RetroArch 64Bit oltre il limite

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

RetroArch 64Bit oltre il limite

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ott 18, 2025 10:43 am

RetroArch è un sistema di emulazione modulare, disponibile ufficiosamente anche per AROS 64, questo significa che si potrà emulare per la prima volta sui sistemi amiga il " Sega Saturn" e "Sega Saturn" e "3DO", dicevo prima volta perchè queste emulazioni richiedono di allocare memoria superiore a 2 GB?

Allego Commento dello sviluppatore "Steffen Häuser"

- Emulazione Sega Saturn (solo nella versione AROS di RetroArch, poiché l'emulatore Sega Saturn attualmente non funziona su Big Endian; dovresti avere almeno un i7 per l'emulazione Sega Saturn; la PSX, d'altra parte, funziona alla velocità originale su un i5)

- Emulazione 3DO (di nuovo solo su AROS, poiché il core attualmente funziona solo su Little Endian)

- Mame Current (Mame 0.278) - di nuovo solo su AROS, poiché 2 GB di RAM, il massimo disponibile su altri target come AmigaOS4 e MorphOS, non sono sufficienti per questo emulatore. Mame 0.278 AROS non è ancora stato testato per verificarne il funzionamento. Oggi ho inviato le versioni di prova ai beta tester (non ho ancora installato AROS a 64 bit e il core di Mame 0.278 funzionerà SOLO sulla versione a 64 bit, se mai funzionerà ^^). Per gli altri target, potrebbe essere concepibile una versione che contenga solo determinati emulatori (come i giochi laserdisc, ecc.).

Sega Saturn e 3DO Core sono disponibili per AROS a 32 e 64 bit (suggerimento: accetto volentieri donazioni tramite PayPal all'indirizzo [email protected]: è stato un duro lavoro farlo funzionare su AROS!)

Mi dispiace un po' (come fan di AmigaOS4), ma con questa versione, AROS ha scalzato AmigaOS4 e MorphOS dal trono del "miglior sistema Amiga per emulazioni" quando si parla di emulatori retrò... chi avrebbe mai pensato che, qualche settimana fa, non ci fosse molto...
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff