Nuova Distro AROS avviabile da PenDrive

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Nuova Distro AROS avviabile da PenDrive

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar lug 01, 2025 9:13 am

Immagine

Nuova distribuzione portatile AROS 32 e 64Bit che può essere comodamente eseguita direttamente da una chiavetta USB. Il progetto è stato creato per gli utenti che desiderano testare AROS senza doverlo installare su un disco o investire in hardware dedicato.

Questa Distro non è un prodotto distribuito da me, ma include lato AROS il mio AROS One v2.8 32bit o AROS One v1.0 64Bit in maniera integrale.

Da non confondere con le Immagini USB AROS One per creare una Pendrice Live per installare o usare AROS "Nativamente da PC supportati"

In pratica la Pendrive si avvia da un sistema Base Linux che a sua volta virtualizzerò AROS One 64Bit tramite QEmu.

Questa distribuzione è stata creata per:

- Utenti curiosi di AROS ma che non hanno esperienza con questo sistema,
- Utenti che non dispongonohardware dedicato o che non vogliono investire denaro
- Appassionati che vogliono avere AROS "a portata di mano"

Non è un'alternativa alle distribuzioni esistenti, ma un loro complemento: uno strumento per avviare facilmente AROS e familiarizzare con esso in un ambiente moderno.

Requisiti hardware:

- Computer con processore x86_64 (64 bit),
- Supporto USB 3.0 (sia host che pendrive),
- Risoluzione dello schermo 1920×1080,
- Opzione di virtualizzazione del processore (solitamente Intel VT-x, "Intel Virtualization Technology o AMD-V, "SVM Mode") disponibile nel BIOS/UEFI e abilitata.

Cosa offre?

- Avvio rapido da chiavetta USB senza installazione,
- Ambiente grafico pronto per funzionare subito dopo il lancio,
- Esperienza utente simile a quella dell'hardware dedicato.

L'immagine PenDrive puà essere scritta su un'unità flash da almeno 16 GB utilizzando Rufus o programmi similari.

Link per il download versione 32Bit e 64Bit:
https://arosnews.github.io/aros-portable

Video Tutorial:
https://youtu.be/0OeMbB2rGXc
https://youtu.be/HvwOGxsFscg
Allegati
PenDrive.jpg
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Re: Nuova Distro AROS avviabile da PenDrive

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 05, 2025 11:21 am

Questa Distribuzione crea un po' di confusione fra i non esperti AROS, come accade nella discussione nel Link Allegato !

Vorrei solo fare una piccola precisazione che le mie tre DistribuzioniAROS One (68k, 32bit e 64bit) non hanno nulla a che fare con Linux; non viene utilizzato alcun software Linux.

AROS One è una distribuzione "totalmente AROS nativa" che può essere eseguita su PC nativi e su macchine virtuali (VMware "consigliato", VirtualBox e QEmu), mentre AROS One 68k funziona su Amiga o WinUAE "consigliato". Inoltre, AROS One può essere eseguita anche su sistemi operativi Linux e Windows ospitati.

La Distribuzione presentata nella notizia, basata su Linux e lanciata tramite QEemu, non è una distribuzione AROS One, nonostante venga utilizzata dal suo sviluppator come sistema AROS e sarà sempre aggiornata con AROS One.

https://www.reddit.com/r/amiga/comments ... new/?tl=it
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff