Sono passati alcuni anni dopo la battaglia contro il terribile Death Adder, ma purtroppo i problemi non finiscono qui.
Un nuovo signore oscuro tiranno entra in scena, il suo nome è Dark Guld e di certo, non è animato da buone intenzioni.
Costui fu anticamente imprigionato, ma che riuscì a liberarsi e a imperversare sul regno distruggendo numerose contee grazie al suo esercito di scagnozzi, facendo ripiombare il mondo nel caos.
Non tutto è perduto, dato che gli eroi che hanno sconfitto il precedente tiranno, dispongono chiaramente delle carte in regola per risolvere questo problema e quindi, immediatamente si oppongono all'oscuro signore.
Questo titolo fu ai suoi tempi in realtà un'esclusiva Sega Mega Drive, trovabile però in versione arcade Mega Play o Mega Tech, che altro non erano che le versioni a gettone del Sega Mega Drive, a differenza del prequel, che originariamente in formato arcade, venne invece convertito su svariate piattaforme.
Il primo episodio convertito su questa console, fu davvero incredibilmente fedele alla versione da sala, infatti era quasi perfetta, tranne che per alcuni dettagli.
Questo episodio è talmente simile al primo (convertito) da far supporre in maniera spontanea che sia stato programmato sullo stesso identico engine.
A livello di genere di gioco, Golden Axe 2 trattasi di un Beat'em up/Hack'n Slash rimasto pressappoco invariato rispetto al primo episodio.
Quindi selezionando uno dei tre eroi, dovremo affrontare una serie di avversari su degli schermi a scorrimento orizzontale.
Scegliere uno dei tre protagonisti è fondamentale per lo stile di gioco che intendiamo adottare, dato che dispongono di ben specifiche differenze tra la loro, che prendono corpo in velocità e potenza, e altre abilità.
In linea generica comunque se si vuole affrontare una sfida di relativa facilità, sarà sufficiente selezionare il nano, dato che grazie alla sua ascia, è possibile colpire gli avversari da una notevole distanza.
Nel gioco possiamo disporre di numerose tecniche d'attacco che dobbiamo effettuare tramite le armi equipaggiate, si va dalla corsa e il colpo durante quest'azione, il fendente volante potente eseguito nel mentre, oltretutto premendo contemporaneamente i tasti salto e offesa, potremo usufruire della tecnica tattica che rispetto al precedente episodio, è stata nettamente variata.
Non finisce qui, nel gioco potremo anche cavalcare le bestie e utilizzarle in battaglia, le quali dispongono di tecniche d'attacco peculiari.
Infine nel gioco, potremo raccogliere dei libri, i quali ci consentiranno di usufruire di spettacolari e potenti magie dannose che colpiranno tutti i nemici presenti sullo schermo.
Il gioco per la sua qualità generale non fa gridare al miracolo, ma è stato comunque programmato molto bene.
Il fattore stesso di essere all'altezza del prequel, lo rende un must imperdibile per i fan della saga e non.


