E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Software e hardware per OS4.x

Re: E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda TheKaneB » mer apr 22, 2015 3:09 pm

marmotta ha scritto:
tlosm ha scritto:Non esagerare marmotta :P

Ho letto male "rendering grafico del desktop".... se fosse cosi allora è gia piu importante, ma in questo caso non credo che la FPU sia cosi utilizzata, anzi! Leggendo bene la risposta di TheKaneB direi che è stato un pò troppo generoso sul dare "compiti" alla FPU.

L'unico ambito dove la FPU è fondamentale è nel rendering 3D (quando non è fatto dalla GPU) e nelle eventuali conversioni audio/video.

Questo è cio' che ricordo... magari mi sbaglio :ride:

Prendi con le pinze quello che ti sto per dire, perchè non conosco i dettagli interni, ma credo che OS4.1 usi il compositing del desktop tramite GL. Questo significa che tutte le varie operazioni matematiche per il calcolo e la composizione grafica e delle finestre, che nel vecchio WB3.1 avvenivano tramite numeri interi, sono state portate su GL / GPU, che solitamente ragiona in termini di vettori e matrici floating point.

Magari qualche sviluppatore OS4 può darti informazioni più precise, ma solitamente tutti gli OS che fanno compositing in GPU hanno fatto questo passaggio (le GPU sono ottimizzate per il floating point, per cui ha senso gestire i dati direttamente in quel formato anche lato CPU).
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Tuxedo » gio apr 23, 2015 12:05 am

@tlosm

bè dai...se non c'era il limite della memoria già ci si poteva sfantazzare se poi si poteva avere risoluzioni più decenti allora in praticap potevi fare tutto tranne il 3D...

@TheKaneB

su WinUAE non c'è il compositing(visto che la video emulata non lo supporta) per cui questo "non è un problema"... :P
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda Alblino » gio apr 23, 2015 10:21 am

Diciamo che il limite principale di os4 emulato è la ram e la scheda video.
Lato cpu è un problema secondario se oggi con un i7 già si hanno dei risultati decenti nel
prossimo futuro con l'aumento prestazionale fisiologico andrà sempre meglio.
Oggi non è troppo un problema far girare un i7 sbloccato a 4ghz con un sistema a liquido.
Credo che con un miglioramento di Qemu e sistemando il problema ram e scheda video uscirebbe
un bel lavoretto.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda marmotta » gio apr 23, 2015 1:03 pm

Alblino ha scritto:Diciamo che il limite principale di os4 emulato è la ram e la scheda video.
Lato cpu è un problema secondario se oggi con un i7 già si hanno dei risultati decenti nel
prossimo futuro con l'aumento prestazionale fisiologico andrà sempre meglio.
Oggi non è troppo un problema far girare un i7 sbloccato a 4ghz con un sistema a liquido.
Credo che con un miglioramento di Qemu e sistemando il problema ram e scheda video uscirebbe
un bel lavoretto.

Che poi si parla di i7 ma senza svenarsi i5 è tanto uguale (cambia solo la presenza o meno del hyperthreading che per uae è inutile)
marmotta

Eroe

Messaggioda andres » gio apr 23, 2015 7:10 pm

Mah, speriamo che i nuovi AmigaOne costino parecchio meno, altrimenti continueranno a venderne poche centinaia al massimo.
Che poi, l'ho detto e lo ripeto, ormai anche solo per navigare serve sempre più potenza (un i3 a volte fatica), o ottimizzazioni spinte.
Speriamo le nuove GPU aiutino molto.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda tlosm » gio apr 23, 2015 7:47 pm

Raga non fatica l'i3 a navigare come non fatica un G5 ... cosa fa fatica è la nazione dove ci troviamo esempio io posso contare su 7mbit che oggi è da considerarsi il minimo sindacale visto che un sito pesa mega e mega per pagina ... Ho un tablet cinese di popù con un quad core Atom e scheda video intel Hd con 2 gb di ram condivisa e navigo benissimo.
COSA manca sulle AmigaOne e tutto il resto sono solo I DRIVER ottimizzati.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Alblino » gio apr 23, 2015 9:02 pm

@tlsom

Ti quoto a questo giro(Miracoloooooo :tie: ) un i3 basta e avanza anche se lo dividi in due per navigare alla grande.
Al lavoro ho un ormai vetusto portatile con il centrino che viaggia alla grande , se la cava anche bene
il mio vecchio netbook con atom e Win7 starter si vedono alla grande anche i video sul tubo.
Qui conta la banda di traferimento dati.
Prova a montare su un vecchio portatile un SSD , na botta di vita a caricare di tutto dall'Os al browser
e relative pagine in memoria di massa.
Altro che cambio di cpu.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda andres » gio apr 23, 2015 11:00 pm

Con maggiori ottimizzazioni probabilmente le cose potrebbero cambiare di molto, ma se aprite siti pesanti (soprattutto con tanto javascript e tanta grafica), per la mia esperienza un i3 fatica eccome - la CPU schizza spesso in alto.
Fra l'altro noto parecchia differenza fra primi i3 (il mio) e quelli più recenti (un notebook di mio padre).
Aprite siti come il Corriere, una galleria di FB con centinaia di foto, cose così... di sicuro la CPU lavora parecchio.
andres

Eroe

Messaggioda Alblino » gio apr 23, 2015 11:23 pm

Sicuramente un i3 lavora di più che un i5, ma io la differenza tra un centrino e un i5 serie k non la noto più di tanto.
Ti posso dire che sul mio A500 X64 passando da un hd ad un ssd internet explorer è diventato istantaneo ho notato
la diffrenza con cui spara a video le pagine che ha in cache fisica (ssd).
Ultima modifica di Alblino il ven apr 24, 2015 9:55 am, modificato 2 volte in totale.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda andres » ven apr 24, 2015 7:22 am

Ma gli SSD a livello di affidabilità sono ormai paragonabili ai dischi classici?
andres

Eroe

E'Veramente tutto finito dopo 4.1 FE ?

Messaggioda marmotta » ven apr 24, 2015 8:10 am

andres ha scritto:Ma gli SSD a livello di affidabilità sono ormai paragonabili ai dischi classici?

Direi di si. Io ne ho 4 e 3 ce li ho da piu di 3 anni e solo una mi ha abbandonato (ma aveva ben piu di 3 anni in quanto usata).

In confronto mi sono "morti" piu hdd fisici...

Comunque un buon backup programmato e' d'obbligo ;-)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » ven apr 24, 2015 9:47 am

andres ha scritto:Con maggiori ottimizzazioni probabilmente le cose potrebbero cambiare di molto, ma se aprite siti pesanti (soprattutto con tanto javascript e tanta grafica), per la mia esperienza un i3 fatica eccome - la CPU schizza spesso in alto.
Fra l'altro noto parecchia differenza fra primi i3 (il mio) e quelli più recenti (un notebook di mio padre).
Aprite siti come il Corriere, una galleria di FB con centinaia di foto, cose così... di sicuro la CPU lavora parecchio.

Sui siti come il corriere o facebook la cpu conta poco... poichè è la banda il problema .
Il corriera le parti di codice e script le carica al volo il problema sono tutte le immagini e porcherie flash che vengono caricate di volta in volta.
La sensazione di rallentamento è data dal chacking sull'hd dove se hai un hd pata a 5200 giri fino a quando la testina scrive e legge e swappa la lettura e scrittura si abbassa a pochi mb/s . Un altra cosa che influisce tanto è la connettività. Non ci crederai ma è più veloce il mio quad rispetto al MacBook i7 nella navigazione unica differenza tra i due? Uno usa la lan l'altro il wifi...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda andres » ven apr 24, 2015 3:52 pm

Ok, ma non parlo tanto di velocità, quanto di uso CPU.
Ripeto, la grande galleria FB (alcune centinaia o migliaia di foto) è un test stressante in questo senso: un i3 dopo un po' che scorri schizza verso l'alto, scalda ecc...
andres

Eroe

Messaggioda marmotta » ven apr 24, 2015 5:20 pm

andres ha scritto:Ok, ma non parlo tanto di velocità, quanto di uso CPU.
Ripeto, la grande galleria FB (alcune centinaia o migliaia di foto) è un test stressante in questo senso: un i3 dopo un po' che scorri schizza verso l'alto, scalda ecc...

Mi sembra che in un'altro 3d ne avevamo parlato e avevamo gia provato a fare un test del genere... era una situazione limite che occupava una buona percentuale della mia cpu i5 desktop. Un i3 mobile effettivamente potrebbe andare quasi in full-load, ma ripeto è una situazione limite.... bisogna proprio andarsela a cercare scrollando senza pietà migliaia di foto online! :annu:
marmotta

Eroe

Messaggioda andres » ven apr 24, 2015 6:09 pm

E' un test stressante, concordo, ma non è così limite.
Avere 5 o 6 schede aperte nel browser, e 1-2 altri programmi che girano, ti porta a situazioni simili.
andres

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x