AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Messaggioda Kyle » gio nov 20, 2014 12:04 am

cdimauro ha scritto:
Kyle ha scritto:Però di tempo per parlare di AmigaOS e delle macchine su cui gira ne trovi e ne spendi parecchio :ammicca:

Non è la stessa cosa. Smanettare con Icaros o AROS richiede molto più tempo e dedizione continuativi. Anche perché non mi metto a muovere le finestrelle; tutt'altro.

Già questa tua frase la dice tutta sulla considerazione che hai di AmigaOS... meno male sei tu quello che non flamma :eheh2:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio nov 20, 2014 12:12 am

Scusami, dove avrei offeso AmigaOS? Io ho soltanto parlato di AROS, e ho specificato quello che NON faccio (muovere finestrelle, appunto).

Nello specifico, nell'ultimo periodo mi sto smazzando questo: http://en.wikibooks.org/wiki/Aros/Developer/Docs e un po' di sorgenti di alcune cose che m'interessano.

Mi sa che hai capito male.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Kyle » gio nov 20, 2014 12:15 am

Scusa, pensavo ti riferissi agli utenti di OS4 che di crogiolano di quanto sia reattivo lo spostamento delle finestre sul loro sistema operativo...
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio nov 20, 2014 12:19 am

Assolutamente no, anche perché capita lo stesso su AROS/Icaros (persino hosted su Windows!), per cui mi pesterei i piedi da soli facendo un'affermazione simile.

Semplicemente ho interessi completamente diversi da un "ordinario" utente Amiga/post-Amiga. Tutto qui. :felice:

EDIT: meglio precisare, non si sa mai. Ho messo ordinario, pure tra virgolette, per indicare l'uso comune che si fa con un s.o. Amiga/-like. Cioè usarlo normalmente, ordinariamente appunto, interagendo con esso, lanciando applicazioni, ecc.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Re: R: AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Messaggioda Tuxedo » gio nov 20, 2014 12:25 am

A parte discorsi più o meno contorti, IMHO resta il fatto che la tecnologia ppc, mettetela come vi pare, è ferma tecnologicamente e cara...e su questo punto spero non ci sia da replicare e/o discutere...
Giusto per dirne una, siccome col bimbo piccolo la "mia" ex stanza del computer è diventata la sua cameretta e io il Pegasos2 lo posso accedere pochissimo, stavo vedendo in giro di cercare un PowerBook per installare MOS e poter fare un po' di Hollywood in santa pace in cucina la sera, ma dopo aver visto i prezzi dell'usato mi è passata la voglia...150/200 euro minimo...a questo punto aspetto un altro po' e prendo un PC portatile per poco più di 300 in offerta tra 5/6 mesi e ci faccio girare os4 final un po' più lento ma almeno ho anche un PC nuovo...
Sicuramente avere supporto per schede video più performanti aiuta nel browsing e simili ma se hai bisogno di potenza bruta(tipo fare rendering con blender, vedere un 1080p, etc) poco te ne fai di cpu, che (molto)ottimisticamente, andranno come un [email protected] siamo nel 2005...
Con tutto il rispett per chi la pensa diversamente...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio nov 20, 2014 12:35 am

Ti capisco benissimo, perché a me è successa la stessa cosa quando ero in Italia, col PC (desktop) messo nella stanza dei bambini, per cui la sera (e pure presto!) dovevo smetterla di smanettare.

Adesso i bambini stanno nella loro stanza, e il nuovo PC che mi sto facendo lo metterò nella scrivania che ho nella stanza da letto, visto che a mia moglie non dà fastidio (ma ho ordinato anche un alimentatore molto silenzioso: costa quasi il triplo del solo case!)

Se prendi un PC il rendering con Blender e i video li potresti vedere da Windows o Linux, quindi sfruttando al massimo l'hardware. E per lo smanettamento potresti benissimo usare WinUAE/PowerPC, visto che va discretamente bene allo scopo. Anzi, se prendi una buona CPU andrà molto meglio del PC di pavlov (utente di AmigaWorld), che è comunque soddisfatto di quello che può fare. Tra l'altro con 30€ di licenza te ne esci agevolmente, nell'attesa che qualcuno rilasci una patch di OS4 Classic per fargli usare la RAM Z3 esattamente come la memoria della Cyberstorm, e dunque arrivare a sfiorare i 2GB di memoria. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » gio nov 20, 2014 12:41 am

tuxedo non so chi vi fa pensare ed ipotizzare un tale valore sulle cpu... comunque ogniuno e' libero di fare le proprie scelte . io sinceramente da quando ho venduto la mia pegasos 2 non faccio che pentirmene ogni giorno :(
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » gio nov 20, 2014 12:41 am

Tuxedo ha scritto:A parte discorsi più o meno contorti, IMHO resta il fatto che la tecnologia ppc, mettetela come vi pare, è ferma tecnologicamente e cara...e su questo punto spero non ci sia da replicare e/o discutere...
Giusto per dirne una, siccome col bimbo piccolo la "mia" ex stanza del computer è diventata la sua cameretta e io il Pegasos2 lo posso accedere pochissimo, stavo vedendo in giro di cercare un PowerBook per installare MOS e poter fare un po' di Hollywood in santa pace in cucina la sera, ma dopo aver visto i prezzi dell'usato mi è passata la voglia...150/200 euro minimo...a questo punto aspetto un altro po' e prendo un PC portatile per poco più di 300 in offerta tra 5/6 mesi e ci faccio girare os4 final un po' più lento ma almeno ho anche un PC nuovo...
Sicuramente avere supporto per schede video più performanti aiuta nel browsing e simili ma se hai bisogno di potenza bruta(tipo fare rendering con blender, vedere un 1080p, etc) poco te ne fai di cpu, che (molto)ottimisticamente, andranno come un [email protected] siamo nel 2005...
Con tutto il rispett per chi la pensa diversamente...

Se ti riferivi al mio post sulla sempre meno importanza della CPU mi sa che non sei ben informato ;-) nel rendering una buona GPU e più potente di qualsiasi CPU e infatti blender permette di scegliere se usare la CPU o la GPU per il rendering. Per quanto riguarda i video in 1080p sono anni che oramai vengono decodificati e visualizzati solo ed esclusivamente dalla GPU. Io ad esempio mentre guardo un video a 1080p (o anche YouTube a 1080p) la CPU è praticamente in idle.

Non per niente la stessa Intel oramai si concentra principalmente sulla propria GPU integrata tralasciando lo sviluppo della CPU che oramai basta ed avanza...

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » gio nov 20, 2014 1:22 am

Marmotta sono perfettamente d'accordo con il tuo post. E l'ho dimostrato tempo addietro con il vecchio bidone di un P4 2.4 ghz che grazie ad una RadeonHD 7750 riusciva sia a navigare alla grandissima sia a farmi a fare il play di mkv 1080p che farmi giocare giochi del 2013... su un Pentium 4 Dual giocavo benissimo anche a Battlefield 3 e più che bene a Arma 3.
se penso alla old gen di console , bastava piazzarci delle schede video e un bus piu' performanti e non avrebbe avuto senso cambiare totalmente architettura... infatti le nuove hanno cpu molto performanti ma schede video di potenza gia' medio bassa rispetto ai mostri che si stanno vedendo sui computer.
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » gio nov 20, 2014 2:29 am

tlosm ha scritto:Marmotta sono perfettamente d'accordo con il tuo post. E l'ho dimostrato tempo addietro con il vecchio bidone di un P4 2.4 ghz che grazie ad una RadeonHD 7750 riusciva sia a navigare alla grandissima sia a farmi a fare il play di mkv 1080p che farmi giocare giochi del 2013... su un Pentium 4 Dual giocavo benissimo anche a Battlefield 3 e più che bene a Arma 3.
se penso alla old gen di console , bastava piazzarci delle schede video e un bus piu' performanti e non avrebbe avuto senso cambiare totalmente architettura... infatti le nuove hanno cpu molto performanti ma schede video di potenza gia' medio bassa rispetto ai mostri che si stanno vedendo sui computer.

Questo perché mentre l'evoluzione delle CPU e piuttosto.... Diciamo "impantanata", quello delle GPU è in piena evoluzione e qualsiasi GPU possano mettere su una console sarebbe comunque scarsa dopo pochi mesi!

In un altro topic si parlava delle vecchie acceleratrici dell'Amiga, ho subito pensato in chiave moderna alle schede Tesla di nVidia! Per chi non lo sa sono schede multi GPU ma senza uscita video... Un mostriciattolo per il calcolo puro! Avere nell'os un supporto OpenCL e programmi scritti per sfruttarlo vuol dire mettere in pensione la CPU!

Per farti un esempio delle potenzialità ti posso dire che con FinalCut e la mia modesta Radeon 6870 faccio editing video a 720p (forse anche 1080p ma non ho provato) perfettamente in realtime effetti e filtri compresi, e tutto questo grazie alle OpenCL.

Un altro esempio sono gli smartphone e i tablet... Non hanno certo CPU che son mostri di calcolo! Devono pur sempre non scaldare e consumare uno sputo di corrente, eppure grazie alla GPU (due, quattro e se non ricordo male anche otto!) riescono a fare cose incredibili!

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio nov 20, 2014 8:11 am

Le CPU si stanno evolvendo in ottica SIMD e multicore. Quest'ultimo è ciò che fanno le GPU da parecchio tempo, ma negli ultimi anni stanno abbracciando il paradigma SIMD, oltre a diventare sempre più simili alle CPU (parlo dei cosiddetti shader processor).

Comunque CPU e GPU hanno ambiti applicativi diversi: non sono intercambiabili. E per elaborare una pagina web è la prima a essere usata per lo più, e continuerà a essere così.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » gio nov 20, 2014 8:22 am

ecco perche' sono fiducioso sulla x5000 , la cpu e' abbastanza performante la scheda madre ha un bus attuale , monta ram con frequenze 4x piu' veloci del mio g5 per non parlare del pcie 2.0 e della opportunita' a differerenza del pachiderma di usare schede video di fascia media alta su amigaos bisogna atrendere gallium per sfruttarle ma almeno su linux funziona tutto e ci sono strumenti che sopperiscono ad alcune gravi carenze software (mol) .
sono realmente curioso di vedere cone funzionera' il virtualpc sul mol su x5000 ;)

@cdimauro...
non e' piu' cosi' da quando e' uscito l'html5 ... prova i test htm5 di microsoft sul tuo pc, poi mettigli unanuova gpu e ri testa... e vedi i risultati comparativi.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » gio nov 20, 2014 8:50 am

Ho già detto che per l'accelerazione grafica è stato fatto molto, ma nella vita non si vive di benchmark sintetici, ma di applicazioni reali: apri GMail, Facebook, YouTube, e ti accorgerai della differenza che fa una CPU, pur possedendo una buona GPU.

L'X5000 ha una CPU che su singolo core/thread non avrà prestazioni elevate, e lo vedrai anche su VirtualPC.

La banda di memoria quadruplicata gli darà una mano, senz'altro, ma la CPU è quella che è.
cdimauro

Eroe

AmigaONE X5000 su Cyrus motherboard

Messaggioda marmotta » gio nov 20, 2014 9:16 am

cdimauro ha scritto:Le CPU si stanno evolvendo in ottica SIMD e multicore. Quest'ultimo è ciò che fanno le GPU da parecchio tempo, ma negli ultimi anni stanno abbracciando il paradigma SIMD, oltre a diventare sempre più simili alle CPU (parlo dei cosiddetti shader processor).

Comunque CPU e GPU hanno ambiti applicativi diversi: non sono intercambiabili. E per elaborare una pagina web è la prima a essere usata per lo più, e continuerà a essere così.

Be in questo momento gli ambiti applicativi esclusivi della cpu che mi vengono in mente sono: il lancio di una applicazione, la compilazione di un sorgente, l'emulazione, e come giustamente dici l'esecuzione di determinati script web. Tutto il resto può farlo benissimo la GPU.

Per quanto riguarda le pagine web: una cosa e' come ora in aos che la cpu si deve occupare di tutto... Un'altra e' se alla cpu fai eseguire solo ed esclusivamente lo script web, mentre la gpu fa tutto il resto.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » gio nov 20, 2014 9:22 am

La GPU non fa "tutto il resto". Il rapporto è contrario: la maggior parte delle casistiche se le accolla la CPU, mentre il calcolo massicciamente parallelo viene smistato alla GPU (se possibile).

Pensa anche all'editing di documenti, gestione di database, ricerche, ecc. Sono ambiti prettamente CPU-oriented.

Adesso devo correre al lavoro. Buona giornata.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors