WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Messaggioda samo79 » mer set 03, 2014 6:27 pm

girbenaus ha scritto:Non sono un programmatore quindi non posso sbilanciarmi più di tanto, ma credo che costerebbe meno di progettare hardware obsoleti per venderli a prezzi esorbitanti, la conversione ti consegnerebbe un mare di hardware a basso costo e continuamente aggiornato dove un SO snello e veloce come l'amigaos potrebbe tagliarsi una sua fettina tra quelli che hanno pc vecchiotti, un po quello che fa linux.
Ho un amiga dal 1988, la strada dei processori intel doveva essere percorsa molto prima, diciamo dopo il fallimento commodore del 1994...

Come detto non si tratta di PPC o meno, si tratta di mantenere la compatibilità in un sistema che sia coerente .. passare tutto a x86 o in una qualunque altra architettura comporterebbe la riscittura di varie parti di sistema, oltre alla perdita immediata di tutte le applicazioni scritte in questi anni ... certo nel tempo si potrebbe risolvere con un emulatore modello Rosetta, ma non è certo cosi scontato e le risorse umane per portare avanti un lavoro di questo tipo non sono molte .. a questo devi aggiungere anche gli attuali investimenti economici che sono stati e continuano ad essere spesi per le future piattaforme PPC dedicate a OS4

Insomma parlare è un conto, farlo è un altro ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda tlosm » mer set 03, 2014 7:51 pm

samo79 ha scritto:
girbenaus ha scritto:Non sono un programmatore quindi non posso sbilanciarmi più di tanto, ma credo che costerebbe meno di progettare hardware obsoleti per venderli a prezzi esorbitanti, la conversione ti consegnerebbe un mare di hardware a basso costo e continuamente aggiornato dove un SO snello e veloce come l'amigaos potrebbe tagliarsi una sua fettina tra quelli che hanno pc vecchiotti, un po quello che fa linux.
Ho un amiga dal 1988, la strada dei processori intel doveva essere percorsa molto prima, diciamo dopo il fallimento commodore del 1994...

Come detto non si tratta di PPC o meno, si tratta di mantenere la compatibilità in un sistema che sia coerente .. passare tutto a x86 o in una qualunque altra architettura comporterebbe la riscittura di varie parti di sistema, oltre alla perdita immediata di tutte le applicazioni scritte in questi anni ... certo nel tempo si potrebbe risolvere con un emulatore modello Rosetta, ma non è certo cosi scontato e le risorse umane per portare avanti un lavoro di questo tipo non sono molte .. a questo devi aggiungere anche gli attuali investimenti economici che sono stati e continuano ad essere spesi per le future piattaforme PPC dedicate a OS4

Insomma parlare è un conto, farlo è un altro ..

Bravo samo :) Anche lo scenziato Rocco dice meglio "FARE" che parlare ... capish a mee ;)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » gio set 04, 2014 12:45 am

Il solito intervento da moderatroll... :riflette:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda girbenaus » gio set 04, 2014 12:46 am

Rocco è saggio, ovviamente le mie sono solo considerazioni per un semplice scambio di vedute, considerate però che se winuae in futuro emulasse i PPC allo stesso livello dei 68K non avrebbe più alcun senso l'esistenza di hardware dedicato.
Le risorse sono ben diverse, ma pure la apple fece questo salto qualche anno fa e ne ha guadagnato parecchio.
Ultima modifica di girbenaus il gio set 04, 2014 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
girbenaus

Niubbo

Messaggioda cdimauro » gio set 04, 2014 12:56 am

Togli pure il se: su WinUAE l'emulazione PowerPC andrà meglio di quella 68K. Questo perché il core che fa girare il codice 68K è legato ANCHE all'emulazione del chipset, che risulta molto pesante come sappiamo (con RTG e AHI diventa molto più leggera, ma continua in ogni caso a mangiarsi una fetta della capacità di calcolo).

Invece il core che fa girare il codice PowerPC non ha questo vincolo e impiega tutte le risorse soltanto per questo scopo.

Al momento manca il JIT x86, ma stanno già lavorando per rimpiazzare il blocco di codice del PearPC con quello QEMU. Per quanto complicata sia quest'operazione, come aveva spiegato tempo addietro Toni Wilen, visto che ci si sono messi penso che non non passerà molto per avere qualche risultato. E con QEMU per il JIT PowerPC -> x86 la musica sarà completamente diversa, e le prestazioni decolleranno rispetto allo slideshow visualizzato adesso.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » gio set 04, 2014 7:10 am

se passano al core qemu per il powerpc allora preparatevi al salasso... qemu e' molto molto piu' lento di pearpc nella emulazione cpu...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » gio set 04, 2014 7:27 am

E' una cosa che personalmente non mi riguarda, ma in ogni caso QEMU è un emulatore completo, stabile, ampiamente supportato e aggiornato, per cui migliora sempre e col tempo potrà girare più veloce. Inoltre non serve emulare un'intera macchina, ma estrarre il JIT e integrarlo in WinUAE, perché a emulare il resto della macchina ci pensa l'altro core.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Alblino » gio set 04, 2014 8:20 am

tlosm ha scritto:se passano al core qemu per il powerpc allora preparatevi al salasso... qemu e' molto molto piu' lento di pearpc nella emulazione cpu...

Ma guarda Tony è la perfezione fatta a persona per cui non ho il minimo dubbio che tirerà fuori il massimo
da Qemu.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda girbenaus » gio set 04, 2014 9:04 am

mi permetto di segnalare questo interessante articolo.

http://www.appuntidigitali.it/17552/ami ... x86-o-arm/
girbenaus

Niubbo

Messaggioda cip060 » gio set 04, 2014 9:21 am

Gli articoli di appunti digitali non sono mai da prendere in considerazione solo quando si è tristi e si ha voglia di farsi 4 risate in compagnia meglio di una barzelletta :ride: :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda girbenaus » gio set 04, 2014 9:23 am

Mi sono accorto adesso che ho segnalato un articolo che ha scritto cdimauro, scusate ma noi "amighisti" abbiamo il cervello lento come un powerpc :ride: ... eheheh...
girbenaus

Niubbo

Messaggioda cdimauro » gio set 04, 2014 9:42 am

girbenaus ha scritto:mi permetto di segnalare questo interessante articolo.

http://www.appuntidigitali.it/17552/ami ... x86-o-arm/

girbenaus ha scritto:Mi sono accorto adesso che ho segnalato un articolo che ha scritto cdimauro, scusate ma noi "amighisti" abbiamo il cervello lento come un powerpc :ride: ... eheheh...

ROFL :ahah: Articolo ancora perfettamente valido. Anzi, oserei direi pure profetico, vista la situazione attuale, e la pezza tirata fuori da Hyperion per poter assaggiare qualcosa dei 64 bit.

cip060 ha scritto:Gli articoli di appunti digitali non sono mai da prendere in considerazione solo quando si è tristi e si ha voglia di farsi 4 risate in compagnia meglio di una barzelletta :ride: :ride:

Intanto ti segnalo, come al solito (anche se non servirà a niente perché a quanto pare appartieni a una specie protetta in questo forum), perché continui a flammare e a darmi addosso.

Poi se c'è qualcosa che non ti aggrada di quel pezzo puoi benissimo confutarlo. SE ci riesci, ovviamente.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » gio set 04, 2014 10:38 am

Se a me quegli articoli fanno ridere non ci puoi fare nulla
Le persone possono condividere o meno i tuoi articoli
Stop ad alcuni piacciono a me fanno ridere
Nessuna polemica sta volta non vedo nessuna ragione
cip060

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio set 04, 2014 10:41 am

Inutile che cerchi di cambiare le carte in tavola: il tuo post è ESCLUSIVAMENTE POLEMICO.

Poi i miei articoli possono piacere o meno, non ho problemi ad accettarlo. De gustibus.
cdimauro

Eroe

Messaggioda paolone » sab set 06, 2014 1:36 am

Kyle ha scritto:Comunque non vedo dove sia il problema del porting su X86 visto che adesso potete comprarvi la vostra copia originale di OS4.1 e farla girare su qualsiasi pc grazie a winuae (più a basso costo di così) :ammicca:
Ma no, sicuramente troverete qualche altra scusa per non farlo... :riflette:

Ho già espresso il motivo per cui ritengo improbabile questo nuovo grande afflusso di vendite per OS4.1 Classic. Il problema è sempre lo stesso: "se non mi serve per programmarci sopra, ovvero per crearmi un ambiente di sviluppo a basso costo, che cosa lo compro a fare?". Onorare la causa? Grazie, ho altre battaglie da combattere come credo buona parte della gente là fuori. Spostare qualche finestra e vedere le icone nuove? Per cento euro il costo del biglietto è un po' salato, e il film è pure noioso. Mettermi a navigare lentamente, fra mille scatti, crash e problemi di compatibilità, quando posso farlo sull'host con Chrome, Firefox o Internet Explorer? Ecchè, masochismo!? Capiamoci, per qualcuno la curiosità non ha prezzo, ma dubito nella maniera più assoluta che il "pubblico emulante" sia disposto a spendere un centone per una copia di AmigaOS 4.1, quando già gli puzza tirare fuori un deca per comprare - e usare legalmente - Amiga Forever.

Poi vabbè, magari mi sbaglio, ma io se fossi in voi non mi farei troppe illusioni.
paolone

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors