Nuova motherboard ACube?

Software e hardware per OS4.x

Re: Nuova motherboard ACube?

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 11, 2015 11:30 am

tlosm ha scritto:I ghz e i Mhz sono valori relativi... è come dire che un P4 a 3ghz vada meglio di un i5 a 1.4 ghz ;-)

Quoto.
Soltanto all'atto pratico si capirà come andranno veramente queste CPU (GHz e MHz...).
Quando uscirono le SAM 440ep, in rete si poteva leggere che vista la modernità delle soluzioni implementate a livello di scheda madre, quelle macchine avrebbero potuto competere con i vecchi AmigaONE, invece...
Nemmeno a livello di microAmigaONE G3, per quanto mi riguarda. :triste:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » dom ott 11, 2015 11:35 am

comunque su AmigaWorld ne stanno parlando molto di questa "Tabor".

tlosm ha scritto:I ghz e i Mhz sono valori relativi... è come dire che un P4 a 3ghz vada meglio di un i5 a 1.4 ghz ;-)
le istruzioni e le accelerazioni nella cpu contano al giorno d'oggi ... i ghz sono da prendere in considerazione solo sulla stessa uguale cpu

Dipende se il sistema operativo o i programmi li sfruttano.
Se l'OS e i programmi sfruttano solo la potenza bruta ignorando istruzioni e accelerazioni ...il discorso è sempre li.
Meglio puntare sulla massima potenza bruta in attesa che cambino le cose..
Seiya

Supremo

Messaggioda Varthall » dom ott 11, 2015 11:37 am

Kyle ha scritto:Domanda inutile, ma Tabor è un riferimento a qualcosa o un nome puramente inventato? :riflette:

Me lo domandavo anch'io, quando ho letto il nome mi e' venuto un sussulto... Tabor e' il nome sloveno di un monte non lontano da dove vivo, con in cima una bella chiesa dove mi sono sposato qualche anno fa :) Ma non penso che l'origine del nome sia questa :D

E' anche il nome di un buon formaggio locale... potrebbero includerne una forma assieme ad ogni motherboard :)

Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 11, 2015 11:48 am

Varthall ha scritto:
Kyle ha scritto:Domanda inutile, ma Tabor è un riferimento a qualcosa o un nome puramente inventato? :riflette:

Me lo domandavo anch'io,

C'è anche questa possibilità:
Cyrus Smith e l'isola di Tabor , de "L'ISOLA MISTERIOSA".
http://www.google.it/search?q=cyrus+smi ... XiU7eYiJgL
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » dom ott 11, 2015 11:48 am

Il problema è che se i GHz sono più o meno gli stessi e anche il core allora la velocità anche poco cambia...

Inviato dal mio Xperia SP utilizzando Tapatalk
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda AMIGATV » dom ott 11, 2015 11:29 pm

Da quello che ho capito la cpu è il T1022, una cpu castrata rispetto ad altre cpu. Di base c'è una incompatibilità con tutti i programmi nel senso o si emula le parti mancanti o si riscrivono....ho capito male???
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Kyle » lun ott 12, 2015 7:46 am

Il processore è un P1022, è stato confermato su AWorld :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda marmotta » lun ott 12, 2015 8:45 am

Kyle ha scritto:Il processore è un P1022, è stato confermato su AWorld :ammicca:

Se è cosi ha lo stesso core del p2020 (e500v2) di cui ignoro le differenze, in pratica una versione 32bit del core del p5020 (e5500). Solo i primi bench diranno la verita, cosi sulla carta non vedo grosse differenze tra un sam460.

Poi leggendo in giro si trovano informazioni relative alla FPU che non sarebbe proprio standard... e non ho capito bene di cosa si tratta. :riflette:
marmotta

Eroe

Messaggioda Varthall » lun ott 12, 2015 9:53 am

Amiga Supremo ha scritto:C'è anche questa possibilità:
Cyrus Smith e l'isola di Tabor , de "L'ISOLA MISTERIOSA".
http://www.google.it/search?q=cyrus+smi ... XiU7eYiJgL

Probabile, si spiegherebbe cosi' anche il nome Cyrus...
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda Seiya » lun ott 12, 2015 11:03 am

marmotta ha scritto:Se è cosi ha lo stesso core del p2020 (e500v2) di cui ignoro le differenze, in pratica una versione 32bit del core del p5020 (e5500). Solo i primi bench diranno la verita, cosi sulla carta non vedo grosse differenze tra un sam460.

a quanto pare ha caratteristiche un po' deludenti sopratutto la FPU molto lenta e un poco diversa dalle altre che teoricamente potrebbe portare a molta incompatibilità.
Su AmigaWorld ad ogni uscita hardware sono sempre entusiasti, ma stavolta vedo molto scetticismo su questa Tabor. E' la prima volta che leggo utenti delusi su quel forum.
Comunque ci stanno già lavorando sopra per riuscire a non creare grattacapi a chi la acquisterà.
Seiya

Supremo

Messaggioda Varthall » lun ott 12, 2015 12:31 pm

Christian Zigotzky, il responsabile del porting di Linux su questa macchina, dice che mentre e' vero che non ha la FPU come gli altri PPC, al posto della FPU ha un'unita' SPE per le funzioni float, ed ha riscontrato che e' molto veloce:

http://www.amiga.org/forums/showpost.php?p=797240&postcount=25

Mi dispiace per questo problema (bisognera' fare eseguibili apposta per queste CPU), probabilmente non si poteva fare altrimenti (costi, disponibilita' delle altre CPU), ma almeno la velocita' sembra che non sara' un problema.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda marmotta » lun ott 12, 2015 12:46 pm

Varthall ha scritto:Christian Zigotzky, il responsabile del porting di Linux su questa macchina, dice che mentre e' vero che non ha la FPU come gli altri PPC, al posto della FPU ha un'unita' SPE per le funzioni float, ed ha riscontrato che e' molto veloce:

http://www.amiga.org/forums/showpost.php?p=797240&postcount=25

Mi dispiace per questo problema (bisognera' fare eseguibili apposta per queste CPU), probabilmente non si poteva fare altrimenti (costi, disponibilita' delle altre CPU), ma almeno la velocita' sembra che non sara' un problema.

Se bisogna fare eseguibili apposta... è invece un bel problema. Ma la FPU del P5020? Non è forse simile o addirittura uguale? :riflette: (è una domanda, non ne ho la minima idea...)
marmotta

Eroe

Messaggioda orson » lun ott 12, 2015 4:59 pm

Indubbiamente sembra una CPU mediocre.
Immagino l'abbiano scelta per i costi.
Costa la metà della 2020 ed ha il supporto Sata, quindi non devono aggiungere un chip esterno
orson

Veterano

Messaggioda orson » lun ott 12, 2015 9:36 pm

Sbaglio o questa CPU ha il supporto per monitor LCD? questo spiegherebbe la DMI integrata, che quindi costa pochissimo come implementazione
orson

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » lun ott 12, 2015 9:38 pm

tlosm ha scritto:Comunque ragazzi ... non so se vi state rendendo conto che qualcosa sta cambiando in positivo ... che Aeon si sta muovendo bene.

E comunque cosa vi deve far pensare molto è ... tutti minimo dual core , Wings Remastered (ovvero Unity) e sottolineo UNITY su AmigaOs 4.x ... i libri di istruzioni come una volta ... e cosa importante ... ... (non posso dire altro per nda :-( )

Avevo visto qualcosa in giro, adesso che vedo le conferme, come al solito mi sento di sottolineare quello che dicevo già 6,7, anni orsono... quando dicevo che le cose non potevano far altro che migliorare se si creavano le opportunità e qualcuno ci investiva... ed allora di Trevor se ne sapeva ancora poco e nulla dopo le prime SAM440 di cui io sono stato il primo se non uno dei primi ad aquistarne una a PA , ancora senza driver e OS4 disponibili :ultralol: :happyboing:

Chissà se mia madre mi fà il regalo se il prezzo della nuova nata si regge attorno i 700€, visto la disoccupazione, almeno mi regala un po' di buon umore nei tempi morti. :riflette: :figooo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x