Kyle ha scritto:@Guruman
Il discorso del prezzo del Peg2 è sensato, un po' meno il fatto che il prezzo dell'usato dopo 12 anni si attesti sulle 500 euro.
È corretto? È giusto? Eppure la valutazione e la richiesta nel mondo Amiga è questa...
Nel mercato e' difficile parlare di correttezza o giustizia, che sono concetti "etici". Diciamo che e' perfettamente comprensibile, perche' in 10 anni non e' che sia uscito qualcosa di chiaramente meglio a prezzi analoghi, ed e' questo che non a svalutare HW sorpassato da tempo. Nota: il Pegasos2 ha quei prezzi solo perche' fa girare AmigaOS4.
Stesso discorso vale per i prezzi di hw obsoleti quali 460, X1000 e X5000: non possiamo compararli con quelli dei mercati globali, siamo una microscopica nicchia.
Ma questi sono discorsi che si ripetono sempre (e sempre negli stessi termini) ogni tot mesi
Diciamo che a me fa strano che siano gli utenti a fare questi discorsi da venditori, giustificando i prezzi alti. Dal punto di vista del compratore io li comparo, anche perche', come gia' detto, 10 anni fa non eravamo meno nicchia (anzi, il Peg2 rivolgendosi a MorphOS si rivolgeva a una nicchia della nicchia), ma HW con un prezzo umano c'era. E il motivo e' che non c'e' stato piu' nessuno disposto a rischiare di trovarsi con almeno un paio di migliaia di macchine, perche' il punto e' li: i lotti di Peg2 sono stati solo un paio ma in totale hanno prodotto un paio di migliaia di macchine, i lotti di X1000 sono stati 3 per 350 macchine in tutto. Chiaro che i costi di progettazione (200000 Euro solo quelli...) spalmati su meno macchine pesano di piu'. Idem per i lotti di Sam, 50/100 schede alla volta.
Tutto comprensibile, io non rischiereidi mio. Ma allora evitiamo di far finta di essere aziende, e di preparare "comunicati stampa" alla A-Eon. Mettiamo in chiaro che e' un hobby, per tutti, altrimenti effettivamente gente come Alblino, che per carita' e' un buon ragazzo, ogni tot mesi viene fuori con idee su come "allargare la nicchia"... Divertiamoci con quello che c'e' e smettetela di sognare futuri improbabili!
Saluti,
Andrea