Tanti auguri, BeOs: buon decimo compleanno

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Tanti auguri, BeOs: buon decimo compleanno

Messaggioda Kratork » sab giu 05, 2004 10:12 am

Tanti auguri, BeOs: buon decimo compleanno (SETTIMIO)

Oggi più che mai il sistema operativo creato dall'ex di Apple Jean-Louis Gassée e dal creatore di Newton Steve Sakoman ha bisogno di tutto il supporto. Posseduto da PalmSource (che l'ha messo in un cassetto) sopravvive come progetto OpenSource. Eppure ha aperto la strada a una rivoluzione che avrebbe potuto sconvolgere il mondo

Continua su...
http://www.macitynet.it/macity/aA18067/index.shtml

Chissà come sarebbe stato Mac Os X... :riflette: :sperduto:
Mha... bho... Forse meglio? chi lo sà?!...
Mi piacerebbe fare un saltino in un'altra dimensione in cui BeOs fosse al posto dell'attuale Mac Os X...
Oillall?! Ciao :)
( Io sono quello piccolo nell'avatar)
Kratork

Veterano

Messaggioda ikir » sab giu 05, 2004 10:27 am

10 anni??????????????' :riflette:

Ecco qui:

http://www.iksnet.it/index.php?id=990
ikir

Admin

Messaggioda Kratork » sab giu 05, 2004 10:47 am

Commenti inviati per questa news

LOL Inviata da ikir 10:30 del 05/06/2004
Non sono d'accordo sulla frase "Altro che AmigaOS!" :-P

:ahah: :ahah: ti hanno punto sul vivo, eh? :scherza: :ahah:

Comunque è la prima volta che vengo citato in una news...
Che emozione!!! :scherza: :ahah: :ahah: :ahah: :ride:
Ultima modifica di Kratork il sab giu 05, 2004 10:49 am, modificato 1 volta in totale.
Kratork

Veterano

Messaggioda ikir » sab giu 05, 2004 10:49 am

Ih ih ih :-) Comunque penso parliano del vecchio OS3.1 non penso siano aggiornati sui seguenti e sopratutto sull'ultimo OS4 :-) Poco importa :-)
ikir

Admin

Re: Tanti auguri, BeOs: buon decimo compleanno

Messaggioda riko » sab giu 05, 2004 12:37 pm

Kratork ha scritto:Mi piacerebbe fare un saltino in un'altra dimensione in cui BeOs fosse al posto dell'attuale Mac Os X...

Sarebbe una dimensione in cui MacOS esiste.
Come ho detto altrove, possono mettere tutte le meline che vogliono, scrivere mac ed apple alla nausa, ma MacOS X non e` un MacOS.

Insisto, un bellissimo sistema operativo, per certi versi mi pare che abbiano aggiunto quelle cose per cui tempo fa avevo sostanzialmente dovuto abbandonare il Mac per GNU/Linux...

Ma resta il fatto che e` talmente difforme dal Mac classico... al di la della gestione della memoria migliorata e di un superlativo stack TCP/IP [ o meglio... rispetto a quello di prima, che faceva ribrezzo ], hanno cambiato tante cose, troppe cose.

MacOS X e` un NeXT macchizzato, non un MacOS unixato.

E a mio avviso basare su BeOS avrebbe portato ad un sistema decisamente piu` maccoso.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Kratork » sab giu 05, 2004 1:23 pm

[riko] Posso essere d'accordo e anche per niente d'accordo con quello che dici, adesso ti spiego perchè...

La cosa basilare, a mio avviso, per definire un Mac Os è la sua stabilità e semplicità d'uso.
Infatti mi sono comprato un Mac proprio per quello , non per avere un'interfaccia grafica particolarmente bella, e sono particolarmente soddisfatto della mia scelta ( in quasi tre anni nessun problema che non fosse facilmente risolvibile).

Aggiungo anche che ho usato mac Os dal 7.qualcosa (non era mio, non ricordo) in su e Mac OS X (a mio avviso) è nettamente il più intuitivo e di facile utilizzo.

:ride:
Kratork

Veterano

Messaggioda riko » sab giu 05, 2004 4:48 pm

Kratork ha scritto:Aggiungo anche che ho usato mac Os dal 7.qualcosa (non era mio, non ricordo) in su e Mac OS X (a mio avviso) è nettamente il più intuitivo e di facile utilizzo.
:ride:

ehm... purtroppo MacOS X ti nasconde (o ci prova) alcune cose 'complesse', che prima semplicemente non c'erano.
Vai a spiegare a mio padre perche` ha un apache nel computer... :scherza: :scherza:
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Kratork » dom giu 06, 2004 3:50 am

Ovvio, ma io di apache me ne frego e vivo benissimo lo stesso.! :scherza: :ahah: :ahah:
Kratork

Veterano

Messaggioda riko » dom giu 06, 2004 9:58 am

Molti macchisti di vecchia data hanno ammesso che sarebbero stati ben piu` contenti se il nuovo Mac fosse stato basato su BeOS.
Sia per i vantaggi tecnici (NeXT e` una tecnologia Unix di altissima qualita`, ma non e` particolarmente innovativo [1]), sia per il modo super amichevole in cui erano presentati.
Ora mi piacerebbe sapere quanto c'e` di tutto questo in Zeta. E nel caso ci faccio un pensierino.

[1] Insomma dei Microkernel parlava gia il vecchio Tanne una ventina di anni fa e solo un ragazzino[2] avrebbe potuto fare un kernel monolitico nel 1991.
Tutto il resto e` grosso modo GUI e User-friendlyzzazione. Ma non vere e proprie aggiunte tecnologiche.
QT e` una bellissima tecnologia, ma non centra direttamente con il MacOS...
Piuttosto la GUI in pdf che e` un diretto discendente della GUI in ps di NeXT.
Insomma, niente contro NeXT. Mi e` sempre piaciuto, davvero. E mi e` spiaciuto che anche lui stesse per fare una brutta fine... al momento non mi sento di dire che la ha fatta visto la sua recente reincarnazione che lo ha sbalzato nell'olimpo dei sistemi Unix piu` diffusi... anche se certo MacOS non e` NeXT... anche se gli assomiglia moltissimo :ride:

[2] si, proprio lui....
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda riko » dom giu 06, 2004 10:01 am

Beh... poi alla fine non ho risposto al secondo pezzo...
Sempre i soliti macchisti erano soliti conoscere l'OS in ogni suo particolare. Sapere ogni estensione, ogni Pannello di controllo cosa faceva, quali erano le sue eventuali incompatibilita`, in che ordine andavano caricate.
Sapeva tutto del suo OS....

ed e` difficile trovarsi in un OS che ti dicono 'e` il tuo os' di cui pero` non conosci [ e non puoi conoscere[1] ] tutto

[1] al solito, a meno di non fare studi approfonditi su *nix, cosa di cui non tutti hanno una gran voglia....
-enrico

riko

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi