WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom set 21, 2014 12:59 pm

WinUAE 29.2 Beta 17

- Hard reset now forces reload of KS ROM if maprom is active, previously map rom mapped image was still in use after hard reset.
- Fixed some more Z3 autoconfig bugs introduced in recent betas autoconfig updates.
- Only add VirtualAlloc() MEM_TOP_DOWN flag when OS is XP. For some unknown reason with MEM_TOP_DOWN my system suddenly started giving less address space than without it..
- A1000 with full KS ROM configured (instead of A1000 boot strap ROM) didn't boot since b9.
- Reset didn't clear QEMU PPC JIT translation buffer, fixes mysterious hangs after reset.
- Added main thread sleep option slider to GUI, reduces CPU usage when M68K is stopped and only PPC is active.
- PPC CPU model can be manually configured using ppc_model=<name> config entry. Can be any QEMU supported
PPC CPU model name string. (Model strings are in qemu source file target-ppc/cpu-models.c)
- Automatically disable m68k JIT autoconfig hack if only PPC CPU is active when autoconfig starts after reset.
- Fixed WarpOS (possible PowerUP too) semi-random program hang caused by lost PPC interrupt(s).
- Allow m68k JIT direct with accelerator board if board is not Blizzard model (no Blizzard memory aliases) CyberStorm PPC + m68k JIT direct at least seems to work, no guarantees.

Important:

- QEMU PPC libraries are now loaded from <winuae path>pluginsqemu. Old location is not supported anymore. Move all qemu dependency libraries and qemu-uae.dll to new path.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom set 21, 2014 1:03 pm

Amiga Supremo ha scritto:Vedo che AmigaOS 4.0 Classic in emulazione WinUAE PPC è un po' ostico anche per gli amighisti di lunga data. :riflette:

Non è ostico anzi, è cambiato veramente poco come struttura rispetto a OS3, naturalmente sono solo le cose nuove che bisogna conoscere e non "inventarsele", a tal proposito faccio anche qui qualche domanda :

- Come si disattiva il Boot automatico del CD nel CSPPC Boot Menu, in pratica se metto un CD Bootable AMiGA questo prende la priorità di Boot sull'Hardisk (HardFile SCSI) e parte prima il CD, provato a smanettare nel Menu, ma non mi sembra di facile comprensione.

- Se inserisco un CD dati non Bootable tutto funziona bene, ma se inserisco il CD dopo il caricamento del sistema non viene visto, questo è solo un problema di WinUAE PPC o accade anche su AMiGA Reale
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 21, 2014 1:12 pm

Sì, certo.
Come dici sono cose nuove e impostazioni di WinUAE, ad ogni modo quando io ho preso il mio AmigaONE G4 XE provenivo da AmigaOS 3.9 al massimo, però per usare AmigaOS 4.0 non mi sono dovuto "inventare" nulla, né chiedere nei forum; l'ho fatto e basta, perché semplicemente mi sono ritrovato subito a casa.
Da quello che leggo in giro, con l'emulatore non mi pare che l'esperienza d'uso sia la medesima; forse però, come ho già scritto, le due versioni (Classic e NG) sono diverse e io la versione AmigaOS 4.0 Classic non l'ho mai installata.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom set 21, 2014 7:04 pm

Amiga Supremo ha scritto:Sì, certo.
Come dici sono cose nuove e impostazioni di WinUAE, ad ogni modo quando io ho preso il mio AmigaONE G4 XE provenivo da AmigaOS 3.9 al massimo, però per usare AmigaOS 4.0 non mi sono dovuto "inventare" nulla, né chiedere nei forum; l'ho fatto e

Bene grazie, per il momento mi autosospendo da questo forum !

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda ilbarbax » dom set 21, 2014 7:17 pm

Amiga Supremo ha scritto:Vedo che AmigaOS 4.0 Classic in emulazione WinUAE PPC è un po' ostico anche per gli amighisti di lunga data. :riflette:
I casi sono due, o AmigaOS 4.0 Classic è "diverso da AmigaOS 4.0 per macchine NG, oppure semplicemente l'esperienza AMIGA più lineare la si ha con un HW reale.
Io non ricordo di aver avuto questi problemi con l'AmigaONE XE G4 e AmigaOS 4.0; è vero però che sono passati ormai parecchi anni.
AmigaOS 4.0 Classic invece non l'ho mai installato, non avendo una macchina adeguata.

Non mi sembra tanto strano, quelle 4 volte che ho provato ad usare winuae ho avuto delle difficoltà enormi a configurare il sistema, ma soprattutto dopo aver perso diverse volte la cofigurazione ed aver dovuto ricrearla ogni volta da capo ho capito che l'emulazione non è per me, meglio hardware dedicato.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 21, 2014 7:54 pm

Sì,
WinUAE sicuramente necessita di essere configurato a dovere per funzionare bene, tuttavia un conto è l'emulatore e un altro il Sistema Operativo.
Per altro insieme a AmigaOS 4.0 viene fornito un manuale di 47 pagine che parla anche dell'installazione.
WinUAE essendo in questo caso all'inizio, paga un po' in frammentazione delle informazioni; in futuro credo che in qualche modo si metterà un argine anche a questo problema e quindi le cose diventeranno più semplici per chi le vorrà affrontare.
Al momento quello che si trova in giro è soltanto il frutto dei pochi pionieri che si sono presi la briga di condividere e proprie esperienze.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom set 21, 2014 8:05 pm

@ carlo
Non vedo perché arrivare all'autosospensione.
Come puoi leggere nei miei interventi, quello che scrivo è contestualizzato.
Nel caso di specie il soggetto è AmigaOS 4.0, perché come ho già scritto più volte (anche perché non è mia abitudine parlare di cose che non conosco; in quel caso preferisco tacere), AmigaOS 4.0 Classic, pur avendolo non l'ho mai installato, non avendo una macchina adatta.
Ora io quando sono passato ad AmigaOS 4.0 l'ho fatto con un AmigaONE G4 XE e per quanto riguarda il montaggio dei CD mi è risultato automatico ed è questo che ho scritto.
Tutto qui.
Spero di aver chiarito.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Alblino » lun set 22, 2014 9:33 am

Amiga ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:Sì, certo.
Come dici sono cose nuove e impostazioni di WinUAE, ad ogni modo quando io ho preso il mio AmigaONE G4 XE provenivo da AmigaOS 3.9 al massimo, però per usare AmigaOS 4.0 non mi sono dovuto "inventare" nulla, né chiedere nei forum; l'ho fatto e

Bene grazie, per il momento mi autosospendo da questo forum !

Facciamo a turno!! :no:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda tlosm » lun set 22, 2014 12:19 pm

Ragazzi io non vi capisco ... supremo non ha fatto altro che dire la cruda verità e voi che fate "vi auto sospendete?" .. mha ...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda paolone » lun set 22, 2014 4:23 pm

o AmigaOS 4.0 Classic è "diverso da AmigaOS 4.0 per macchine NG, oppure semplicemente l'esperienza AMIGA più lineare la si ha con un HW reale.
Io non ricordo di aver avuto questi problemi con l'AmigaONE XE G4 e AmigaOS 4.0

Scusami Amiga Supremo, ma è una considerazione piuttosto ovvia. Un emulatore va impostato a suon di switch da riga di comando, da file INI, o tramite caselline marcate in una GUI, per replicare le caratteristiche avanzate di un INSIEME di macchine, laddove l'hardware fisico è di solito cosituito da una macchina fatta e finita, con un set di impostazioni stabilite dalla fabbrica che l'utente può modificare solo inserendo/togliendo pezzi di hardware aggiuntivo. Ci sono macchine come le vecchie console che non hanno bisogno di alcuna impostazione aggiuntiva: al massimo va scelta la risoluzione con cui "uscire" sullo schermo del PC, la frequenza del campionamento audio e la ROM da caricare... ma gli Amiga - già senza espansioni - erano almeno una decina di modelli con quantitativi di RAM, chipset, versioni del KS, varie ed eventuali completamente diversi fra loro. E se devi dire al povero WinUAE cosa emulare e come, devi essere già un utente piuttosto avanzato della piattaforma originale. Se poi aggiungiamo anche la questione "espansione PPC" con tutto il suo codazzo di librerie, patch e altre cose che vanno impostate a livello di sistema operativo, è chiaro che questa complessità si rifletterà, amplificata, anche sull'emulatore, i cui utenti dovranno necessariamente conoscere a menadito per poterlo configurare come si deve.

Non è un caso se sia RunInUAE, sia AmiBridge - per quel che mi riguarda - tentano di nascondere tutta questa complessità riducendola a poche semplici domande del tipo "che modello di Amiga vorresti emulare per questo gioco/programma?": gli emulatori non sono alla portata di tutti, ma questa è un'ovvietà basilare, non certo una grande scoperta da scriversi su un forum.
paolone

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun set 22, 2014 10:46 pm

@ paolone
Beh,
una precisazione va presa per quella che è. IMHO.
Giusto per far chiarezza, a beneficio di tutti.
Poi certo,
probabilmente quando l'emulazione PowerPC in WinUAE avrà superato lo stato di beta, per installare un OS PPC non saranno più richiesti gli "smanettamenti" di oggi.
Ad ogni modo,
adesso però si sta parlando di "oggi" (presente), non di "domani" (futuro), quando l'emulazione PowerPC in WinUAE potrà essere diventata stabile e quando magari verranno offerte pure soluzioni ad hoc grab and go, per cui trovo più che giusto, corretto e facile discutere dell'eventuale (REALE) esperienza d'uso ATTUALE.
Adesso è così, domani probabilmente sarà diverso; aspettiamo però che venga il momento in cui questo futuro annunciato diventerà "presente", prima di annunciare un eventuale pareggio o superamento.

Fermo restando che finora io mi sono espresso a livello di esperienza AmigaOS 4.X reale, perché penso che in verità certe "magagne" percepite non siano proprio a livello di WinUAE PPC, quanto semmai a livello del HW che questo intende emulare, per cui la soluzione in questo caso andrà ricercata nel manuale del HW, piuttosto che in quello del OS.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda tlosm » lun set 22, 2014 11:12 pm

questo caso andrà ricercata nel manuale del HW, piuttosto che in quello del OS.

Ti stra-quoto supremo...
Poi oggi si stanno cervellando di come superare i 128mb della cyberstorm o 256mb delle blizzard... ma alla fine io mi chiedo ... tutto questo sforzo per usare un Os che hanno tanti criticato in un emulatore che a performance sarà poco più di una 440 499mhz in interi e un 601 in virgola mobile
tranne se per emularlo come un Xe 800 (in interi) dovranno spendere 2500 euro di Pc per poi dire che non ci possono far nulla perchè manca il 3d e compositing :P
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Kyle » lun set 22, 2014 11:22 pm

Ma l'appetito vien mangiando, quindi... :riflette:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun set 22, 2014 11:37 pm

L'importante è che alla fine il gioco sia divertente. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda marmotta » lun set 22, 2014 11:40 pm

Kyle ha scritto:Ma l'appetito vien mangiando, quindi... :riflette:

Quoto :ride: senza contare che il pc mica te lo devi comprare.... e a parte casi psichiatrici penso che nessuno spenda 2500 per un pc solo ed esclusivamente per farci girare AmigaOs, poi sarebbe anche inutile in quanto l'emulatore usa un solo core, poca ram, e se mai faranno una emulazione video come si deve non serve certo una GPU migliore delle normali entry-level :ammicca:
marmotta

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors