Problemi (come sempre)

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Problemi (come sempre)

Messaggioda samo79 » lun set 27, 2004 11:21 pm

Ciao ragazzi, volevo rendervi partecipi di alcuni problemi che ho con la mia Windows-Box, sperando magari anche di risolverli

Premetto che ho installato Windows 2000 SP4 + i vari aggiornamenti da Windows update, quindi teoricamente un sistema abbastanza
stabile almeno di base senza installare null'altro

Tempo fa venni infettato dal bastardissimo virus MS-Blast, la cosa strana è che nonostante io abbia reinstallato varie volte il sistema operativo successivamente, il virus continua a farmi soffrire, non è visibile da nessun antivirus e mi inibisce l'accesso a Windows Update sin dall'inizio a macchina pulita (l'errore è il solito: svchost)

Il problema l'ho risolto scaricando la patch dal sito Microsoft, copiandola su CD ed eseguendola appena reinstallato Windows, ma vorrei eliminarlo se
possibile :-)

Altro problema particolare è la stranissima (si fa per dire) schermata blue che mi blocca tutto il sistema (solo in questa ultima reinstallazione però), insieme a degli altrettanto strani problemi con Internet, la connessione si blocca a 0 Kbps e non si riavvia finchè non stacco il cavo di alimentazione del modem ADSL e riavviando il sistema (se resetto lasciando attaccato il cavo la macchina si connette ma rimane a 0 Kbps!!)

Che straxazzo succede !
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ReDeX » mar set 28, 2004 1:58 am

Controlla la startup di windows, ci troverai un file che dovrebbe chiamarsi MSBlast32.exe, o un nome simile; eliminalo dalla startup, riavvia, e quindi trovalo e cancellalo anche dall'hd. A suo tempo io risolsi il problema così.

PS: Per accedere alla startup di win2000, puoi usare un programma come regcleaner.
ReDeX

Esperto

Messaggioda samo79 » mar set 28, 2004 3:09 am

Grazie ReDeX ora provo e ti faccio sapere :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda samo79 » mar set 28, 2004 3:51 am

Ho controllato la Startup sembre tutto a posto, niente virus di sorta, il file svchost.exe c'è, ma a quanto pare è un file di sistema, a questo punto non capisco perchè la mia macchina stia messa cosi :riflette:

Nel frattempo disinstallo qualcosa dalla Startup, almeno si alleggerisce un po' al Boot :no:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Trix180 » mar set 28, 2004 12:50 pm

forse hai la variante B

http://www.sophos.com/virusinfo/analyse ... sterb.html

pero è strano che non te lo rilevi l' antivirus
[Trix180]
God invented man, and man invented the metric system.

La guerra e' pace
La liberta' e' schiavitu'
L'ignoranza e' forza

la religione ? l'oppio del popolo.

Jane, da quando ti ho conosciuto faccio caso alle piccole cose delle vita, gli uccellini che cinguettano, la rugiada che si spande tra le foglie, i semafori...
[/Trix180]
Trix180

Maestro

Messaggioda samo79 » mar set 28, 2004 4:02 pm

Niente Virus, eppure al primo Boot il sintomo è proprio quello del Blaster che risolvo solo con la patch :skull:

La cosa positiva è che da ieri (ho tenuto la macchina accesa stanotte) non mi ha ancora crashato (questo anche prima di analizzare la startup :mah: )

AIUTO, WINDOWS MI FA IMPAZZIRE :uffa:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Blackfede » mar set 28, 2004 8:38 pm

Io direi di provare una soluzione drastica...richiede un po' di lavoro, ma almeno sei sicuro che non entrera` nulla di cio` che non vorrai...

1- Scaricare a mano gli aggiornamenti e patch varie e salvare su cd

2- Formattone

3- Prima di installare i driver per il modem...installa i vari aggiornamenti

4- Installa un firewall, e settalo in modo da fare uscire tutto il traffico e fare entrare solo quello sulla porta 80 (quella dell'HTTP)

5- Installa un antivirus e aggiornalo (a mano, scaricando le definizioni dei virus sull HD)

6- Crea delle regole personalizzate per il firewall in modo che ti permetta di accede dall'esterno ad altre porte oltre all'80, alcuni programmi come ICQ, IRC, ecc hanno le loro porte...

7- Installa TUTTI i programmi che di solito usi, anche quelli piu` scemi

8- Procurati un Norton Ghost o equivalente software OpenSource (PartImage) e fai una bella immagine del disco, se ne hai la possibilita'al momento dell'istallazione dovresti creare una partizione su cui scriverai i dati (Documenti, Musica, ecc) e questa immagine...

9- Goditi il tuo nuovo OS, ma magari tutto il tempo che perdi a fare sta pappardella potresti impegnarlo cercando di passare ad un altro Sistema, tipo BeOS o Linux :)
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mer set 29, 2004 1:06 pm

Io l'ho debellato dai PC del lavoro con lo Stinger che si trova sul sito del McAfee.
Vai su http://www.navi.com e scarica lo Stinger aggiornato più il bremove ed il kremove, quest'ultimi usali per sicurezza ma il vero removal per quel virus è lo Stinger.
Configura le sue opzioni per leggere tutti i file di Win e non solo quelli base.
Per lo schermo blu possono essere due cose, controlla di non aver installato del nuovo HW o SW, potrebbero andare in conflitto.
P.S. Se hai reinstallato Win, fai attenzione che non ti abbia installato con un recover disc qualche software che vada in conflitto con dell'altro da te installato dopo, a me è successo di aver già sul PC StarOffice e, dopo aver installato Office di Microsoft, questi mi andava in conflitto e mi faceva apparire la schermata blu!
Facce sapè :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda ReDeX » gio set 30, 2004 1:27 am

samo79 ha scritto:Ho controllato la Startup sembre tutto a posto, niente virus di sorta, il file svchost.exe c'è, ma a quanto pare è un file di sistema, a questo punto non capisco perchè la mia macchina stia messa cosi

Si, e` uno dei processi di servizio di win2000, ma non dovrebbe trovarsi nella startup, sicuro di non aver guardato nella lista dei processi attivi? Sono due cose diverse.
ReDeX

Esperto

Messaggioda samo79 » gio set 30, 2004 1:44 am

ReDeX ha scritto:Si, e` uno dei processi di servizio di win2000, ma non dovrebbe trovarsi nella startup, sicuro di non aver guardato nella lista dei processi attivi? Sono due cose diverse.

Non saprei regcleaner mi segnala il file svchost nella startup, guarderò meglio forse mi sbaglio :riflette:

Tom Cruis ha scritto:P.S. Se hai reinstallato Win, fai attenzione che non ti abbia installato con un recover disc qualche software che vada in conflitto con dell'altro da te installato dopo, a me è successo di aver già sul PC StarOffice e, dopo aver installato Office di Microsoft, questi mi andava in conflitto e mi faceva apparire la schermata blu!
Facce sapè

Infatti, credo che sia la webcam, stranamente però ora sembra tutto a posto (3 giorni senza schemata blue :sperduto: ) vi terrò aggiornati

RadomE ha scritto:1- Scaricare a mano gli aggiornamenti e patch varie e salvare su cd

2- Formattone

3- Prima di installare i driver per il modem...installa i vari aggiornamenti

4- Installa un firewall, e settalo in modo da fare uscire tutto il traffico e fare entrare solo quello sulla porta 80 (quella dell'HTTP)

5- Installa un antivirus e aggiornalo (a mano, scaricando le definizioni dei virus sull HD)

6- Crea delle regole personalizzate per il firewall in modo che ti permetta di accede dall'esterno ad altre porte oltre all'80, alcuni programmi come ICQ, IRC, ecc hanno le loro porte...

7- Installa TUTTI i programmi che di solito usi, anche quelli piu` scemi

8- Procurati un Norton Ghost o equivalente software OpenSource (PartImage) e fai una bella immagine del disco, se ne hai la possibilita'al momento dell'istallazione dovresti creare una partizione su cui scriverai i dati (Documenti, Musica, ecc) e questa immagine...

Grazie RadomE, il fatto è che ti ho anticipato, tutti o quasi di questi passaggi li ho già fatti nel mio lungo soffrire :riflette:

RadomE ha scritto:9- Goditi il tuo nuovo OS, ma magari tutto il tempo che perdi a fare sta pappardella potresti impegnarlo cercando di passare ad un altro Sistema, tipo BeOS o Linux :)

In attesa di un AmigaOne, sto pensando molto seriamente a Linspire :felice:

Libero se sei in ascolto preparati, credo che ti sommergerò di domande :ride:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda riko » gio set 30, 2004 11:43 am

Soluzione definitiva:

Porti il PC in un campo. Togli tutta l'erba per diciamo 2 metri di raggio. Meglio di piu'. Va bene anche uno spiazzo siffatto.

Vacci con tre amiche. Vi spogliate tutti.
Cospargi la macchina di liquido infiammabile, ci dai fuoco.

Ballate attorno al fuoco e fate una mega orgia.

Ti sei liberato del virus e hai guadagnato una trombata stellare. (Il PC e' un danno collaterale, sostituibile con un Amiga One. Eventualmente filmi il tutto e ti paghi l'amiga con i diritti cinematografici).
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Fab0569 » gio set 30, 2004 12:32 pm

:ahah:
Fab0569

Maestro

Messaggioda afxgroup » ven ott 01, 2004 11:29 pm

vedete che svchost.exe non è uno dei servizi di Windows. Sono TUTTI i servizi di windows.. :ahah:

ogni servizio di win si basa si svchost. ecco perchè nel task manager ce ne sono tanti. La soluzione al problema è quella che è stata detta da Tom.

Appena installi win, metti un firewall tipo zone alarm o black ice. Installa tutti gli aggiornamenti di windows e poi puoi anche disinstallare il firewall. Come antivirus ti consiglio il norton 2003 (2003 non 2004) o la corporate edition. Come programma di posta Eudora! Non ho mai beccato un virus da 5 anni a questa parte se utilizzo Eudora (il mio amore!)
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda samo79 » ven ott 01, 2004 11:40 pm

Riko ha scritto:Soluzione definitiva:

LOL :ahah:

afxgroup ha scritto:Appena installi win, metti un firewall tipo zone alarm o black ice. Installa tutti gli aggiornamenti di windows e poi puoi anche disinstallare il firewall. Come antivirus ti consiglio il norton 2003 (2003 non 2004) o la corporate edition. Come programma di posta Eudora! Non ho mai beccato un virus da 5 anni a questa parte se utilizzo Eudora (il mio amore!)

Programma di posta ho già scelto Mozilla Thunderbid, antivirus ne sto addocchiando qualcuno freeware, il norton non mi convince granchè :riflette:

Per il resto mi sto adoperando, sto pensando anche a cambiare Sys principale fra un po' ho intenzione di farmi dare qualche dritta da Libero per Linspire
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda riko » sab ott 02, 2004 11:43 am

@afxgroup:
io il firewall non lo leverei. le patch di win risolvono solo alcuni dei problemi noti al momento del rilascio. rimangono falle 'note' (una ha restitito per piu` di due anni, ed era marcata critical). e chiaramente tutte quelle non note. il firewall evita un bel po' di problemi.
sull'antivirus anche li ho qualcosa da ridire. Norton al di la del marketing non e` certo il migliore. Fra i commerciali suggerisco senza ombra di dubbio Sophos o meglio ancora F-Prot.
Altrimenti ci sono AVG e Antivir freeware (io uso il primo e sono abbastanza soddisfatto).

Molto promettente e` poi il port sotto windows di ClamAV... gia` ora (sotto GNU/Linux) ha un tasso di riconoscimento altissimo. Sotto GNU/Linux inteso come 'mailserver' ovvero scandisce le mail in transito per fare un 'favore' ai client win... chiaramente GNU/Linux non e` affetto.

Quoto invece su Eudora. Lo ho usato per una mezza vita (direi dalla versione 1). Abbandonato solo perche` la versione attuale (su Mac) non e` perfettamente integrata con la rubrica di sistema... e sinceramente mi dispiace... ci ero molto affezionato. Lo trovo un ottimo programma, anche se proprietario.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi