Inizio con il ringraziarvi per la partecipazione a questa interessante/utile discussione, credo di aver imparato qualcosa e al tempo stesso ho effettivamente migliorato le prestazioni del PC.
Adesso il PC si avvia in 2.5 minuti, 3.5 minuti per avere un PC effettivamente fruibile, almeno per cose “banali” (avvio di un web-browser, piuttosto che di un esplora-risorse del PC, ecc …).
Anche a regime, dopo minuti e minuti di utilizzo, continuo a lavorarci molto bene: in verità, ancora non mi è capitato di lanciare programmi impegnativi come IDE, CAD ecc ..., tuttavia già ad esempio il semplice Word è molto più fluido ... insomma ... prestazioni notevolmente migliorate!
Vorrei un attimo ricapitolare cosa ho fatto:
1)
Disabilitato gli updates automatici di Windows.
Ho seguito questa strada:
primo step (Servizi -> Windows Update):
https://drive.google.com/file/d/1Kq13zh ... Qo9mh/viewhttps://drive.google.com/file/d/1zEZ0YS ... Zpw6U/viewin verità il servizio Windows Update l’avevo già trovato impostato come “manuale” (mi sarei aspettato di trovarlo in “automatico”), dato che anche di recente ho subito un aggiornamento la cui istallazione è durata ore! Credo che si trattasse di uno dei 2 updates annui di avanzamento di versione, diciamo l’equivalente automatico Windows del manuale Linux “sudo apt-get dist-upgrade -y”. Insomma, pensavo che fosse automatico, non manuale, comunque per tagliare la testa al toro l’ho impostato come “disabilitato”.
Non so se sono stato ridondante, ma ho implementato anche un secondo step, ovvero questo:
secondo step:
https://drive.google.com/file/d/1JZf5pj ... vhHVR/viewDitemi voi se primo + secondo step = cessazione degli update automatici: ovvero niente più sincronizzazioni automatiche con i cataloghi online di MS, quindi niente più downloads ed installazioni incontrollate.
Dall'ultimo screenshot credo di aver capito che in data 25 Aprile dovrò comunque procedere forzatamente ad un aggiornamento (se ce ne sarà uno disponibile), poi potrò re-impostare una data successiva fino alla quale gli aggiornamenti automatici sono disabilitati.
Come stanno effettivamente le cose? Qualcuno ha le idee chiare?
Mi sarebbe piaciuto seguire la strada dell’editor di criteri di gruppo “gpedit.msc”, ma NON ho trovato questo programma console, poi ho scoperto che tale .msc è disponibile solo per Win10 Pro, mentre io ho la versione home.
Il bello dell’approccio eseguendo gpedit.msc era che è possibile disabilitare definitivamente e non temporaneamente gli aggiornamenti automatici: invece il metodo che ho seguito io (quello che mi è riuscito seguire) consente solo di procrastinare, di volta in volta, la data fino alla quale gli updates automatici sono OFF.
Credo che sia possibile ottenere tale disabilitazione definitiva anche lanciando regedit:
https://drive.google.com/file/d/1vbbBA6 ... MWSpC/viewe operando su qualche registro di sistema, ma ho preferito non metterci le mani, causa inesperienza.
Ogni vostro ulteriore suggerimento è ben gradito!