DjDiabolik ha scritto:- Ho caricato la mia conf con A1200 + RTG su WB 3.1
Perchè RTG? per i Giochi PAL la migliore scelta è il PAL
A questo punto se avvio l'emulazione parte direttamente Indy4 come detto......... cosi facendo il gioco sembra molto + fluido. Non so come spiegarlo ma io gli stessi ADF li ho usati per installarlo sul mio WB3.1 e li il gioco va a scatti..
. anche nel titolo principale e anche quando poi vado a muovere Indy stesso davanti al teatro il gioco scatta e non mi spiego perchè.
Si era il consiglio che ti avevo dato, a mio avviso la migliore soluzione quando il gioco è installabile, l'HardFile autopartente avvierà un mini sistema pulito senza sporcare o cosumare Ram, riguardo l'emulazione se usi i Floppy WinUAE giustamente emulerà il floppy e quindi anche la sua velocità che come ben sappiamo è molto ma molto più lenta di un HardDisk.
Anche i giochi WHDLoad possono essere avviati direttamente da un HardFile senza precaricare il Workbench ma sarà sempre meno veloce di un gioco installato normalmente.
Cioè una teoria forse la ho............ io ho usato "Add Directory" e due cartelle come detto sopra e non vorrei che questo causa rallentamenti... cioè magari WinUAE gira + fluido se si usa appunto 2 file HDF ????
WinUAE con le Directory dovrebbe avere la stessa velocità degli HardFile (chiederò a Toni se ci sono particolari differenze) naturalmente se dentro le directory ci sono i dati, se invece ci sono dei Floppy che lui deve utilizzare allora il discorso cambia. I giochi WHDLoad per esempio in molti casi usa nelle sue cartelle le immagini Floppy come gli ADF e se questi vengono usati "come floppy" avrà la stesse problematiche di velocità di un ADF.
Quando carico l'HDF da me creato c'è un'altra cosa che noto........ alcune voci del WinUAE si popolano tipo il BlockSize che usando l'hdf li compare 512Kb mentre invece nel mio setup usando "Add Directory" li compare una dicitura "n/a".
Ovviamente anche nel filesize dove con l'HDF creato dice circa 20MByte mentre invece usando "Add Directory" dice "n/a" forse perchè non riesce il WB3.1 a rilevare il tutto.
Tutto questo è normale perchè WinUAE con le Directory usa un particolare filesystem (DirectoryFilesystem), gli HD creati da Directory non hanno grandezze stabilite e non hano partizioni, gli HDF invece sono come dei veri HD, quindi vanno inizializzati, partizionati, e formattati nei vari Filesystem prescelti.
Io magari ipotizzo pure che l'HDF che è di soli 20MB magari l'amiga (pur emulato) riesce ad indicizzarlo meglio rispetto invece ad usare "Add Directory" dove l'amiga deve gestire circa 200GB liberi di spazio.
Si in alcuni aspetti è così, ti faccio un esempio se tu sul PC crei più partizioni, la prima sarà più veloce delle altre e la velocità sarà maggiore se questa sarà più piccola, tutto questo perchè la prima partizione si trova sulla parte esterna del disco e quindi velocemente raggiungibile dalla testina, gli accessi alle ultime partizioni saranno più lente per i tanti spostamenti della testina, detto questo più ci si avvicina alla parte centrale del disco minore sarà la velocità di lettura e scrittura.
Naturalmente questo non vale per i nuovi HD allo Stato Solido dove non ci sono parti in movimento; giusto per curiosità sui CD/DVD succede il contrario perchè la lettura e la scrittura sui CD/DVD inzia dal centro del disco.
Onestamente sto solo buttando a casaccio e teorizzando perchè la conf è quella... stesso CPU Settato stessa quantità di Z3 e di RAM per la RTG e lo stesso gioco, in soldoni, se lo carichi tramite HDF gira.... caricato tramite il mio setup che invece usa "Add Directory" scatta "a bestia".
Comunque l'HDF con Jndy come ti avevo suggerito dev1 utilizzarloconuna configurazione A1200 standard del QuickStart aggiungendo solo 8MB di RAm, quindi niente JIT e niente Z3. Se utilizzi un A4000 con CPU/030/040 il gioco sarà molto più veloce però potresti incontrare delle incompatibilità come quella del Mouse che ti illumina una voce diversa da quella cliccata nel menu.
Per i vecchi giochi che siano WHDLoad o da Floppy non bisogna utilizzare CPU superiori allo 020, JIT e Z3 RAM, pena problematiche di vario tipo.