Non facciamo i catastrofisti e pensiamo prima di parlare!

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda amighista » mer giu 08, 2005 1:00 am

samo79 ha scritto:
pipposo ha scritto:Chissa se MacOSX gira su un 486? Ci gira pure windows

Qualcuno che ti somiglia molto (forse troppo ?) ha parlato anche di 386, ma è inutile che ti strappi i capelli dalla gioia, MacOS non è un OS leggero e richiederà hardware recenti (ammesso che giri sui comuni PC come sembra purtoppo essere)

guarda...io ho giusto una mobo con slot universale per ia32, ppc, mips...e si chiama A1. Tutto vero: vai a vedere il fogliettino accluso alla mobo troverai uno switch per il cambio di processore. :ammicca:

Tuttavia temo che pipposo non sia interessato, visto che A1 non e' compatibile con sparc.. :scherza:
amighista

Eroe

Re: Non facciamo i catastrofisti e pensiamo prima di parlare

Messaggioda MazinKaesar » mer giu 08, 2005 9:55 am

Whamoo ha scritto:E poi il resto delle macchine non cambia, tutto l'hardware sara' proprietario apple come e' sempre stato, solo le macchine di mamma apple saranno capaci di far girare osx :eheh2:

Beh, basterà "patcharlo"... :riflette:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda riko » mer giu 08, 2005 9:59 am

samo79 ha scritto:Qualcuno che ti somiglia molto (forse troppo ?) ha parlato anche di 386, ma è inutile che ti strappi i capelli dalla gioia, MacOS non è un OS leggero e richiederà hardware recenti (ammesso che giri sui comuni PC come sembra purtoppo essere)

Veramente Apple e` molto intenzionata a *non* farlo girare sui comuni PC.

E poi.. MacOS X su un 486? Suvvia, spero sia una battuta.
Rumors abbastanza fondati parlano che il PC che ha fatto girare MacOS X fluido come un semplice iMac fosse un quadriprocessore Pentium...
Rumors per carita`, si aspettano conferme.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » mer giu 08, 2005 11:23 am

riko ha scritto:E poi.. MacOS X su un 486? Suvvia, spero sia una battuta.
Rumors abbastanza fondati parlano che il PC che ha fatto girare MacOS X fluido come un semplice iMac fosse un quadriprocessore Pentium...

Battuta? Non conosci il tipo :ahah:

Io spero che MacOSX non sarà utilizzabile sui comuni pc, ma dubito.....

Quadriprocessore? La potenza degli x86 :uffa:
ikir

Admin

Messaggioda amighista » mer giu 08, 2005 1:10 pm

ikir ha scritto:

Battuta? Non conosci il tipo :ahah:

Riko, ti garantisco che sei proprio un uomo fortunato a NON conoscerlo.. :annu:
amighista

Eroe

Messaggioda Raffaele » mer giu 08, 2005 2:28 pm

E quale piastra madre normale X86 porta più di due processori alla volta?

Sarà stata una dual processor al massimo.

Comunque io tutto questo problema di velocità non ce lo vedo...

Apple OSX non è niente altro che un freeBSD con darwin e interfaccia Aqua...

FreeBSD vuol dire una 60ina di daemons *nix che girano tutti assieme, modificati per "darwinare"...

Un'altra quarantina di daemons e programmi vari gestirà Aqua..

Calcoliamo un centinaio di *MINI* programmi che girano insieme ininterrottamente.

Ora in tutto questo la parte che rompe di più le scatole al processore è usare "Aqua" e fare sì che il Sistema operativo unix-like si comporti come un Macintosh.

Può darsi che la versione X86 sia stata fatta molto meglo e sia assai più snella.

[INCISO]

E conoscendo i tecnici software della Apple, è possibile che abbiano SOVRAPPESANTITO il codice PPC, o fatto dei casini, per cui la versione classica PPC dell'OS di Apple sia enorme, faticosa da gestire e da DIGERIRE per il processore.

Non è storia nuova quella dei programmatori Apple che usano codice sporco o malfatto.

A detta di Jim Drew (quello di Emplant, dell'emulatore Fusion, e adesso di Baslisk), che disassemblò Mac OS, questi lameroni avevano fatto dell'OS 6 e 7 dei veri orrori.

Il SO Apple si teneva insieme per patch e tecniche estreme di hacking...

Una per tutte:
Il diskcopy Apple. Per permettere al SO di formattare e copiare dischetti in un TENTATIVO di simil-multitasking preemptive, mentre si facevano girare altri programmi, questi personaggi Apple avevano adottato di "trucchi sporchi", tanto che la macchina poteva andare in bomba in qualsiasi momento mentre si formattava o copiava un floppy.

(Segue il link ad alcune piccole frecciate in italiano contro il Mac OS di allora. )

http://www.amiworld.it/programmi/emumac ... final.html

Jim Drew disse che avrebbe addirittura potuto lui realizzare il multitasking preemptive per il Macintosh, basandosi su Exec Amiga, e se non lo fece era per non predere la compatibilità coi vecchi programmi.

http://www.lysator.liu.se/amiga/ar/guid ... NotStirred

[Per vostra curiosità altri hanno tentato e sono riusciti con successo a rendere i vecchi Mac classic dei computer Multitask preemptive:

Esempio tale: Jonathan Rentzsch

Qui c'è la news:

http://tamujin.com/

Qui l'intervista:

http://www.drunkenblog.com/drunkenblog- ... 00513.html

Divertente vero? Mac un computer che era possibile hacckare direttamente nel profondo dell'OS]

[Fine Inciso]

Concludendo...

Se alla versione X86 di Aqua ci hanno lavorato persone capaci, allora avranno ridotto assai i tempi morti e il carico di lavoro al processore...

Un po' quello che è successo sotto Linux con XFREE86 ora sostituito da X-ORG molto più leggero e performante.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda ikir » mer giu 08, 2005 2:35 pm

@Raffaele

MacOS migliora ogni aggiornamento e da quello che ho visto, ho notato un grande OS e programmi scritti bene. In passato non so proprio.
ikir

Admin

Messaggioda ReDeX » mer giu 08, 2005 3:35 pm

Raffaele ha scritto:E quale piastra madre normale X86 porta più di due processori alla volta?

Veramente, nell'articolo che ho letto io si parla di un solo processore Pentium4 3.6Ghz.
ReDeX

Esperto

Messaggioda Raffaele » gio giu 09, 2005 1:31 am

ReDeX ha scritto:
Raffaele ha scritto:E quale piastra madre normale X86 porta più di due processori alla volta?

Veramente, nell'articolo che ho letto io si parla di un solo processore Pentium4 3.6Ghz.

Meglio... Perché questa panzana del quadriprocessore mi sembra un po' troppo spinta.

Dual processor posso pure capirlo... Ma quad processor... :no:

(a meno che non sia una piastra madre X86 con dual processor dual core...

Allora sì... :ride: )

Ma di nuovo... QUALE piastra madre PC X86 DUAL PROCESSOR regge anche i processori dual core???

Andiamo su...

Il fatto che sia un singolo o un doppio processore è indifferente...

Fra freeBSD e Darwin (+Aqua) un centinaio di daemons ci gireranno pure, ma per la piastra madre X86 è un carico di lavoro normalissimo.

L'unico appunto da farsi è proprio incentrato sul fatto che non sappiamo quanto sia pesante Aqua come interfaccia.

Aqua pesante???? MA LOL! :ahah: :ahah: :ahah:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Flipper » gio giu 09, 2005 2:26 am

ipoteticamente potrebbe essere una piattaforma xeon ma, sulla schermata dietro Jobs, c'è scritto P4.
Flipper

Veterano

Messaggioda Raffaele » gio giu 09, 2005 2:42 am

Flipper ha scritto:ipoteticamente potrebbe essere una piattaforma xeon ma, sulla schermata dietro Jobs, c'è scritto P4.

E' l'info di un programma di test hardware? NO!

E' una schermata di presentazione preparata da loro. PUNTO.

Anche l'ultimo XEON se ben ricordo è un Pentium 4...

Cerca infatti in Google per "Intel Pentium 4 Xeon" e troverai parecchie conferme.
Raffaele

Supremo

Messaggioda riko » gio giu 09, 2005 4:57 pm

Raffaele, modera i termini.
Io ho portato una notizia, notizia che io stesso ho detto non posso confermare. Perche` se proprio dobbiamo parlare di panzane:

MacOS X *non* e` un freeBSD. E` semplicemente *falso*. Cambiano tante di quelle cose che forse dalla luna si assomigliano, da questo mondo no.
MacOS *usa* codice di freeBSD. Punto e basta.
MacOS X e` fbsd + aqua... Questa si che e` una panzana.
Vedere MacOS X come un BSD su cui gira 'aqua' pure e` riduttivo. C'e` molto di piu` fra kernel e robette di basso livello (e in questo MacOS X si comporta come un BSD) e Aqua da rendere non accettabile la tua affermazione.

A pieno regime ho 76 processi attivi. Quindi l'ipotesi "60 demoni BSD" + 40 per aqua + altri per i processi (immagino che ce li devi mettre) e` semplicemente fasulla. Specie i "40 processi" che dovrebbero fare andare Aqua. Semplicemente non funziona cosi`.

Il carico al processore maggiore *non* deriva dalla gestione di Aqua, che e` parzialmente scaricata su GPU in quasi tutti i Mac e in molti addirittura e` scaricata integralmente su GPU.
Tanto e` vero che semplicemente operare sulla GUI non fa scattare il processore, anzi rimane tutto fluido anche quando tutto e` sotto carico. Fluide anche cose come la riproduzione di filmati.

Non si capisce nemmeno perche` dovrebbe essere caricato il processore da "fare sembrare un sistema unix-like un MacOS". Me la devi spiegare.
Dopo di che... MacOS X purtroppo non e` piu` il vecchio MacOS (o perfortuna). Non si comporta come il vecchio MacOS . Punto e basta.

Anche quanto dici successivamente sui programmatori MacOS e` una baggianata. I programmatori di MacOS X non sono gli stessi che hanno programmato MacOS Classic. I due sistemi non hanno praticamente nulla in comune.
"Conoscendo i tecnici software della apple" ROTFL. Come fossero degli incompetenti. Salvo che poi non sono gli stessi. (e salvo che dei sopramenzionati problemi del classic non ne ho visto uno e non conosco di persona nessuno che ne abbia avuti.. e di macchisti ne conosco tanti).

La versione di MacOS X per Intel e` praticamente la stessa per PPC. MacOS X non viene da MacOS Classic, ma da NeXT, che e` multipiattaforma da un bel po'. E non puoi certo provare a sostenere che anche i tecnici sw di NeXT siano incompetenti.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Flipper » gio giu 09, 2005 6:55 pm

Raffaele ha scritto:
Flipper ha scritto:ipoteticamente potrebbe essere una piattaforma xeon ma, sulla schermata dietro Jobs, c'è scritto P4.

E' l'info di un programma di test hardware? NO!

E' una schermata di presentazione preparata da loro. PUNTO.

Anche l'ultimo XEON se ben ricordo è un Pentium 4...

Cerca infatti in Google per "Intel Pentium 4 Xeon" e troverai parecchie conferme.

Anche Windows ha una schermata del genere in "pannello di controllo-sistema..." in cui si specificano info minime relative al sistema operativo, alla memoria ed al procio. A maggior ragione penso che non sia assolutamente un test Hardware e nè una schermata di presentazione preparata sul momento.....invece penso che sia una componente propria dell's.o.

Riguardo al fatto che lo Xeon sia un p4 ottimizzato per server può anche essere, non saprei. Comunque, in base a quanto detto sopra, se fosse stato uno Xeon sarebbe stato evidenziato in quella schermata.
Flipper

Veterano

Messaggioda riko » lun giu 13, 2005 2:43 pm

-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Zender » lun giu 13, 2005 3:43 pm

riko ha scritto:http://www.tevac.com/article.php/20050610082043514

qualcuno che invece ha scritto bene quello che provo:
http://arstechnica.com/columns/mac/mac-20050607.ars/1

Affascinanti entrambi gli articoli... Il primo da una visione pratica ( e moooooolto cupa) di quello che aspetterà gli sviluppatore Mac: condivido.
Chissà se veramente Jobs a fatti i conti con l'oste... mah!

Secondo me le strade possibili sono 3:

* non ho capito niente: l'hw x86 proprietario di Apple rimane blindato rispetto ai cracker e le vendite vanno a gonfie vele e Apple rosicchia spazio a M$....

* i cracker famosi fanno girare MacOS X su qualsiasi pc e dopo una botta notevole la Apple decide di fare solo software riducendosi pesantemente...

* la Apple in questi 2 anni subisce un tracollo senza precedenti e sparisce..

Come si dice chi vivrà vedrà.
Zender

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi