Ecco per voi la recensione dell'incarnazione videoludica di uno dei più famosi archeologhi del mondo, altro che Lara Croft, qui ci troviamo a contatto con il vero, unico, solo originale archeologo del mistero.
Probabilmente il gioco non è un capolavoro, ma di fascino e attrattiva ne ha da vendere(almeno per me che da piccolo ho visto e rivisto i film di Indiana Jones migliaia di volte), il gioco è, ovviamente, un gioco di azione, quindi ci troveremo ad atraversare livelli pieni di nemici(nazisti, predatori di rovine e altri) e a saltare da un luogo ad un altro appendendoci a corde sospese o utilizzando la nostra fidatissima frusta.
Analizziamo nel dettalgio i vari aspetti del gioco
-grafica: il gioco ha una buona grafica, e i livelli sono molto ben caratterizzati, quasi mai ripetitivi e molto belli in ogni aspetto. In certi momenti sembra quasi di rivivere i film. Durante il gioco si passerà dalle giungle(con un folta vegetazione e rovine di città antiche un po' ovunque), a città molto gotiche(con castelli pieni di armature, torri con guglie svettanti, lampadari appesi al soffitto e qualsiasi genere di cosa ci si aspetterebbe di trovare in un castello) a città quasi magiche come Istanbul(dove ci aspettano moschee in rovina e città nascoste sottoterra);
-gameplay: come detto prima Indiana Jones non poteva che essere un gioco d'azione, quindi durante il gioco dovremo soprattutto combattere contro numerosi nemici e saltare da un cornicione ad un altro, spesso facendo affidamento sulla nostra frusta o su altri appigli. Nel gioco si possono trovare inoltre numerose armi, ci sarà la possibilità di fare un "normalissima" scazzottata facendo affidamento solo sui pugni, di utilizzare la frusta per tenere a bada i nemici, di usare l'immancabile revolver e altre armi come la Luger o l'MP40, e altre armi, inoltre si possono utilizzare come armi le gambe dei tavoli, le sedie e le bottiglie.
Unica pecca è che non si può salvare, il gioco salva automaticamente ad ogni passaggio di livello, ma durante il gioco non si può salvare, quindi il giocatore è spinto a non sbagliare mai, perchè se si fallisce si deve rifare il livello dall'inizio. Durante il gioco per avanzare di livello sarà richiesto a volte di passare una piccola prova di ingegno o di trovare la tal chiave per aprire la tal porta, comunque niente di troppo complicato, però contribuisce a rendere il gioco meno monotono
-sonoro: come in tutti i giochi LucasArts la colonna sonora è veramente coinvolgente e bella. Ci sono nel gioco le mitiche musiche scritte da John Williams per i film e altre musiche che contribuiscono a calare il giocatore ancora di puù nel gioco.
In definitiva è un ottimo gioco per tutti coloro a cui piacciono i giochi d'azione o Inidana Jones.