Windows XP e sintesi FM

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Windows XP e sintesi FM

Messaggioda Böch 3343 » dom feb 08, 2004 6:16 pm

Una delle cose che più mi fa innervosire da quando ho cambiato computer è che quando uso dei vecchi giochi il sonoro non esiste perché usano la sintesi FM della scheda audio, che a quanto pare non è supportata (non so se da Win XP o se dalla mia scheda audio (SoundBlaster 4.1)).
La cosa mi da parecchio fastidio anche quando uso dei programmi di musica MIDI non posso più usare la sintesi FM (è vero, è obsoleta, ma per certi tipi di musica va molto bene e crea una certa atmosfera anni '70 :figooo: ).

E' possibile in qualche modo aggirare il problema o si tratta di questioni hardware legate alla scheda audio?
(io ho provato a creare un dischetto di boot con le varie indicazioni SET BLASTER, ecc. ma in questo modo, oltre a poter solo usare programmi DOS, l'audio non funziona del tutto :no: )
Böch 3343

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » dom feb 08, 2004 8:48 pm

Che scheda usavi prima?
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Blackfede » dom feb 08, 2004 9:11 pm

Per quello che mi risulta la tua scheda, come tutte le SB, supporta la sintesi...per cui ol problema deve essere XP...
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » dom feb 08, 2004 10:54 pm

Ma per sintesi FM.....intendete il semplice utilizzo della Wavetable della stupidissima SB?
Se si,ti dovrebbe fungere,Xp o no.
Controlla nelle impostazioni audio e seleziona quale sft-synth intendi usare per il play.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Böch 3343 » lun feb 09, 2004 10:02 pm

elektro_fabius ha scritto:Ma per sintesi FM.....intendete il semplice utilizzo della Wavetable della stupidissima SB?

sì, semplicemente quello!
Se si,ti dovrebbe fungere,Xp o no.
Controlla nelle impostazioni audio e seleziona quale sft-synth intendi usare per il play.

ho provato a guardare! Il problema è che nelle impostazioni posso selezionare soltanto la Wavetable microsoft, MPU-401, SB PCI Synthesizer, ma la vecchia e cara sintesi FM non c'è!
:triste:

cmq col vecchio computer usavo una Crystal Sound CS4232 che era una meraviglia... peccato che essendo una scheda ISA non posso attaccarla al nuovo computer! :triste:
Böch 3343

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » lun feb 09, 2004 10:33 pm

Controlla di aver installato bene i driver e tutto il soft necessario.
In teoria dal pannello di gestione,dovresti aver a disposizione tutti i soft-synth...se ti compare solo quello microsoft,probabilmente hai installato male.
Sinceramente non saprei dirti con certezza perchè io uso schede non multimediali,senza wavetable.
Al limite scaricati il software della Yamaha ...non ricordo il nome esatto...S-YXG50....è un ottimo player per gestire file midi,e decisamente meglio delle wavetable classiche.
elektro_fabius

Eroe

Torna a Altri sistemi operativi