WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Messaggioda tlosm » mar set 23, 2014 8:34 am

marmotta ha scritto:
Kyle ha scritto:Ma l'appetito vien mangiando, quindi... :riflette:

Quoto :ride: senza contare che il pc mica te lo devi comprare.... e a parte casi psichiatrici penso che nessuno spenda 2500 per un pc solo ed esclusivamente per farci girare AmigaOs, poi sarebbe anche inutile in quanto l'emulatore usa un solo core, poca ram, e se mai faranno una emulazione video come si deve non serve certo una GPU migliore delle normali entry-level :ammicca:

io mi accontento di una versione per g5 ;) se riescono ad usare li il sistema di uso della cpu nativa come per sheepshaver bhe' sarebbe una super scheggia ;)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Alblino » mar set 23, 2014 8:39 am

tlosm ha scritto:
questo caso andrà ricercata nel manuale del HW, piuttosto che in quello del OS.

Ti stra-quoto supremo...
Poi oggi si stanno cervellando di come superare i 128mb della cyberstorm o 256mb delle blizzard... ma alla fine io mi chiedo ... tutto questo sforzo per usare un Os che hanno tanti criticato in un emulatore che a performance sarà poco più di una 440 499mhz in interi e un 601 in virgola mobile
tranne se per emularlo come un Xe 800 (in interi) dovranno spendere 2500 euro di Pc per poi dire che non ci possono far nulla perchè manca il 3d e compositing :P

Già ora ti basta un core i3 , sul mio i5 2500 di seconda generazione (Siamo alla quarta) vola.
Per cui con 700 euro ti porti a casa un signor portatile con i5 dove OS4.0 (4.1) classic Vola.
Il 3D manca ancora, gli date tempo a Tony di lavorarci!!
Quando si parla di Hyperion va bene i tempi biblici o gli anni per aver il supporto alle usb 2.0 , ora che avete..
Temete che Tony sia così bravo da riuscire a emulare tutto e bene , e fate bene a temerlo dipende tutto da quanta
voglia ha di spaccarsi la testa con l'emulazione PPC :ahah:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda tlosm » mar set 23, 2014 10:34 am

Io personalmente non mi eccito al discorso emulazione nonstante stia scrivendo da un Quad I7 2.3 con turbo bost 3.6ghz...
Ad un buon emulatore preferisco sempre l'hardware reale . Avvolte mi diverto a far girare il windows su VirtualPC ma solo perchè sono stato curioso di capire se la tecnologia PPC fosse così lenta come alcuni sostengono e mi sono convinto che avevano del tutto torto .
Quindi emulate, ma non vi lamentate se vi manca questo o quello e non funziona quest'altro... io mi terrò stretta la mia X5000 quando mi arriverà:P
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mar set 23, 2014 10:44 am

L'emulazione e', e sara' sempre una sorta di demo o al massimo uno strumento per fare qualcosa che con l'os nativo non puoi fare (ma in questo caso la seconda ipotesi e' esclusa).

Certo che per come si presenta oggi il mondo AmigaNg puo succedere anche il paradosso causato dallo scarso rapporto prezzo/prestazioni della soluzione nativa. Ma questo solo la bonta' dell'emulazione potra' fare da ago della bilancia... Resta comunque un paradosso che dovrebbe far riflettere chi di dovere ;-)

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mar set 23, 2014 11:32 am

marmotta ha scritto:L'emulazione e', e sara' sempre una sorta di demo o al massimo uno strumento per fare qualcosa che con l'os nativo non puoi fare (ma in questo caso la seconda ipotesi e' esclusa).

Certo che per come si presenta oggi il mondo AmigaNg puo succedere anche il paradosso causato dallo scarso rapporto prezzo/prestazioni della soluzione nativa. Ma questo solo la bonta' dell'emulazione potra' fare da ago della bilancia... Resta comunque un paradosso che dovrebbe far riflettere chi di dovere ;-)

Mah ... prezzo/prestazioni rimane molto relativo come ho sempre sostenuto non potrai mai avere un prezzo competitivo su un hardware prodotto in europa con prestazioni da supercomputer ... se vuoi hardware competitivo nei prezzi devi andare a produrre in cina e li una catena non te la montano per 10 , 25, 100 o anche 1000 pezzi ma minimo per 10.000.

Poi non credo che Enrico per esempio si sia comprato la Ferrari grazie al guadagno delle Sam ... al massimo forse si è fatto qualche mangiata in più in trattoria :P
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Alblino » mar set 23, 2014 11:53 am

No guarda stai tranquillo che anche in Europa o in Italia puoi fare prezzi decente umani senza andare in Cina
a produrre.
Il problema del costo delle Sam /AmigaOne è la nicchia ultra nicchia di mercato.
Che rimarrà tale in eterno con Hyperion che non ha voglia di impegnarsi seriamente.
Il modo ci sarebbe di riuscire ad abbassare i prezzi , basta mettersi assieme e lavorare
su un progetto di allargamento del mercato nicchia.
Ma Acube è nell'angolo, Trevor e Amigakit sono nell'altro e chi li tiene per le palle è Hyperion.
Per cui ti ritrovi che faranno sempre hardware costoso ricaricato fino all'impossibile per
sopperire alle 4 macchine messe in croce che vendono.
E ripeto in questo modo AMigaOs4.1 e gli AmigaOne sono solo per gente benestante molto ricca.
Enrico penso che vada avanti per passione e basta perché se dovrebbe guardare i guadagni è in pari e
a rischio di andare in perdita.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda paolone » mar set 23, 2014 12:04 pm

tlosm ha scritto:

Ti stra-quoto supremo...
Poi oggi si stanno cervellando di come superare i 128mb della cyberstorm o 256mb delle blizzard... ma alla fine io mi chiedo ... tutto questo sforzo per usare un Os che hanno tanti criticato in un emulatore che a performance sarà poco più di una 440 499mhz in interi e un 601 in virgola mobile
tranne se per emularlo come un Xe 800 (in interi) dovranno spendere 2500 euro di Pc per poi dire che non ci possono far nulla perchè manca il 3d e compositing :P

Direi che il tuo intervento denota scarsa lungimiranza. Mi sembra chiaro che con il passare del tempo l'hardware sarà più veloce e il codice più ottimizzato (o semplicemente migliore), aprendo prospettive che magari al momento appaiono piuttosto improbabili (come del resto lo era l'emulazione PPC "in toto" una decina di anni fa, e delle espansioni PPC per Amiga fino alla scorsa primavera). Mi sembra che invece passare da "nessuna emulazione" a "poco più di una 440 499mhz in interi e un 601 in virgola mobile" in meno di due mesi sia di per sé miracoloso e piuttosto ben augurale per il futuro.

Va da sé che il discorso del 3D è - paradossalmente - la questione forse più facile da risolvere, visto che basterebbe un driver capace di agire come un wrapper fra le funzioni fisse di Wazp3D/MiniGL/quelcheè e il ben più vasto campionario di funzioni programmabili messo a disposizione oggi da OpenGL e DirectX sull'host. Se lo può fare VMware un discorso del genere (e già lo fa da quattro anni circa, sul ben più vasto campionario delle API DirectX 9) non vedo proprio perché WinUAE non potrebbe.
paolone

Eroe

Messaggioda marmotta » mar set 23, 2014 12:06 pm

@tlosm
Ne sono ben cosciente, il problema non e' certo quello che ci stra guadagnano... Anzi! La riflessione che dovrebbero fare a questo punto e' di questione strategica.... Chiedersi se la strada che vogliono percorrere sia quella giusta, tutto qui ;-)

marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mar set 23, 2014 12:19 pm

Alblino ha scritto:No guarda stai tranquillo che anche in Europa o in Italia puoi fare prezzi decente umani senza andare in Cina
a produrre.
Il problema del costo delle Sam /AmigaOne è la nicchia ultra nicchia di mercato.
Che rimarrà tale in eterno con Hyperion che non ha voglia di impegnarsi seriamente.
Il modo ci sarebbe di riuscire ad abbassare i prezzi , basta mettersi assieme e lavorare
su un progetto di allargamento del mercato nicchia.
Ma Acube è nell'angolo, Trevor e Amigakit sono nell'altro e chi li tiene per le palle è Hyperion.
Per cui ti ritrovi che faranno sempre hardware costoso ricaricato fino all'impossibile per
sopperire alle 4 macchine messe in croce che vendono.
E ripeto in questo modo AMigaOs4.1 e gli AmigaOne sono solo per gente benestante molto ricca.
Enrico penso che vada avanti per passione e basta perché se dovrebbe guardare i guadagni è in pari e
a rischio di andare in perdita.

Hyperion = Anche Trevor ed Amigakit :)
A-Eon = Hyperion + Trevor ed Amigakit :P
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Alblino » mar set 23, 2014 2:56 pm

Ma guarda quando leggo che per l'hardware sborsano cifre FOLLI più di 1 milione di euro e che poi
Hyperion si mette a fare i capricci perché non ha voglia di legarsi a termini seri contrattuali mi cadono
le boing.
Non penso di essere l'unico a pensare che, o le cifre sono sparate al rialzo a razzo tanto nessuno le può
confutare, o Hyperion è fuori di testa a non prendere un'occasione del genere.
Possibile che se veramente ci sono gli investitori che mettono tutti questi soldi nell'hardware
non ci sia una fetta anche per lo sviluppo software?
Ma dai non ci crede più nessuno a questa favola.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda Alblino » mar set 23, 2014 2:59 pm

paolone ha scritto:
tlosm ha scritto:

Ti stra-quoto supremo...

Direi che il tuo intervento denota scarsa lungimiranza. Mi sembra chiaro che con il passare del tempo l'hardware sarà più veloce e il codice più ottimizzato (o semplicemente migliore), aprendo prospettive che magari al momento appaiono piuttosto improbabili (come del resto lo era l'emulazione PPC "in toto" una decina di anni fa, e delle espansioni PPC per Amiga fino alla scorsa primavera). Mi sembra che invece passare da "nessuna emulazione" a "poco più di una 440 499mhz in interi e un 601 in virgola mobile" in meno di due mesi sia di per sé miracoloso e piuttosto ben augurale per il futuro.

Va da sé che il discorso del 3D è - paradossalmente - la questione forse più facile da risolvere, visto che basterebbe un driver capace di agire come un wrapper fra le funzioni fisse di Wazp3D/MiniGL/quelcheè e il ben più vasto campionario di funzioni programmabili messo a disposizione oggi da OpenGL e DirectX sull'host. Se lo può fare VMware un discorso del genere (e già lo fa da quattro anni circa, sul ben più vasto campionario delle API DirectX 9) non vedo proprio perché WinUAE non potrebbe.

Stra-quotone ,Sante parole. :annu:
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda tlosm » mar set 23, 2014 7:48 pm

Albino scusami tanto ma AmigaOS 4.1 qualche essere umano l'ha fatto ... e fare un os che tutti vogliono emulare non significa solo fare l'os ma anche un mezzo sdk ... qualcuno è stato pagato e viene pagato ancora oggi per fare l'os e le implementazioni del Kickstart . Oppure pensate che gli Os e le varie implementazioni cadano dagli alberi come i caghi?
Es solo il progetto X5000 significa Kickstart e Os che girano su una macchina completamente differente dalle precedenti e posso garantirti che c'è gente che ci lavora notte e giorno ad implementare e scrivere oltre al Kickstart anche i driver per i controller della mobo per non parlare di ottimizzazioni per la cpu che è totalmente diversa dalle 603/604 440/460 G3/G4 e Semi.
Non vorrei che non vi siate mai accorti che le macchine per far gireare os 4.1 sono totalmente diverse rispetto ai vari Mac dove il supporto dei driver si trova facile facile poichè negli anni supportati da linuxPPC eppure , su altri os amiga like ancora oggi molti PowerMac non sono ancora ben o totalmente supportati e per avere uno stralcio di supporto devi anche modificare le video board nel caso dei G4 e G5.
Non comprendo come vi cadano i boing , sono sicuro che i boing non vi cadrebbero se avvolte prima di scrivere qualcosa non vi fermiate un attimo a riflettere su quello che scrivete.

Qualcuno preferisce usare un Os "opensurce" su macchine virtuali e/o emulatori ... spiacente io preferisco usare il real hardware.
Costa troppo ? non vi ha prescritto il medico di usare AmigaOs potete benissimo usare Win o Hackintosh Pirata, Linux e posix vari free o morphos time limited .
Quindi finisco con una massima ... questa è la minestra oppure c'è la finestra.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda saimon69 » mar set 23, 2014 9:00 pm

Parlando di minestre, mi vien da comparare la situazione osquattrista attuale ad un ristorante.
Secondo me (e secondo le leggi dell'economia) il ristorante va avanti con i clienti, se non ci sono abbastanza clienti chiude.
In questo ristorante i camerieri sono arroganti, il posto e' freddo e pieno di muffa, la minestra e' fredda, insipida, fatta con ingredienti al limite del commestibile e costa come una macchina di seconda mano.
Quindi se vuoi tenere il ristorante aperto cambia gestione, rivedi il menu o abbassa drasticamente i prezzi. O "all of the above".
saimon69

Veterano

Messaggioda tlosm » mar set 23, 2014 9:35 pm

saimon69 ha scritto:Parlando di minestre, mi vien da comparare la situazione osquattrista attuale ad un ristorante.
Secondo me (e secondo le leggi dell'economia) il ristorante va avanti con i clienti, se non ci sono abbastanza clienti chiude.
In questo ristorante i camerieri sono arroganti, il posto e' freddo e pieno di muffa, la minestra e' fredda, insipida, fatta con ingredienti al limite del commestibile e costa come una macchina di seconda mano.
Quindi se vuoi tenere il ristorante aperto cambia gestione, rivedi il menu o abbassa drasticamente i prezzi. O "all of the above".

Saimon con le rime ti rispondo: la minestra è questione di gusti c'è a chi piace come quella di quel ristorante, c'è invece chi cambia ristorante perchè quella non piace ...
Per ora : chi ha Os4 non è che si lamenta tanto per l'os ci si lamenta tanto solo per il 3d sulle Sam 460 e per le schede video HD , per tutto il resto l'os lo da ... poi ripeto dipende dai gusti e come ti piace la minestra.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar set 23, 2014 10:21 pm

Ad ogni modo nessuno è obbligato a mangiare la minestra che non gli piace.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors