Opera conclusa, e sembra che sia stata un successo!
Ho installato la ventola con i silicon mounts arrivati ieri, ed accendendo la 460 ho verificato che girasse normalmente: nessun problema, vibrazione o rumore strano. L'aria esce copiosamente dalle fessure del case

Dopo aver fatto la verifica sul campo ho finissato il lavoro, tagliando i gambi sporgenti dei silicon mounts (che occupavano spazio inutile)

Ho approfittato degli altri silicon mounts che mi avanzavano per far fuori l'ultima ventolina inutilizzata all'interno del case, la seconda disposta lateralmente a fianco della 460

Così facendo i silicon mounts sono andati a sostituire quelli originari neri, uniformando tutto il case nel suo bel colore bianco: adesso di nero sono rimaste solo le viti che vanno a chiudere l'X500 Evo
Ultima modifica apportata, ho cambiato la mia SSD con un HD da 320 GB: questo perché in questi giorni ho avuto diversi problemi con il mio sistema, che spesso non mi accedeva ad OS4.1 o mi si riavviava improvvisamente, oppure freezava senza motivo apparente
Ho subito pensato che fosse un problema della SSD, perché a volte durante il riavvio su Uboot mi dava il messaggio di errore "HD is currently busy", ma ho anche temuto che la 460ex mi stesse abbandonando perché anche dopo aver spento la macchina alla sua riaccensione (dopo qualche minuto) la schermata di uboot mi appariva tutta deforme e non caricava niente
Ho fatto alcune prove, attaccando anche un alimentatore da 500W e tutto era ripartito, poi è arrivato l'HD di cui sopra (comprato usato su ebay) ed in nemmeno 1 ora ho trasferito tutto il contenuto dalle mie partizioni sulla SSD alle nuove create sul HD (potenza di OS4

).
Dopo il change tutto è tornato a funzionare perfettamente, anche stressando pesantemente il sistema, quindi non era un problema dovuto all'alimentatore: certo l'HD è leggermente più lento a caricare OS4.1, ma dà l'impressione di essere enormemente più stabile.
In tutte queste ore non ho avuto un singolo freeze nè cedimento della gfx