Leggete con attenzione...

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Leggete con attenzione...

Messaggioda ZeuS » lun ago 23, 2004 2:26 pm

RAGAZZI NAVIGO CON LINUX!!!!!!!!!FINALMENTE CEL'HO FATTA...CHE EMOZIONE....FINALMENTE LO SFONDO DELL'AVATAR DI RIKO È NERO E FINALMENTE POSSO ESSERE UNO DI VOI....GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO (NON CULLATEVI SUGLI ALLORI....AVRO ANCORA TANTE DOMANDE) MA PER OGGI SONO FELICE COSI...CIAO E ANCORA GRAZIE
ZeuS
 

Messaggioda TakeDown » lun ago 23, 2004 4:50 pm

Mi fa davvero piacere! :ammicca:

Posta a questo punto tutti i passaggi così magari chi ha il tuo stesso problema avrà la soluzione...

(E poi chiaramente metterò il tutto in una guida e la inserirò nel mio sito :ride: )

Saluti

TakeDown
Immagine
Avatar utente
TakeDown

Veterano
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer ago 11, 2004 9:16 pm

Messaggioda ZeuS » lun ago 23, 2004 5:09 pm

Sentite ho due problemini rompipalle...anzi tre

1. la stampante stampa male...tutto chiaro quasi invisibile...è una HP845C pienamente supportata e la cosa strana è che nelle altre installazioni aveva sempre funzionato bene.

2. K3b mi frigge tutti i cd...arriva al 5% e poi si blocca e pianta il lettore...devo aprirlo con lo spillo...

3. Quando configuro Kmail non so come fare più di una identita...o meglio faccio più identità ma posso inserire degli account che non tengono conto dell'utente che li usa...

help me please...

P.S Certo take preparo subito il documento e potrai metterlo nel tuo sito ma per cortesia scrivi almeno che il procedimento è il mio...è il minimo... :riflette:
ZeuS
 

Messaggioda electric_g » lun ago 23, 2004 8:19 pm

iron tu avevi il modem usb con chipset conexant?
posti per favore come hai fatto, io ho un mdem così e ancora non mi sono messa abbastanza sotto per trovare la soluzione
grazie
Faso uebsait in piacap? su server apasi, asp su server uindou, cieseese, acatiemeelle, giavascrip, compatibii co tuti i brauser, Ecsplorer, Mozila, Fairfocs, Netscheip, Opera, uso databeis aces e maiesecuele. So drio imparare a usare linucs co Debian.
E so drio studire l'inglese...

Tradotto in veneto da bak

Immagine
Avatar utente
electric_g

Veterano
 
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ott 18, 2003 11:46 am
Località: Parma

Messaggioda ZeuS » mar ago 24, 2004 12:29 am

Sto preparando un documento che poi metterò in rete...per ora pazienta un pò...
ZeuS
 

Messaggioda TakeDown » mar ago 24, 2004 2:59 pm

Che il procedimento è il tuo verrà scritto di sicuro.

Cosa usi per masterizzare?

Con kmail puoi creare tutti gli account che vuoi, io ne ho impostati 5 diversi, uno di libero, uno di tin, uno di virgilio, uno di email e quello di linux-zone.

Praticamente crei un nuovo utente e poi setti tutti i server di invio e ricezione che ti interesano.
Adesso sono su win (purtroppo a lavorare mi fanno usare solo questo) ma appena arrivo a casa ti dico bene tutto quello che c'è da fare.

Per la stampante le domanda sorge spontanea:"le cartucce sono piene?"

Saluti

TakeDown
Immagine
Avatar utente
TakeDown

Veterano
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer ago 11, 2004 9:16 pm

Messaggioda riko » mar ago 24, 2004 3:29 pm

@iron

Beh, sono contento per il mio avatar (che comunque era gia` visibile in maniera corretta con i vari Moz/Firefox/Netscape/Opera sotto Windows :ride:, perfino sotto Amiga emulato lo vedevo bene. In pratica l'unico a ciccare era proprio Explorer...

Ad ogni modo per i problemi che hai detto, dovresti provare a dare qualche altra informazione.

1) sulla stampante. Usi CUPS? Usi il vecchio lprbsd (o come si chiamava)? Come lo hai configurato? Ovvero, con che tool?

2) Marca e modello del masterizzatore? Log degli errori che k3b sputa fuori.. imagari hai scelto solo un modo di masterizzazione non compatibile con il tuo masterizzatore. Usi il Kernel 2.6? Che sistema di masterizzazione usi? Fai conto che la masterizzazione e` una delle parti piu` incasinate del 2.6.
In realta` il sistema di masterizzazione di Linux precedentemente faceva abbastanza cacare, adesso stanno provando a metterlo a posto, ma questo chiaramente causa disservizi. Io a suo tempo per pigrizia ho smacchinato direttamente con i moduli del kernel da mettere su, senza leggere documentazione, quindi in pratica ho solo sistemi empirici :)

Magari dai un occhio a questo
http://rod.mrgandrich.co.uk/index.php?p ... ning+HOWTO
e in generale a google :)


3) per kmail... bel programma, ma...
Immagine
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Re: LEGGETE CON ATTENZIONE...

Messaggioda samo79 » mar ago 24, 2004 3:32 pm

iron ha scritto:RAGAZZI NAVIGO CON LINUX!!!!!!!!!FINALMENTE CEL'HO FATTA...CHE EMOZIONE....FINALMENTE LO SFONDO DELL'AVATAR DI RIKO È NERO E FINALMENTE POSSO ESSERE UNO DI VOI....GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO (NON CULLATEVI SUGLI ALLORI....AVRO ANCORA TANTE DOMANDE) MA PER OGGI SONO FELICE COSI...CIAO E ANCORA GRAZIE


Complimenti Iron, prima o poi ci riuscirò anche io :scherza:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14962
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Messaggioda ZeuS » mar ago 24, 2004 3:54 pm

Allora cercherò di rispondere atutte le domande:

1. Forse le cartucce della stampante sono davvero scariche perchè anche con windows adesso stampa chiaro e male come in linux...oppure settando linux è saltata anche la configurazione con windows...(può essere o sto sparando cazzate?)

2.Per masterizzare uso k3b facile da usare e molto bello da vedere e ho provato a scrivere sia in dao che tao (sono entrambe supportate dal mio masterizzatore philips cdrw 2412a)...non riesco a capire il perchè si blocchi....poi vi allego anche il log anche se nel log non c'è errore :mah:

3. Il mio kernel è il 2.4.22-10 e mi hanno sconsigliato il 2.6 anche se ognuno a proposito dice la sua.

4. Ho un nuovo problemino noioso...tutte le volte che avvio mozilla si apre una finestra che mi dice se voglio aquisire i segnalibri di netscape...si dico io e mi si chiude tutto...allora faccio gestione utenti e ne creo uno...ma la volta successiva devo ripetere tutto da capo e dell'utente creato in precedenza non si vede più nulla :uffa:
La cosa mi da parecchio fastidio...cosa gli prende?
E poi io netscape non l'ho nemmeno installato... :triste:
ZeuS
 

Messaggioda ikir » mar ago 24, 2004 10:07 pm

Congratulazioni :-)

Dovrei dirti "ricordati di non scrivere tutto in maiuscolo" ma posso capire l'euforia ;-)
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Messaggioda riko » mar ago 24, 2004 10:40 pm

iron ha scritto:1. Forse le cartucce della stampante sono davvero scariche perchè anche con windows adesso stampa chiaro e male come in linux...oppure settando linux è saltata anche la configurazione con windows...(può essere o sto sparando cazzate?)

Lo vedo altamente improbabile (sono tentato di scrivere impossibile... quando stampi semplicemente mandi dei comandi alla stampante per dirle cosa 'disegnare/scrivere', non hai accesso al 'software' della stampante). Molto piu` facile che siano finite le carticce.
2.Per masterizzare uso k3b facile da usare e molto bello da vedere e ho provato a scrivere sia in dao che tao (sono entrambe supportate dal mio masterizzatore philips cdrw 2412a)...non riesco a capire il perchè si blocchi....poi vi allego anche il log anche se nel log non c'è errore :mah:

Sinceramente non ti so dire... k3b piace anche a me. Lo trovo il miglior programma di masterizzazione che mi sia passato fra le macchine, fra Mac, GNU/Linux-fBSD e Windows.
Anche io uso quello.
Beh... il log mi interessa. Comunque hai provato con cdrecord? Fai una iso con k3b, oppure scaricatene una che ti interessa masterizzare (che so io, parte di una distro GNU/Linux), e poi prova a masterizzare da root con cdrecord.
Non lo troverai comodissimo, ma serve come prova. Appena hai trovato la iso, ti do il comando esatto. Se con cdrecord 'grezzo' funziona, allora fino al kernel funziona tutto, ed e` solo questione di permessi/settaggi aggiuntivi del programma.


3. Il mio kernel è il 2.4.22-10 e mi hanno sconsigliato il 2.6 anche se ognuno a proposito dice la sua.

Chiaramente dipende dall'uso.
Il 2.6 e` piu` difficile da compilare (o meglio... ha un discutibile sistema di versioning), dopo di che bisogna leggere piu` roba, ma a parte questoi...
Il 2.6 per un desktop trovo sia piu` indicato. E` piu` prestante, specie sui thread (per capirci il sistema di threads del 2.4 era peggiore di quello di Win... ), ha un migliore scheduler (se parlo arabo non ti preoccupare) etc etc etc.
Per un server il 2.4 da piu` affidabilita`...
Ecco, diciamo che se ti va di installarti una distro nuova che supporta direttamente il 2.6 lo farei. Fare solo l'upgrade non so... non conosco bene Mdk se fidarmi.

4. Ho un nuovo problemino noioso...tutte le volte che avvio mozilla si apre una finestra che mi dice se voglio aquisire i segnalibri di netscape...si dico io e mi si chiude tutto...allora faccio gestione utenti e ne creo uno...ma la volta successiva devo ripetere tutto da capo e dell'utente creato in precedenza non si vede più nulla :uffa:
La cosa mi da parecchio fastidio...cosa gli prende?

E poi io netscape non l'ho nemmeno installato... :triste:


Immagino che sia una questione di preferenze. Ci dovrebbe essere una cartella .netscape o .mozilla nella tua home...
Se non sbaglio (non ho GNU/Linux sotto mano, sono sul Mac).

Bene, tu rinomila che so io VECCHIO_NETSCAPE e poi prova a vedere se il problema persiste...
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda ZeuS » mer ago 25, 2004 1:09 am

Ho capito da cosa arrivano i problemi...è tutta colpa del plugin flash che ho installato...mozilla addirittura ora prova ad aprirsi e si richiude subito da solo e la procedura da te consigliata non funge. Non capisco il perchè...forse la mandrake è piena di bug?? Dico questo perchè se provavo a istallare mozilla durante l'istallazione del sistema tutto il processo si bloccava quando mancava un minuto. Inoltre dopo aver disintallato mozilla e aver istallato opera durante l'avvio di opera mi viene detto che i plugin sono stati disabilitati per problemi di stabilità dell'applicazione.
Che mi convenga cambiare distro? Cazzo la slack mi fa paura perchè non funziona con gli rpm (sono una figata gli rpm...un clic e istalla...e non bisogna nemmeno cliccare su avanti..avanti come in windows) e la debian mi fa paura perchè sono troppi cd...ma che ci hanno messo la dentro??

Per quanto riguarda la stampante ho risolto cambiando la cartuccia di inchiostro :riflette:
Provo a masterizzare come mi hai consigliato poi ti faccio sapere e ti allego anche il log dell'errore.
ciao

P.S. Ho finito il documento guida per l'istallazione dei driver del mio modem...chi volesse metterlo nel proprio sito può contattarmi.
ZeuS
 

Messaggioda riko » mer ago 25, 2004 2:27 am

iron ha scritto:Non capisco il perchè...forse la mandrake è piena di bug??

guarda se qualcuno lo ha segnalato. comunque nemmeno a me piace Mandrake.

Che mi convenga cambiare distro? Cazzo la slack mi fa paura perchè non funziona con gli rpm (sono una figata gli rpm...un clic e istalla...e non bisogna nemmeno cliccare su avanti..avanti come in windows) e la debian mi fa paura perchè sono troppi cd...ma che ci hanno messo la dentro??


Hanno semplicemente pensato che era piu` comodo averli pacchettizzati, pertanto li hanno pacchettizzati loro invece di farli pacchettizzare a 3e parti. Risultato molti pochi problemi.
Debian e` impagabile. L'installazione attuale ha piu` di un anno, e ho sempre upgradato il sistema alla versione corrente, sempre aggiornato, senza sbatti.
Debian e` la migliore distribuzione che abbia mai provato.
Fatti una iso con jigdo (con i programmi che pensi di usare) e poi installatela :ride:

Per quanto riguarda la stampante ho risolto cambiando la cartuccia di inchiostro :riflette:


Ottimo!

P.S. Ho finito il documento guida per l'istallazione dei driver del mio modem...chi volesse metterlo nel proprio sito può contattarmi.


Io sul mio sito ho spazio. Immagino che poi si potrebbe anche mettere qui da qualche parte.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]


Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
Avatar utente
riko

Supremo
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:28 pm
Località: Chiba City

Messaggioda TakeDown » mer ago 25, 2004 2:30 am

ok, la guida è presente sul sito www.linux-zone.it chi fosse interessato può scaricarla nella sezione Testi/Internet si chiama ADSL.

Per quanto riguarda la distro, se stai iniziando mandrake va più che bene, se dici che il problema deriva dai plugin flash prova a toglierli e vedi se mozilla ti crasha ancora.

Per masterizzare si, usa cdrecord, per me è il migliore...

Per creare una iso da master se non l'hai già digita:
#mkisofs -v -R -J -D -T -o /percorso/img_da_creare.iso /percorso/directory/di/cui/creare/l'iso

Per poi masterizzare con cdrecord:
#cdrecord -v -eject speed=8 dev=0,0,0 -data /percorso/iso/creata.iso

Cmq se vuoi cambiare distro, Debian è la migliore (a mio parere) per imparare davvero... Ci dovrai perdere una giornata tra installazione e configurazione, ma poi la soddisfazione è davvero impagabile (come ha detto riko)

Saluti

TakeDown
Immagine
Avatar utente
TakeDown

Veterano
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer ago 11, 2004 9:16 pm

Messaggioda ZeuS » mer ago 25, 2004 12:48 pm

Ho notato una cosa con mozilla...quando lo chiamo da root si avvia senza problemi mentre quando lo chiamo da utente "normale" prova ad avviarsi ma crasha subito...inoltre volevo chiedervi se è possibile istallare debian da hard disk...ho intenzione di scaricare l'ultima versione...la 3.or2 ma mi occorre sapere l'esatta versione del kernel e se devo scompattare i file iso o se li prende lei come faceva mandrake.
Per quanto riguarda i problemi di masterizzazione non ho capito come si usa mkisofs inoltre quando richiamo cdrecord scrive

cdrecord: No CD/DVD-Recorder device specified.
Usage: cdrecord [options] track1...trackn

Use cdrecord -help
to get a list of valid options.

Use cdrecord blank=help
to get a list of valid blanking options.

Use cdrecord dev=b,t,l driveropts=help -checkdrive
to get a list of drive specific options.

Use cdrecord dev=help
to get a list of possible SCSI transport specifiers.

e provando le varie opzioni non capisco che devo fare.

Inoltre ora che ci sono vi allego il log del masterizzatore.
Eccolo...almeno penso sia questo:

System
-----------------------
K3b Version: 0.9
KDE Version: 3.1.3
QT Version: 3.1.2

cdrecord
-----------------------
scsidev: '0,0,0'
scsibus: 0 target: 0 lun: 0
Linux sg driver version: 3.1.25
SCSI buffer size: 64512
Cdrecord-Clone 2.01a18-dvd (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2003 Jörg Schilling
Note: This version is an unofficial (modified) version with DVD support
Note: and therefore may have bugs that are not present in the original.
Note: Please send bug reports or support requests to <[email protected]>.
Note: The author of cdrecord is not to be bothered with problems in this version.
TOC Type: 1 = CD-ROM
Using libscg version 'schily-0.7'
Driveropts: 'burnfree'
atapi: 1
Device type : Removable CD-ROM
Version : 0
Response Format: 1
Vendor_info : 'PHILIPS '
Identifikation : 'CDRW2412A '
Revision : 'P1.6'
Device seems to be: Generic mmc CD-RW.
Current: 0x000A
Profile: 0x000A (current)
Profile: 0x0009
Profile: 0x0008
Using generic SCSI-3/mmc CD-R/CD-RW driver (mmc_cdr).
Driver flags : MMC-2 SWABAUDIO BURNFREE
Supported modes: TAO PACKET SAO
Drive buf size : 7521696 = 7345 KB
FIFO size : 4194304 = 4096 KB
/usr//bin/cdrecord: Operation not permitted. WARNING: Cannot set RR-scheduler
/usr//bin/cdrecord: Permission denied. WARNING: Cannot set priority using setpriority().
/usr//bin/cdrecord: WARNING: This causes a high risk for buffer underruns.
Track 01: data 681 MB
Total size: 782 MB (77:30.09) = 348757 sectors
Lout start: 782 MB (77:32/07) = 348757 sectors
Current Secsize: 2048
ATIP info from disk:
Indicated writing power: 2
Reference speed: 6
Is not unrestricted
Is erasable
Disk sub type: High speed Rewritable (CAV) media (1)
ATIP start of lead in: -11077 (97:34/23)
ATIP start of lead out: 359849 (79:59/74)
1T speed low: 4 1T speed high: 10
power mult factor: 2 6
recommended erase/write power: 5
A1 values: 24 2C D0
A2 values: 00 00 00
A3 values: 00 00 00
Disk type: Phase change
Manuf. index: 11
Manufacturer: Mitsubishi Chemical Corporation
Blocks total: 359849 Blocks current: 359849 Blocks remaining: 11092
Starting to write CD/DVD at speed 12 in real SAO mode for single session.
Last chance to quit, starting real write in 2 seconds.
 1 seconds.
 0 seconds. Operation starts.
Waiting for reader process to fill input buffer ... input buffer ready.
trackno=0
BURN-Free is ON.
Performing OPC...
Sending CUE sheet...
/usr//bin/cdrecord: Input/output error. write_g1: scsi sendcmd: no error
CDB: 2A 00 00 05 52 55 00 00 1F 00
status: 0x2 (CHECK CONDITION)
Sense Bytes: 70 00 05 00 00 00 00 0A 00 00 00 00 64 00 00 00
Sense Key: 0x5 Illegal Request, Segment 0
Sense Code: 0x64 Qual 0x00 (illegal mode for this track) Fru 0x0
Sense flags: Blk 0 (not valid)
cmd finished after 0.007s timeout 200s
Writing pregap for track 1 at 348757
write track pad data: error after 0 bytes
BFree: 7345 K BSize: 7345 K
Starting new track at sector: 348907
Track 01: 0 of 681 MB written.
/usr//bin/cdrecord: Input/output error. write_g1: scsi sendcmd: no error
CDB: 2A 00 00 05 52 EB 00 00 1F 00
status: 0x2 (CHECK CONDITION)
Sense Bytes: 70 00 05 00 00 00 00 0A 00 00 00 00 64 00 00 00
Sense Key: 0x5 Illegal Request, Segment 0
Sense Code: 0x64 Qual 0x00 (illegal mode for this track) Fru 0x0
Sense flags: Blk 0 (not valid)
cmd finished after 0.006s timeout 200s
/usr//bin/cdrecord: A write error occured.
/usr//bin/cdrecord: Please properly read the error message above.
write track data: error after 0 bytes
Writing time: 11.426s
Average write speed 883.7x.
Fixating...
Fixating time: 0.007s
/usr//bin/cdrecord: fifo had 64 puts and 1 gets.
/usr//bin/cdrecord: fifo was 0 times empty and 0 times full, min fill was 100%.

cdrecord comand:
-----------------------
/usr//bin/cdrecord -v gracetime=2 dev=0,0,0 speed=12 -dao driveropts=burnfree -eject -data -tsize=348757s -

mkisofs
-----------------------
348757
0.14% done, estimate finish Wed Aug 25 12:41:34 2004
0.29% done, estimate finish Wed Aug 25 12:18:45 2004
0.43% done, estimate finish Wed Aug 25 12:10:54 2004
0.58% done, estimate finish Wed Aug 25 12:07:06 2004
/usr//bin/mkisofs: Connection reset by peer. cannot fwrite 32768*1

mkisofs comand:
-----------------------
/usr//bin/mkisofs -gui -graft-points -V CDROM -volset -A K3B THE CD KREATOR VERSION 0.9 (C) 2003 SEBASTIAN TRUEG AND THE K3B TEAM -P -p K3b - versione 0.9 -sysid LINUX -volset-size 1 -volset-seqno 1 -r -hide-list /tmp/kde-lattoneria/k3b4znnZa.tmp -l -iso-level 2 -path-list /tmp/kde-lattoneria/k3br1xYQb.tmp

P.S. Take mi dovevi spiegare come fare varie identità tutte con account diverso con Kmail....aspetto
ZeuS
 

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron