Far riconoscer l'HD al WB....

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda moly » sab gen 03, 2004 12:18 am

Decisione tragica: apri l'ardisco e con uno scalpello lo partizioni a mano :scherza: !

Comuque ci sarebbe una decisione ancora più tragica...fai 5 partizioni da 4Gb sotto win e le formatti con il FAT32, poi sotto 3.1 con il filesystem fat95 scaricabile da aminet, provi a dare in pasto ad HD Inst Tools il fat95(selezionandolo nel cassetto L: come filesystem custom) e poi monti le singole partizioni come partizioni FAT (non so a che velocità riuscirai a leggere/scrivere però!) ... non è una cosa da cristiani ma purtroppo senza 3.5/3.9 la cosa la vedo dura!

Oppure provando ad installare la versione shareware di idefix97, magari con il suo scsi.device riesci a combinare qualcosa (ma non mi ricordo che limitazioni abbia la versione non registrata).

Una cosa seria da fare sarebbe creare una partizione piccola sotto OS3.1 (tipo 200Mb), installarci il 3.1 e poi ti fai prestare da qualcuno, se non ce l'hai, il 3.9 e lo installi sopra il 3.1 e poi finisci di partizionare l'hd risolvendo il problema..a proposito quant'è farcito il tuo 1200?
moly

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » sab gen 03, 2004 12:37 am

moly ha scritto:Decisione tragica: apri l'ardisco e con uno scalpello lo partizioni a mano :scherza: !

Comuque ci sarebbe una decisione ancora più tragica...fai 5 partizioni da 4Gb sotto win e le formatti con il FAT32, poi sotto 3.1 con il filesystem fat95 scaricabile da aminet, provi a dare in pasto ad HD Inst Tools il fat95(selezionandolo nel cassetto L: come filesystem custom) e poi monti le singole partizioni come partizioni FAT (non so a che velocità riuscirai a leggere/scrivere però!) ... non è una cosa da cristiani ma purtroppo senza 3.5/3.9 la cosa la vedo dura!

Oppure provando ad installare la versione shareware di idefix97, magari con il suo scsi.device riesci a combinare qualcosa (ma non mi ricordo che limitazioni abbia la versione non registrata).

Una cosa seria da fare sarebbe creare una partizione piccola sotto OS3.1 (tipo 200Mb), installarci il 3.1 e poi ti fai prestare da qualcuno, se non ce l'hai, il 3.9 e lo installi sopra il 3.1 e poi finisci di partizionare l'hd risolvendo il problema..a proposito quant'è farcito il tuo 1200?

Io ce l'ho il 3.9....il fatto è che ora son senza scheda acc,qnd...020 + 2mb....o 3.1 o 3.1.... :no:
Però scusa,se io ci metto il 3.1 dopo che l'ho formattato...con,supponiamo,la partizione da 2 gb....se poi dopo ci metto sopra il 3.9..improvvisamente lo vede da 20gb?
Cioè,ho idea che lo continui a veder come un disco da 2gb...(credo)....
elektro_fabius

Eroe

Re: Far riconoscer l'HD al WB....

Messaggioda Ulix » sab gen 03, 2004 6:32 pm

elektro_fabius ha scritto:Allora,
mi son fatto il cavetto per collegare l'HD (20gb) da 3,5" al 1200...carico il wb,lancio HDToolBox....e non compare nulla tra le periferiche.
Fra le varie possibilità ci metto pure,quella di aver fatto male il cavetto..visto che è da moilto che non ne facevo uno...ma se non fosse questo il prob?
Ricordo che in passato avevo lo stesso prob,ogni volta che mettevo un HD formattato PC sull'Amiga...ma in un modo o nell'altro,alla fine riuscivo a farlo veder..solo nn ricordo come :triste:
Al momento son con il 1200 liscio..qnd..niente 3.9....devo ripiegar sul 3.1.
Qualche dritta?

Prova a mettere l'hd in un pc, boota con una distro linux tipo knoppix o slackware live cd quindi con il cfdisk fai tot partizioni da 4 GB e le formatti con l'AFFS visto che linux lo supporta, a questo punto lo rimetti nell'amiga e ci installi quel che vuoi :ride: :ride: :ride:

Non so se funzia perchè personalmente non ho mai provato cmq tentar non nuoce...

Saluti,
by
Ulix :figooo:
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Messaggioda elektro_fabius » dom gen 04, 2004 11:23 pm

Ci sono riuscito!!!!

L'ho formattato sotto Amiga...e poi l'ho messo su pc,e sotto WinUAE ho installato OS3.9! :ride:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mer gen 07, 2004 10:55 am

Questo problema l'ho avuto anche io quando sono passato ad un HD da 40 GB!
La prima cosa che devi fare è formattare l'HD con HDToolbox, le partizioni falle tutte da 4GB e usa il disco install del 3.1.
Dopo continui ad installare il 3.1 sul primo HD e successivamente installi il 3.9!
Calcola che con il 3.9 dovresti poi poter formattare le restanti partizioni come vuoi ma dovrai tenere la prima partizione di boot non superiore ai 4GB, altrimenti il workbench non parte! :no:

P.S. Devi passarci giorni interi prima d'imbroccare la via giusta, fai una serie di prove ma.... mi raccomando, non devi assolutamente formattare con il PC, non serve a niente e rischi di non far leggere più ad amy l'HD!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda RKY » mer gen 07, 2004 5:19 pm

elektro_fabius ha scritto:Ci sono riuscito!!!!

L'ho formattato sotto Amiga...e poi l'ho messo su pc,e sotto WinUAE ho installato OS3.9! :ride:

e come gira il 3.9 sul 1200 liscio !??!?!?!?!?!?!
oppure hai 2Mb di chip e due di fast?
RKY

Maestro

Messaggioda ikir » mer gen 07, 2004 10:50 pm

RKY ha scritto:

Io ho visto un 3.9 sotto un 1200 liscio + mediator e Voodoo3! Non ci crederete ma playava i trailer in avi fluidi in finestra con una risoluzione del wb di 800x600. E' da quel giorno che sono diventato cretino dallo shock, per questo sono così oggi.
ikir

Admin

Messaggioda Tom Cruis » gio gen 08, 2004 12:53 pm

ikir ha scritto:
RKY ha scritto:

Io ho visto un 3.9 sotto un 1200 liscio + mediator e Voodoo3! Non ci crederete ma playava i trailer in avi fluidi in finestra con una risoluzione del wb di 800x600. E' da quel giorno che sono diventato cretino dallo shock, per questo sono così oggi.

Ora si spiega tutto! :ahah: Ahi :kaput:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda RKY » gio gen 08, 2004 1:00 pm

ikir ha scritto:
RKY ha scritto:

Possibile!??! :wow:
A1200 020 2mb chip 0mb fast + mediator e scheda grafica?!?!
:wow: :wow: :wow: :wow: :wow:
Ma sei sicuro!??!
RKY

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » gio gen 08, 2004 1:07 pm

RKY ha scritto:
ikir ha scritto:
RKY ha scritto:

Possibile!??! :wow:
A1200 020 2mb chip 0mb fast + mediator e scheda grafica?!?!
:wow: :wow: :wow: :wow: :wow:
Ma sei sicuro!??!

Certamente!
Calcola che normalmente sui 2MB chip del 1200 gravano grafia AGA e caricamento programmi!
Inserendo la mediator con scheda grafica (esempio Voodoo3 16MB), tutta la grafica grava sui 16MB della scheda, il peso dei restanti programmi (tra cui anche OS3.9) viene gestito dalla chip RAM! :sburla:
P.S. Sai che sia i vari Wb che tutti i programmi Amy usano poca RAM (al contrario dei vari Winzozz), in più grazie alla scheda grafica il processore fatica meno a mostrare video (sicuramente in formato non compresso) con una buona fluidità!
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Joe » sab gen 17, 2004 6:29 pm

Scusate, mi spiegate perchè nella cartella di HD TOOLBOX, io non ci trovo nessun file eseguibile? Se clicco su mostra tutti i files ne vedo 3:
BRU
HDTOOL~1.DAT
HDBackup.help

e una cartela nominata: S
con BRUtab
e il file:
HDBackup.config

Il wb è il 3.1 della ESCOM.

L'hard disk è un 2" e 1/2 di 160 mega.

Aiuto!!
Joe

Maestro

Messaggioda Ulix » dom gen 18, 2004 8:45 pm

Joe ha scritto:Scusate, mi spiegate perchè nella cartella di HD TOOLBOX, io non ci trovo nessun file eseguibile? Se clicco su mostra tutti i files ne vedo 3:
BRU
HDTOOL~1.DAT
HDBackup.help

e una cartela nominata: S
con BRUtab
e il file:
HDBackup.config

Il wb è il 3.1 della ESCOM.

L'hard disk è un 2" e 1/2 di 160 mega.

Aiuto!!

Perchè gli eseguibili non hanno estensione sotto Amy... e correggetemi se sbaglio: se la memoria non mi inganna BRU è l'eseguibile di HdToolBox...:riflette:

Saluti,
by

Ulix :figooo:
AMiGA... AND JUSTICE FOR ALL!!!
Ulix

Veterano

Precedente

Torna a Amiga in generale