Considerazioni post E3. (Articolo a puntate)

Tutta l'informatica

Considerazioni post E3. (Articolo a puntate)

Messaggioda The Elter » mer giu 01, 2005 6:39 pm

Premessa
Ho pensato che era interessante scrivere un articolo con le considerazioni post E3 riguardo le console di nuova generazione...
Vista la scarsità del tempo a mia disposizione però ho optato (dopo un rapido consulto con il prode ikir prima e il sommo piggy poi) per una versione "a puntate" scritta nel forum.
Sicuramente la lettura sarà più disagevole, ma il rischi di metterci un'era geologica a mettere insieme il tutto era alto e quindi alla fine non sarebbe servito a nulla.

Buona lettura.
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

E3 questo sconosciuto...

Messaggioda The Elter » mer giu 01, 2005 7:10 pm

Introduzione

C'era un tempo (ormai lontano) in cui i videogiochi belli si potevano riconoscre da un paio di foto sbirciate sfogliando velocemente una rivista specializzata, dove il battage pubblicitario e l'hype si dosavano con misura e l'eccitazione si passava attraverso le righe dei diari degli sviluppatori, che al limite erano divertenti da leggere anche se alla fine il titolo uscito non era poi un capolavoro definitivo.

Poi un bel giorno i publisher si accorsero di un mercato immenso che era lì a portata di mano e quasi si inventarono una crisi per iniziare a sfruttarlo, la valanga era cominciata, gli uffici marketing e il battage pubblicitario cominciavano a muovere il loro primi passi, in una rincorsa travolgente che non avrebbe risparmiato niente pur di arrivare al "grande pubblico della convergenza multimediale integrata".

E così siamo arrivati a quello che è il mercato odierno di cui E3 è degno figlio fin dal suo esordio, desiderio da parte del continente americano di avere la sua passerella nel panorama vidoludico mondiale, passerella talmente roboante che alla fine ha soppiantato e ucciso il ben più pacato, utile e europeo ECTS.

E' quindi anche quest'anno passato l'uragano di hype, strombazzamento e fanfare in puro stile da show americano, orgia folle di titoli, indigeribile per i comuni mortali. Spossati come dopo il cenone di Natale e Capodanno messi insieme solitamente i videgiocatori, dopo l'ingorda pappata, si trovano in un periodo di torpore latente da indigestione mediatica...

Solitamente è così...

Ma non quest anno!

Infatti seguendo i dettami dello stile roboante dell'E3 le presentazioni delle console di nuova generazione da parte di Microsoft e Sony hanno già dato il via ai preparativi delle prossime "guerre sante" negando il meritato riposo agli spossati vidogiocatori.

Riusciremo a sopravvivere?

Siamo destinati a morire di indigestione?

Il passaggio generazionale sarà davvero una rivoluzione, oppure moriremo schiacciati dalle campagne marketing?

State sintonizzati per leggere il seguito...
Quando la tigre ruggisce, si alzano forti venti; quando il drago grida, si addensano le nubi. Il verso della lepre o il raglio dell'asino invece non hanno alcun effetto sul vento e sulle nubi.
The Elter

Veterano

Re: E3 questo sconosciuto...

Messaggioda riko » gio giu 02, 2005 1:03 am

Qui la faccenda si fa interessante... io sto sintonizzato :ride:
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Re: E3 questo sconosciuto...

Messaggioda ikir » gio giu 02, 2005 2:34 pm

riko ha scritto:Qui la faccenda si fa interessante... io sto sintonizzato :ride:

Pure io :-) Ottimo lavoro The Elter :felice:
ikir

Admin

Torna a Tecnologia, internet, coding