Problemino (o one?)

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Problemino (o one?)

Messaggioda zakplus » ven set 10, 2004 7:03 pm

Ciao a tutti !

Ho un pc con installati sia Windows che Linux ed uso Lilo come boot loader.
Oggi per qualche inspiegabile motivo pare che lilo si sia impallato ed all'avvio mi appaiono solo una sequenza di caratteri casuali ed il pc si blocca. :no:
Per poter usare il pc ho dovuto sovrascrivere Lilo usando fdisk con fdisk /mbr ma così ovviamente riesco solo ad avviare windows! :triste:

Qualcuno sa come posso fare per tornare ad utilizzare lilo? Non riesco ad usare linux però ho Knoppix su CD, se può essere utile.

Grazie, Valerio!
Godetevi ogni illusione...

www.zakplus.altervista.org
zakplus

Veterano

Re: Problemino (o one?)

Messaggioda riko » ven set 10, 2004 7:20 pm

Direi che basta che tu avvii con il CD della tua distro (a proposito, quale e`) cercando una modalita` 'rescue' 'ripristino' o simili, e puoi bootare l'installato (o fare direttamente i salvataggi del caso).

Oppure puoi usare un disco di boot (fatto durante l'installazione).

Ad ogni modo questo e` un problema estremamente comune... prova a dare un occhio a google per maggiori dettagli.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda ikir » ven set 10, 2004 8:43 pm

Esatto, prova ad usare il cd della distro. Poi sicuramente c'è un pannello apposito dove sistemare lilo :-)

Oppure come ha detto ancora riko, basta un semplice disco di avvio :-)

Ah dimenticavo, esistono software poi come.... ehm mi sfugge il nome.... che ti creano un menu di boot dove scegliere che OS in che partizione bootare. Se mi viene in mente il nome lo posto qui.
ikir

Admin

Messaggioda zakplus » ven set 10, 2004 11:35 pm

... è il colmo...
Lilo è a posto, in questo momento sto usando Linux.
... MA WINDOWS NON PARTE +++++ !!!!!!! :incaz2:

Se provo a caricare Windows mi viene uno schermo nero con scritto:

Specificare interprete dei comandi (es: C:\windows\command.com)
A:>

E non accetta NIENTE!!! Ho provato c:\windows\command.com e pure a:\command.com con il floppy di boot. Se provo a scrivere C:<INVIO> mi dice:

periferica non pronta (forse le parole non sono proprio esatte)
<Annulla> <Riprova> <Tralascia>

Da linux però riesco a montare la partizione di windows ed a vedere tutti i file.
:no: BOH!
La mia distro di Linux è la Mandrake 10 mentre Windows è il 98se.
(Che dite, forse è meglio se sposto nel forum di Windows o siamo sempre IT ? :ammicca: )

Grazie dell'aiuto ragazzi!

zakplus

Veterano

Messaggioda riko » sab set 11, 2004 10:31 am

Allora.... tanto siccome postiamo sia qua che su win, tanto vale postare qui.

Non conosco bene windows98... non ho mai avuto il (dis)piacere di provarlo, se non per brevissimo tempo.

IMHO pero` la sequenza di boot di win98 e`:

Bootstrap Loader, IO.SYS, CONFIG.SYS, MSDOS.SYS, COMMAND.COM, AUTOEXEC.BAT

Quell'errore viene fuori quando il BIOS scopre (funzionante) scopre una partizione marcata come bootabile e che crede di poter bootare, ma non trova i COMMAND.COM.
In particolare mi vengono in mente due possibilita` (anzi 3). Uno e` che la FAT sia danneggiata. Due e` che COMMAND.COM sia danneggiato.

Qua danno qualche info:
http://www.windowsdailynews.com/2003/0829.html
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda TakeDown » sab set 11, 2004 12:31 pm

... è il colmo...
... MA WINDOWS NON PARTE +++++ !!!!!!!

Beh, direi allora che è un bene :ahah: :ahah: :ahah:

Saluti

TakeDown
Immagine
TakeDown

Veterano

Messaggioda ikir » sab set 11, 2004 12:39 pm

Mmmm

Prova a vedere cosa succede se booti dal CD di Win98. Forse ti chiede se ripare l'installazione. NOn hai un floppy da avvio di Win98?

Se lo fa però dovrai rifare ancora lilo :-P
ikir

Admin

Messaggioda zakplus » sab set 11, 2004 7:07 pm

Prova a vedere cosa succede se booti dal CD di Win98. Forse ti chiede se ripare l'installazione. NOn hai un floppy da avvio di Win98?

Ho provato ma la procedura di installazione è un po' drastica sul da farsi... Mi dice che siccome l'hd non è stato preparato allora dovrà essere formattato... TUTTO! Compresa la partizione linux (sarà un caso o è fatta apposta così...mmm...).
Ho fatto un backup dei dati quindi posso formattare la partizione windows ma format da dos non lo posso usare finchè non definisco la partizione come FAT32. Infatti fdisk non riconosce proprio il tipo di file system e non mi permette di cambiarlo quindi dovrei cancellare la vecchia e crearne una nuova.
Le partizioni si dovrebbero invertire, ovvero linux che prima era su hda2 dovrebbe andare su hda1, no? Il mio floppy di boot di linux dovrebbe funzionare sempre?

Scusate il post un po' lungo, spero di essere stato chiaro e correggetemi se sbaglio.
Fatemi sapere che ne pensate, poi casomai provo a ricreare la partizione, installare windows e vi faccio sapere.

@TakeDown

Citazione:
... è il colmo...
... MA WINDOWS NON PARTE +++++ !!!!!!!

Beh, direi allora che è un bene

Guarda, ne farei volentieri a meno ma purtroppo sto ancora imparando ed alcune cose purtroppo devo farle con quel cesso! :uffa: :uffa:

zakplus

Veterano

Messaggioda riko » sab set 11, 2004 7:40 pm

Sono l'unico che gli puzza di macello sulla partizione?
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Blackfede » sab set 11, 2004 8:10 pm

Mi sa che siamo in due... :riflette:
Se accetti un consiglio, fai cosi`, backuppa tutto su linux, poi sempre da linux installa QTparted (programma di partizionamento OpenSource) (magari il nome non e` giustissimo, ma si trova facilmente perche` e` famoso...) e con questo rifai la partizione di windows...
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda riko » sab set 11, 2004 8:22 pm

Blackfede ha scritto:Mi sa che siamo in due... :riflette:
Se accetti un consiglio, fai cosi`, backuppa tutto su linux, poi sempre da linux installa QTparted (programma di partizionamento OpenSource) (magari il nome non e` giustissimo, ma si trova facilmente perche` e` famoso...) e con questo rifai la partizione di windows...

Oppure per ogni evenienza scaricati questa:
http://www.sysresccd.org/

Contiene al suo interno un QTParted (il nome era giusto! :ride: :ride: :ride: ) che e` anche in grado (facendo da frontend a ntfsresize) di ridimensionare partizioni ntfs di winblows.

E fa anche tante altre cose gajarde!
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda zakplus » dom set 12, 2004 4:52 pm

Mi sono fatto il RescueCD ma non sono riuscito a risolvere il problema con quello (anche se è molto utile, c'è davvero di tutto).

QTParted infatti conferma che il filesistem era veramente incasinato... pare che le due partizioni risultassero in parte sovrapposte (ma come è possibile??? :mah: ).
Comunque ho backuppato i dati e formattato tutto, ho reinstallato sia Linux che Windows ed ora sono a posto.
(Mi faccio subito un bel floppone di boot però... non si sa mai...)

Grazie a tutti! :felice:

zakplus

Veterano

Messaggioda riko » dom set 12, 2004 5:56 pm

Come e` possibile? Non ne ho idea...
Tempo fa mi era capitato di vedere che Win si era attribuito piu` spazio di quanto gliene avevo lasciato sulla partizione...

Non era successo nulla, poiche` comunque avevo una valanga di spazio libero...

Poi comunque lo avevo levato subito... ragion per cui non ho nemmeno approfondito.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda zakplus » dom set 12, 2004 6:04 pm

Tempo fa mi era capitato di vedere che Win si era attribuito piu` spazio di quanto gliene avevo lasciato sulla partizione...

Anche a me windows ha preso un po' + di spazio, l'ho installato sulla sua partizione prima di reinstallare linux, e dopo l'installazione la partizione di linux era + piccola di qualche centinaio di mega e non + valida. Infatti ho dovuto rifarla.
Misteri informatici... :riflette:

zakplus

Veterano

Messaggioda riko » dom set 12, 2004 6:28 pm

zakplus ha scritto:Anche a me windows ha preso un po' + di spazio, l'ho installato sulla sua partizione prima di reinstallare linux, e dopo l'installazione la partizione di linux era + piccola di qualche centinaio di mega e non + valida. Infatti ho dovuto rifarla.
Misteri informatici... :riflette:

Imho ti conviene come windows usare XP.. mi pare piu` rispettoso.

Oppure stare su due hard disk... ormai uno da 10 GB lo trovi a quasi nulla!
-enrico

riko

Supremo

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi