Riviste ??

Riflessioni, eventi, curiosità

Riviste ??

Messaggioda AMIGATV » ven lug 30, 2004 8:35 pm

Come mai qui in italia risulta impossibile pubblicare attraverso edicola una rivista italiana sull'amiga?

ciao
AMIGATV

Staff

Messaggioda Seiya » ven lug 30, 2004 9:10 pm

Be, qualche anno fa usciva periodicamente riviste per Amiga in edicola...

Enigma Amiga Run, AmigaLife...e prima di queste c'era Amigabyte, AmigaMagazine...e tutta una serie di riviste inglesi come Amiga Format, CuAmiga Magazine, AmigaPower, OneAmiga ecc.

Molte di queste non esistono più oggi..e altre esistono solo su abbonamento.

Il mercato Amiga si rimpiccioliva sempre di più e molte riviste che non hanno più potuto permettersi di restare in vita con i soli introiti delle vendite in edicola.
Sono passate alcuni solo su abbonamento, altre in edicola e in abbonamento e poi alla fine sono morte.
Oggi in italia resiste Bitplane solo su abbonamento.

Credo che Bitplane dovesse andare avanti con le vendite in edicola non resisterebbe a lungo.
In edicola deve far uscire almeno 5-10 numeri, e poi vengono acquistate di queste solo 2 o 3.
Le altre tornano indietro e per l'azienda che le ha pubblicate è un costo che non prota guadagno.

Almeno su Abbonamento venogno vendute solo a chi le vuole effettivamente.
Seiya

Messaggioda Seiya » ven lug 30, 2004 9:13 pm

almeno 5-10 numeri

ehm, volevo dire 5-10 riviste :annu: [/quote]
Seiya

Messaggioda workben82 » ven lug 30, 2004 10:34 pm

Chi vuoi che le compri le riviste per Amiga?Al massimo 40 persone!!
workben82

Messaggioda Richi » ven lug 30, 2004 10:35 pm

Seiya ha scritto:Be, qualche anno fa usciva periodicamente riviste per Amiga in edicola...

Enigma Amiga Run, AmigaLife...e prima di queste c'era Amigabyte, AmigaMagazine...e tutta una serie di riviste inglesi come Amiga Format, CuAmiga Magazine, AmigaPower, OneAmiga ecc.

Molte di queste non esistono più oggi..e altre esistono solo su abbonamento.

Il mercato Amiga si rimpiccioliva sempre di più e molte riviste che non hanno più potuto permettersi di restare in vita con i soli introiti delle vendite in edicola.
Sono passate alcuni solo su abbonamento, altre in edicola e in abbonamento e poi alla fine sono morte.
Oggi in italia resiste Bitplane solo su abbonamento.

Credo che Bitplane dovesse andare avanti con le vendite in edicola non resisterebbe a lungo.
In edicola deve far uscire almeno 5-10 numeri, e poi vengono acquistate di queste solo 2 o 3.
Le altre tornano indietro e per l'azienda che le ha pubblicate è un costo che non prota guadagno.

Almeno su Abbonamento venogno vendute solo a chi le vuole effettivamente.

...Amiga Magazine...lacrima...
Più che una rivista una Bibbia!
Il giorno che ho letto che chiudeva ho pensato seriamente che per Amiga fosse finita e di cambiare computer...poi per la mia testardaggine...

Qualcuno sa che fine hanno fatto Romano Tenca e Sergio Ruocco?
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » ven lug 30, 2004 10:57 pm

EAL...è stata l'ultima grande.... :triste:
Se no c'è ancora Bitplane se non sbaglio,però quella te la devi fare spedire a casa!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda AMIGATV » ven lug 30, 2004 11:29 pm

Io avrei un'idea potrebbero creare un rivista di informantica alternativa dove parlare di amiga anche di altri sistemi operativi linux,zeta.....
magari.

ciao
AMIGATV

Staff

Messaggioda Richi » sab lug 31, 2004 1:46 am

elektro_fabius ha scritto:EAL...è stata l'ultima grande.... :triste:
Se no c'è ancora Bitplane se non sbaglio,però quella te la devi fare spedire a casa!

Ero abbonato poi con internet cosa me ne faccio di notizie vecchie di 2 mesi (se tutto va bene)
Poi con l'adsl il cd della rivista era inutile.
Comunque in bocca al lupo a tutta la redazione di Bitplane! Lo meritano.
Preferisco comprare il numero che mi interessa a Pianeta Amiga (magari con la recensione di Os4)
Dopo Amiga Magazine il vuoto, l'unico barlume è stata Enigma Amiga Life...ma per poco.
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » sab lug 31, 2004 2:05 pm

Si internet ci ha salvato...Aminet sempre a portata di mano e notizie
in realtime...però il piacere di andare in edicola e poi gustarsi un
po di carta...era bello...
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda moly » sab lug 31, 2004 2:39 pm

Io me le sono passate un pò tutte, persino Commodore Gazette (di cui ho 3 numeri) poi diventata Computer Gazette (ora è solo una passerella di articoli di riviste straniere che parlano di grafica su macchine che costano decine di migliaia di ? :triste:). Arrivavo a comprare 3 riviste al mese: EAR, AmigaMagazine (il tecnico risponde e TransAction le ho ancora nel cuore :triste: ) e CG; più una tantum AmigaFormat e CU quando le trovavo...miliardi che se ne andavano ogni mese :riflette: :ride: ...sono morte tutte (che sia io a portare sfiga :sperduto: :mah: :ahah: ). EAL mi aveva dato una speranza poi è deceduta dopo 15 numeri, affondata dalla stessa casa editrice la (almeno lo sembrava) monolitica Pluricom che aveva 4 riviste all'attivo (credo che debba farmi vedere da un esorcista :riflette: no sarebbe meglio l'esorciccio :ride: ); per questo ho deciso di non abbonarmi a BitPlane: per farla sopravvivere :ahah: .
No matter how many planets and stars are reflected in a lake

No matter how many universes there are

Franco Battiato - The Game is Over
moly

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » sab lug 31, 2004 3:09 pm

Io quelle italiane sinceramente le compravo poco...fatta eccezione per l ultimo periodo EAR-EAL che non mancavo di un numero...le mie preferite erano CUAmiga e AmigaFormat!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda ikir » sab lug 31, 2004 3:48 pm

CUAmiga mitica!

www.bitplane.it --> L'unica rivista italiana
ikir

Admin

Messaggioda Turrican3 » sab lug 31, 2004 4:40 pm

Purtroppo adesso in Italia non ci sono le condizioni per la sopravvivenza di una rivista "tradizionale" (ovvero distribuita in edicola) dedicata interamente ad Amiga. Ovviamente si spera che in futuro questa situazione possa cambiare, in meglio, ma del resto credo si debba aspettare quantomeno l'uscita di OS4 per poter ipotizzare qualche novità che riterrei assai gradita...

Per il resto, vale per me lo stesso discorso di moly: quasi ogni mese tra Amiga World (USA), Amiga User International, The One, CU Amiga, Amiga Format, e le nostranissime AmigaByte, Enigma, Commodore Computer Club, Commodore Gazette spendevo un autentico capitale... se avessi investito altrettanti soldi in, che so, vestiario?! avrei riempito la casa! :eheh2:

E poi c'era lei, la regina, Amiga Magazine, con l'inossidabile e (da me) stimatissimo Paolo Canali che con Il tecnico risponde e gli interventi "tecnici" nelle pagine centrali di Transactor rendevano ogni numero della rivista un piacere da leggere, dalla prima all'ultima pagina!
Un paio di volte ha anche risposto a delle mie domande... :ride:

Mi manca tanto una rivista come quella... :no:
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda Bouledogue » sab lug 31, 2004 4:52 pm

AmigaMagazine era come una bibbia. Nonostante allegasse un floppy,
quest'ultimo era sempre pieno di programmi interessanti.
Peccato anche per EAL, poco prima che chiudesse avevo sottoscritto
l'abbonamento annuale per sostenerla... :triste:
Comunque per fortuna almeno BitPlane continua ad uscire. :felice:

Un piccolo appunto. Ho comperato LinuxPro di Luglio-Agosto 2004.
Su questo numero c'e' un ampio reportage di 4 pagine sul Webbit di Padova.
Purtroppo non e' stato minimamente menzionato lo stand piu' visitato della fiera,
neanche un accenno per Linspire/Lindows o per le postazioni che,
oltre a Os4, facevano girare Debian/YellowDog.

Che tristezza.
Saluti
The Boule
Immagine
Bouledogue

Veterano

Messaggioda AMIGATV » sab lug 31, 2004 9:23 pm

ma bitplane esce ogni due mesi? l'utimo numero l'ho preso al webbit.( copertina con os4) in teoria il nuovo numero dovrebbe essere già uscito?
AMIGATV

Staff

Prossimo

Torna a Amiga in generale