Far riconoscer l'HD al WB....

Riflessioni, eventi, curiosità

Far riconoscer l'HD al WB....

Messaggioda elektro_fabius » mer dic 31, 2003 12:06 pm

Allora,
mi son fatto il cavetto per collegare l'HD (20gb) da 3,5" al 1200...carico il wb,lancio HDToolBox....e non compare nulla tra le periferiche.
Fra le varie possibilità ci metto pure,quella di aver fatto male il cavetto..visto che è da moilto che non ne facevo uno...ma se non fosse questo il prob?
Ricordo che in passato avevo lo stesso prob,ogni volta che mettevo un HD formattato PC sull'Amiga...ma in un modo o nell'altro,alla fine riuscivo a farlo veder..solo nn ricordo come :triste:
Al momento son con il 1200 liscio..qnd..niente 3.9....devo ripiegar sul 3.1.
Qualche dritta?
elektro_fabius

Eroe

Re: Far riconoscer l'HD al WB....

Messaggioda RKY » mer dic 31, 2003 3:11 pm

elektro_fabius ha scritto:Allora,
mi son fatto il cavetto per collegare l'HD (20gb) da 3,5" al 1200...carico il wb,lancio HDToolBox....e non compare nulla tra le periferiche.
Fra le varie possibilità ci metto pure,quella di aver fatto male il cavetto..visto che è da moilto che non ne facevo uno...ma se non fosse questo il prob?
Ricordo che in passato avevo lo stesso prob,ogni volta che mettevo un HD formattato PC sull'Amiga...ma in un modo o nell'altro,alla fine riuscivo a farlo veder..solo nn ricordo come :triste:
Al momento son con il 1200 liscio..qnd..niente 3.9....devo ripiegar sul 3.1.
Qualche dritta?

Con HDToolBox deve esserci un pulsante tipo 'analizza catena scsi' o simile... premendolo dovrebbe venir fuori la marca dell'HD e altre cose, a quel punto dovresti formattarlo a basso livello... se non ricordo male dovrebbe essere così...
Anche io ebbi questo problemino sul 1200...
RKY

Maestro

Messaggioda ikir » gio gen 01, 2004 6:55 pm

Cosa vedi in HDToolBox?
ikir

Admin

Messaggioda elektro_fabius » gio gen 01, 2004 10:13 pm

ikir ha scritto:Cosa vedi in HDToolBox?

Nulla....
ma ora,sperimentando "mi torna la memoria"....
HDToolBox mi ha sempre fatto 'sto scherzaccio...ho risolto con HD Inst Tool.
Il fatto è che mi vede l'hd come se fosse da 3,97gb :mah:
Prima di metterlo su Amiga,avevo fatto tante piccole partizioni da 4gb ma a quanto pare non è servito perchè vede un solo HD....
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda moly » gio gen 01, 2004 10:27 pm

Le partizioni con che cosa le avevi fatte prima??
moly

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » gio gen 01, 2004 10:37 pm

moly ha scritto:Le partizioni con che cosa le avevi fatte prima??

Le avevo fatto sotto WinXP...ma si vede che AmigaOS è allergico e non le vuol riconoscere :ammicca:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda RKY » gio gen 01, 2004 10:48 pm

elektro_fabius ha scritto:
ikir ha scritto:Cosa vedi in HDToolBox?

Nulla....
ma ora,sperimentando "mi torna la memoria"....
HDToolBox mi ha sempre fatto 'sto scherzaccio...ho risolto con HD Inst Tool.
Il fatto è che mi vede l'hd come se fosse da 3,97gb :mah:
Prima di metterlo su Amiga,avevo fatto tante piccole partizioni da 4gb ma a quanto pare non è servito perchè vede un solo HD....

le partizioni dovresti farle sotto amiga... che saranno al max di 4 gb...
RKY

Maestro

Messaggioda moly » gio gen 01, 2004 11:17 pm

elektro_fabius ha scritto:
moly ha scritto:Le partizioni con che cosa le avevi fatte prima??

Le avevo fatto sotto WinXP...ma si vede che AmigaOS è allergico e non le vuol riconoscere :ammicca:

Hai rischiato grosso!!! così facendo l'Amy ti poteva pure esplodere :scherza:!!

Purtroppo a parte gli scherzi non credo che lo scsi.device riconosca le partizioni fatte da Wincows(non riconosce nemmeno quelle amiga con + di 4gb, e che pretendi :ride:!) e non ho idea di come win gestisca questo genere di cose, visto che l'ultima volta che ne ho parlato con un mio amico wintelliano ha tirato in ballo 3 o 4 modi di partizionare che non avevo mai sentito.Comunque, come ha detto RKY, per vedere le partizioni dovresti farle sotto 3.5/3.9. Che grande aiuto che sono stato !vero?! :ride:
moly

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » ven gen 02, 2004 12:01 pm

mmmh....allora,provo....ma se gli piazzo l'HD non partizionato,qnd solo 1 partizione da 20gb...me lo riconosce o mi farà i capricci anche con TooolBox/instTools?
Vediamo...un po'....
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda RKY » ven gen 02, 2004 1:39 pm

elektro_fabius ha scritto:mmmh....allora,provo....ma se gli piazzo l'HD non partizionato,qnd solo 1 partizione da 20gb...me lo riconosce o mi farà i capricci anche con TooolBox/instTools?
Vediamo...un po'....

Ti vede una partizione da 4 gb con il 3.0/3.1, per riempire i 20gb dovrai fare tante partizioni da 4gb...
RKY

Maestro

Messaggioda elektro_fabius » ven gen 02, 2004 1:39 pm

Uffi...allora,ho rimesso l'hd sul pc,ho cancellato tutte le partizioni e l'ho formattato,disco intero 1 partizione da 20....metto su Amy.carico InstTool...e mi vede l'hd da 8,063mb..... :mah:
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda RKY » ven gen 02, 2004 1:47 pm

elektro_fabius ha scritto:Uffi...allora,ho rimesso l'hd sul pc,ho cancellato tutte le partizioni e l'ho formattato,disco intero 1 partizione da 20....metto su Amy.carico InstTool...e mi vede l'hd da 8,063mb..... :mah:

Devi formattarlo su amy... e poi partizionarlo su amy... con HDToolBox fai tutto (io usai quello e mi vedeva partizioni di 4gb max)...
Cioè: HDToolBox vede l'hd da 20Gb non partizionato e tu crei le partizioni di 4gb al max, poi le formatti dal workbench...
RKY

Maestro

Messaggioda JohnOne » ven gen 02, 2004 1:56 pm

elektro_fabius ha scritto:Uffi...allora,ho rimesso l'hd sul pc,ho cancellato tutte le partizioni e l'ho formattato,disco intero 1 partizione da 20....metto su Amy.carico InstTool...e mi vede l'hd da 8,063mb..... :mah:

Dovresti deformattarlo. Non c'e' una opzione simile su PC?
Su Mac basta bootare da CD e poi usare l'utility di gestione dischi (che ora non mi ricordo come si chiama) e fare un'unica partizione senza selezionare alcun formato...
JohnOne

Messaggioda elektro_fabius » ven gen 02, 2004 3:01 pm

JohnOne ha scritto:

Dovresti deformattarlo. Non c'e' una opzione simile su PC?
Su Mac basta bootare da CD e poi usare l'utility di gestione dischi (che ora non mi ricordo come si chiama) e fare un'unica partizione senza selezionare alcun formato...

Si ho capito cosa intendi,ora provo!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda elektro_fabius » ven gen 02, 2004 11:33 pm

Meno di zero :uffa: ora me lo considera da 2,7 gb :incaz: al diavolo!
elektro_fabius

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga in generale