inserisci l'indirizzo del tuo router (lo stesso usato per collegarti alla sua interfaccia interna via browser, nel mio caso 192.168.0.1).

- Entra in 'Name Resolution' e crea un nuovo DNS con l'IP del tuo router.

Salva, resetta e dovresti essere già connesso (incrociando le dita :scherza:) senza bisogno di lanciare il 'Dialer'.

moly

Eroe

Messaggioda AlexDran » lun ago 08, 2005 3:21 am

non ha funzionato,
local host address
di shownetstatus aveva un
valore 0.0.0.0

possibile poi che quando provo a salvare un dns sulle prefs di internet non me lo salvi???
AlexDran

Veterano

Re: era uA1 e PPPoE

Messaggioda peterray » lun ago 08, 2005 10:00 am

AlexDran ha scritto:Non è un problema di DNS, la risposta che ottengo infatti è:

- sito rilevato (in attesa di risposta) (dopo aver visualizzato l'indirizzo del sito)
- Trasferisco i dati

e lì posso anche aspettare una settimana.

Non so se può essere il tuo caso, ma sul mio router (Netgear DG834) ho impostato che dopo un minuto di inattività si disconnetta automaticamente (ho l'ADSL a tempo). Quando poi ricomincio a navigare capita che l'accesso sia molto lungo perchè deve rifare la connessione, però basta interrompere il caricamento e ricaricare la pagina e quest'ultima viene caricata velocemente.

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
peterray

Veterano

Messaggioda moly » lun ago 08, 2005 12:36 pm

AlexDran ha scritto:non ha funzionato,
local host address
di shownetstatus aveva un
valore 0.0.0.0

possibile poi che quando provo a salvare un dns sulle prefs di internet non me lo salvi???

Prima di tutto verifica con che nei settaggi interni il tuo router abbia il DHCP attivo e segnati l'IP iniziale e finale pre-impostati.
Poi facciamo una prova: verifica che nel NetInterface file 'PPPoE' ci sia la riga

configure=dhcp

e se non c'è inseriscila. Poi fai un bel

c:NetShutdown

e poi

c:AddNetInterface PPPoE

e posta l'output del comando.

moly

Eroe

Messaggioda ikir » ven ago 12, 2005 10:43 am

Cosa intendi per "non mi salva i dns"? Dalla gui? Vai sotto Name Resolution e poi fai new, inserisci, batti invio e controlla che sia apparso nella lista, rimuovi il vecchio se è diverso, oppure abbassalo di priorità (freccia giù).
ikir

Admin

Messaggioda heyvid » ven ago 12, 2005 4:01 pm

mahhhh, io ho sempre configurato roadshow a mano impostando il gateway (indirizzo del router) ed i dns e non ho mai avuto problemi, anzi devo dire che ho notato subito la differenza in meglio rispetto al mio buon vecchio 4000/060.

Non ho qui i settaggi perche' ho portato la micro a casa in questi giorni, in previsione di ferie purtroppo inesistenti, comunque se ti serve qualcosa non hai che da chiedere, non devi farti scrupolo a fare domande.

Ciao,
Enrico Vidale.
heyvid

Maestro

Messaggioda AlexDran » sab ago 13, 2005 3:47 pm

4.System4.0:> c:ShowNetStatus
Network status summary
Local host address = (Not configured)
Default gateway address = (Not configured)
Domain name system servers = 192.168.100.1, 151.99.0.100, 212.216.172.62
4.System4.0:> type Devs/NetInterfaces/PPPoE
# DEVS:NetInterfaces/PPPoE
# File generated by Internet 50.14 (27.7.2004)
# On Sabato, 13-Ago-05 at 14:02:59
device=eth3com.device
hardwaretype=Ethernet
configure=dhcp
id=localhost

niente, questo è il risultato se faccio partire l'interfaccia con addnetinterface.
Se uso il dialer invece mi si connette ma con i soliti problemi:

nello specifico (e visto che sto scrivendo qui) niente posta !!!!
AlexDran

Veterano

Messaggioda moly » dom ago 14, 2005 12:52 pm

È molto strano che il 'Local host address' e il 'Default gateway address' non siano configurati...se non ti snerva vorrei fare un altra prova, questa volta con il wizard di OS4.

Cancella (o sposta da una altra parte) tutti i file in DEVS:NetInterface (per sicurezza visualizza anche i file senza icona) e resetta. Lancia il wizard 'new connection' e seleziona 'router (via ehternet without ppp dial-up)' e prosegui, seleziona 'manual configuration', quando ti viene chiesto il nome del driver inserisci eth3com.device e fai 'test configuration', verificato che il test sia andato a buon fine prosegui ancora e a questo punto (con 'Try dynamic configuration' attivato!) fai acora next e poi finish a questo punto dovrebbe apparirti una finestra con scritto una cosa tipo questa:

Interface "ETH3COM" added.
Trying interface "ETH3COM" configuration...
Interface "ETH3COM" configured, address = 192.168.0.3, network mask = 255.255.255.0.
Added default route to 192.168.0.1.
Added domain name server 130.244.127.161.
Added domain name server 130.244.127.169.
Interface "ETH3COM" address 192.168.0.3 has been leased until 17-Ago-2005 11:44:20 and will be renewed before it expires.

tu copiala e postala...a meno che ora la connessione funzioni (sperem)...

Ps: grazie per avermi fatto raggiungere il mio 1000-esimo messaggio :scherza: !

moly

Eroe

Messaggioda AlexDran » mer ago 17, 2005 4:14 pm

....fai acora next e poi finish a questo punto dovrebbe apparirti una finestra con scritto una cosa tipo questa....

appare la finestra ma non si connette...

Ma... io non capisco: ma non dovrei mettere da qualche parte anche l'utente e la password?? L'unico file dove l'ho visto è sotto la cartella connessioni, che tra l'altro carico tramite il Dialer (che mi avete detto non essere necessario).

Insomma: qui qualcosa non torna. Non potete spedirmi altrimenti i file di configurazione per alice (io cambio solo utente e password, al massimo i dns). Mi ricordo per MiamiDX si scaricavano da aminet.

Altra perplessità. Se come avete detto basta il file sotto NetInterfaces per connettersi con l'adsl, quando devo fare la connessione al PC, saranno altri casini. Da quanto ho visto non posso mettere due files di configurazione insieme che vengono caricati a seconda della connessione (direttamente al modem o tramite il pc), almeno mi è sembrato che AddNetInterface non lo faccia. :no:
AlexDran

Veterano

Messaggioda moly » mer ago 17, 2005 4:39 pm

Se necessiti di user e password è ovvio che la configurazione via DHCP non vada a buon fine...Comunque di solito dovrebbero essere già inseriti nel router: che tipo di router usi e quali sono le operazioni che fai per connetterti con il PC?

Quando ho configurato il mio router (un netgear dg834) ho semplicemente seguito il wizard di connessione interno (via browser), ho inserito username e password e mi sono immediatamente connesso alla linea ADSL; così ogni volta che accendo il router si connette automaticamente alla rete senza bisogno di nient'altro.

La mia netinterface è semplicissima

device=eth3com.device
configure=dhcp

moly

Eroe

Messaggioda ikir » mer ago 17, 2005 6:05 pm

Hai letto il mio messaggio riguardo i dns?
ikir

Admin

Messaggioda AlexDran » gio ago 18, 2005 1:18 pm

Si, ma poco male. Li aggiungo a mano i dns.

Comunque dopo l'ennesimo esperimento fallito ho ricopiato la vecchia configurazione e .."miracolo": ora sembra funzionare con tutti i siti, senza limitazione.

Utilizzo sempre la connessione ADSL con il dialer, e quando devo connettermi al pc lancio uno script che aggiunge l'interfaccia eth0 che ho copiato in NetInterfaces/disabled.

Sicuramente non è così che va usato RoadShow, ma meglio di prima e finché dura....
AlexDran

Veterano

Torna a Amiga in generale