WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Messaggioda Norrin_Radd » sab ago 30, 2014 4:05 pm

ilbarbax ha scritto:Io proprio non capisco questo entusiasmo per l'inizio della capitolazione totale.

Esagerato! :ride: Io sono ottimista: è difficile peggiorare la semi-stagnante situazione attuale.
L'emulazione PPC è solo una ulteriore opportunità per far conoscere AmigaOS4 ad un pubblico più vasto che, altrimenti, non l'avrebbe proprio considerato.
Quando l'emulazione sarà sufficientemente affidabile e veloce sarà anche un'ottima soluzione per chi ha ancora voglia di sviluppare software su questa piattaforma.
Più software = più potenziali utenti = più sviluppatori potenzialmente interessati = più software. Ed il cerchio si chiude.

Oggi l'emulazione degli Amiga 68x00 è quasi perfetta. Eppure fra i tanti altri che preferiscono usare solo WinUAE c'è tanta gente che si "ostina" ad usare anche/solo i vecchi amiga. Questione di gusti. Non vedo perché la situazione debba cambiare con l'emulazione PPC.
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda rebraist » sab ago 30, 2014 5:00 pm

ilbarbax ha scritto:Io proprio non capisco questo entusiasmo per l'inizio della capitolazione totale.
Passi l'dea della emulazione, ma proprio via windows è il non senso totale. Ogni giorno che debbo accendere il mio laptop in ufficio ed aspettare 10 minuti prima che tutto l'ambaradam si metta in moto mi viene il mal di stomaco. (e non venite a contarmi che W$ fa il boot in pochi secondi!). Ed io dovrei pagare sto scotto ogni volta che dovrei usare AmigaOs? Gente è come avere una Ferrari (magari con motore depotenziato, ma pur sempre una Ferrari) e portarla in giro su un carrello collegato ad una vecchia 500 con motore superelaborato. E' un non senso. Se voglio usare un x86 uso Aros che va egregiamente, Aos lasciatelo sul suo hardware dedicato. Costerà di più, chi se ne frega. Chi ha comprato una scheda amigaOne one 10 anni fa la usa ancora, nel contempo avreste cambiato almeno 5 pc. conti alla mano chi ha risparmiato?
Ricordiamoci che W$ ha affossato il mondo dell'informatica. Aos era dieci anni avanti ed il mondo si è dovuto fermare per aspettare che W$ si evolvesse. Non vedo l'ora di andare in pensione per non essere costretto a mettere un dito su una tastiera collegata a W$!
Volete l'emulazione sponsorizzate Natami and co.

Ua!
Lasciamo i discorsi di capitolazione totale alla situazione economico-congiunturale del mondo reale...
Per quanto riguarda la situazione emulazione ppc etc etc: credo sia solo un bene perché risulterà in qualche licenza in più venduta.
Riguardo win: il mio desktop nonché due portatili con w8, con dischi non ssd si avviano tutti e sono operativi, in pochi secondi. Ti parlo di un i5, un core2duo e un atom eeepc. E tutti quanti hanno su installate robe belle pesanti. Per x86: io ho aros, mos e os4 e, benché parteggi di più per aros apprezzo parimenti gli altri due. Se me li portano su x86 sono semplicemente contento, così ho più possibilità e scelta. In particolare mos credo che abbia buone potenzialità di espansione, dato il suo team.
Poi, ste storie di bill gates etc lasciamole al secolo scorso, appartengono a quel periodo: la realtà è che amiga finì nè per colpa di Msoft, nè per colpa di Apple, nè per colpa della pirateria. Amiga finì a causa della sua forza: i suoi chip custom. Il pc vinse perché al contrario era (ed è) una scatola vuota dove ci metti quel che ti pare. Amiga non era espandibile se non a caro, carissimo prezzo. Gente che ha espanso i propri 500, 1200 e 600, ai tempi che furono li hanno smontati e cabinati, trasformandoli in tutt'altro: pc appunto. Grafica rtg contro aga, ahi contro paula. Sappiamo come sono andate quelle cose.
Finiamola con le battaglie contro i mulini al vento, siamo un migliaio e microsoft ci guarda come si guarda un batterius inutilis al microscopio: dopo uno sbadiglio mette via il vetrino e passa appresso.
Windows ha affossato il mondo dell'informatica? Visual studio 2013, con tutte le sue versioni precedenti, mi dice il contrario, non so perché.
E, infine, chi ha comprato un amigaone 10 anni fa, continua a non poteri far girare doom III o quake IV, piuttosto che uno scassatissimo 3dsmax 2,5 (roba del 2000 a occhio e croce, o forse prima). Chi ha comprato un amigaone 10 anni fa, non ha risparmiato un bel niente: nel frattempo il mondo avanzava. Pensa a come ancora inseguiamo youtube sui nostri sistemi amigoidi: abbiamo owb ormai su tutte e tre le piattaforme e abbiamo dovuto aspettare 15 anni per avere html5 (eccezion fatta per mos). Nel frattempo come abbiamo visto i video? Su un pc. Sotto windows. O linux. Non sotto amiga.
Sono il primo fan di amiga ma non sputiamo contro windows che nelle sue incarnazioni attuali è (ora bruciatemi pure) simply the best operating system for the common joe out there.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda marmotta » sab ago 30, 2014 7:50 pm

@Rebraist

Posso quotarti, a parte l'ultima frase.... Conosco Windows in tutte le salse e hardware, ma come usabilità (e non solo) osx per me resta su un'altro pianeta. Ma forse e' un parere personale in quanto dal punto di vista puramente tecnico Windows (dal 7 in su) non ha niente da invidiare a nessuno.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar set 02, 2014 1:05 pm

Immagine

Nuovo aggiornamento WinUAE 29.2 beta 14

QEMU PPC is still work in progress (by Frode and me), QEMU-side is not yet included. It run for the first time few days ago. It is not stable enough yet but hopefully soon...

- Autoconfig fermato subito dopo la prima scheda A590 / A2091 è stato configurato.
- If VHD check/validation failed after VHD type was fetched (static vs dynamic), VHD was still accepted as valid, possibly crashing soon after. HDF type variable was not cleared, bug since VHD support was added.
- Automatically extend internal SCSI emulation buffer size if larger than current buffer size transfer is requested.
- If 68060 and "Unimplemented CPU emu" is ticked: 68060 unimplemented instructions that are completely unimplemented (CHK2/CMP2/CAS2/MOVEP) still triggered illegal instruction exceptions.
- 68000/010 configuration with 32-bit address space is now allowed.
- Blizzard 2060 ROM loading special case handling didn't work. (Has odd/even parts, others don't)
- Redesigned GUI SCSI expansion ROM selection, easier to add new boards in future.
- Fastlane Z3 SCSI board emulation implemented, another FAS216 based SCSI controller. z3scsi.device from phase5.a1k.org in rom scanner, but it would be nicer to have full dump. SCSI part only, memory part ignored.
- Oktagon 2008 SCSI board emulated. This was interesting, it has "software DMA" (SCSI chip is told to do DMA transfer but "DMA controller" is IO space that CPU reads or writes), it also have 512 byte serial EEPROM used to store config (with only 15 bytes used). EEPROM data is internal, not saved to any file. 6.12 (last release?) boot ROM added to rom scanner. Autoconfig data is currently not confirmed. Support added only because it was quite different than most other SCSI controllers.
- TekMagic 2040/2060 board added. 1.0 tekscsi2.device ROM added to ROM scanner, both odd/even pair and merged rom supported. NOTE: tekscsi2.device has a bug that does not allow RDB filesystem loading. Fast RAM expansion is not supported, it seems TekMagic fast RAM can also start from 0x02000000, not the usual 0x08000000. tools/showconfig output needed.
- NCR53C710 SCRIPTS DMA wasn't correctly started when in manual start mode. (tekscsi2.device)
- Added support for non-MMU bus error caused by invalid memory accesses, including 68000/010/020 models which normally can't generate bus errors but perhaps some expansion hardware will need it in future.
- Screenshot with D3D shader filter + take screenshot before filtering ticked saved final D3D output, not original unfiltered buffer.
- "SCSI (auto)" now works with all SCSI boards. Selects first SCSI board that is enabled. (In same order as select menu lists SCSI controllers)

Some code restructuring:

- Autoconfig board handling rewritten yet again, removed lots of code duplication and moved most duplicated autoconfig logic from board specific files to common expansion.cpp.
- Autoconfig board ROM config handling reorganized, now it is much easier to add new Z2/Z3 boards.
- Replaced my hacky serial EEPROM emulation with better one from QEMU, made it generic (previously only used in CD32 emulation).
- Removed A590/A2091 and A4091 Expansion panel checkboxes, enable/disable is now ROM selection. (ROM selected = enabled, ROM selection empty = not enabled)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda Alblino » mar set 02, 2014 5:17 pm

Stasera si provaaaaaaaaaa :ultralol: :ultralol:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda rebraist » mar set 02, 2014 5:53 pm

boh. io ancora non ho capito cosa devo fare per far funzionare sto coso. non mi ci sono impegnato più di 5 minuti ma credo sia abbastanza complesso. Aspetto a quando sarà tutto okk.
Firma Sborona:
Chi ha comprato Amiga dopo il 1987 è un tamarro.
- a500 1mb ks 1.2 wb1.2+ scrigno (logistix, superbase etc)
- macminig4 Morphos 3.7 - registered
- sam440 ep Amiga Os4.1.X
- Powerbook a1106 - Morphos 3.7 - Osx10.5.8
- NB Acer lm3006 - Icaros 1.5.2 - Win8.
- p7p55- I5 - 8 GB Ram - una decina di dischi fissi... con Icaros 1.5.2, Windows 8 pro e Osx 10.7.qualchecosa...
-Eeepc1005ha - Icaros Os 1.5.2 - Windows 8 pro - ElementaryOs
http://arosamiga.blogspot.com
http://www.amigan.net
rebraist

Maestro

Messaggioda cdimauro » mar set 02, 2014 6:57 pm

Passi l'dea della emulazione, ma proprio via windows è il non senso totale. Ogni giorno che debbo accendere il mio laptop in ufficio ed aspettare 10 minuti prima che tutto l'ambaradam si metta in moto mi viene il mal di stomaco. (e non venite a contarmi che W$ fa il boot in pochi secondi!). Ed io dovrei pagare sto scotto ogni volta che dovrei usare AmigaOs? Gente è come avere una Ferrari (magari con motore depotenziato, ma pur sempre una Ferrari) e portarla in giro su un carrello collegato ad una vecchia 500 con motore superelaborato. E' un non senso.

Su questo t'hanno già risposto.
Se voglio usare un x86 uso Aros che va egregiamente, Aos lasciatelo sul suo hardware dedicato. Costerà di più, chi se ne frega. Chi ha comprato una scheda amigaOne one 10 anni fa la usa ancora, nel contempo avreste cambiato almeno 5 pc. conti alla mano chi ha risparmiato?

Direi di no. Il mio precedente PC è durato 7 anni circa, l'ho preso a molto meno rispetto al più economico AmigaOne o simile, e aveva prestazioni che anche un attuale X1000 poteva soltanto sognarsi pur essendo un PC di fascia bassa (Athlon64 2800+ socket 754). Avrò speso circa 300€ fra processore, scheda madre, e memoria, ma al momento non ricordo di preciso.

3 anni fa ho aggiornato tutto (scheda madre + CPU Phenom II x4 a 3,2Ghz + 8GB di DDR3) per 300€ (questo me lo ricordo benissimo :ride:), con prestazioni di gran lunga superiori al precedente PC (infatti la maggior parte del tempo i 4 core stanno a girarsi i pollici). Comunque non è stato un upgrade voluto, ma necessario a causa della rottura della scheda madre del precedente PC (che era pure una Asus).

Il prossimo upgrade arriverà allo stesso modo: quando un componente importante (scheda madre o CPU) si sfascerà.

Nel frattempo posso godermi l'hardware che ho comprato nella sua interezza, invece di attendere ANNI per poter avere dei driver e/o per sfruttare i core aggiuntivi e/o per sfruttare i miei 8GB. E scusa se è poco...
Ricordiamoci che W$ ha affossato il mondo dell'informatica.

Al contrario: ha portato il personal computing alle masse, e a basso costo.
Aos era dieci anni avanti

Quando è stato rilasciato, e questo principalmente a livello di utilizzo.

Per il resto il s.o. di Amiga era e rimane "bad by design", come ho già scritto su AmigaWorld peraltro, ed è il motivo per cui continua a essere sostanzialmente lo stesso di 30 anni fa, con tutti i limiti e la fragilità che si porta dietro.
ed il mondo si è dovuto fermare per aspettare che W$ si evolvesse.

Se ti sei voluto fermare tu, è un problema tuo, perché le innovazioni ci sono state con Windows, e pure tante.
Non vedo l'ora di andare in pensione per non essere costretto a mettere un dito su una tastiera collegata a W$!

Tutto qui? Ecco la soluzione per te: http://www.wasdkeyboards.com/index.php/ ... board.html Ovviamente scegli "Amiga" su "Select OS Key".

Natami è morto. E l'emulazione viene parecchio utilizzata anche su OS4, ma se non ti piace puoi benissimo fare a meno di Petunia, RunInUAE, ecc. ecc., e tenerti OS4 liscio e "puro" come piace a te, se vuoi essere coerente.

cip060 ha scritto:
cdimauro ha scritto:
cip060 ha scritto:Dai luigi installalo anche te visto che adesso non hai nessun sistema amiga/amiga like :ride:
cidimaura sta aspettando i tuoi finti benchmarks! :annu:

post palesemente off topic e con l'unico scopo di flammare: segnalato.

E'sufficiente aprirne uno e non 2

Il tasto Invia l'ho premuto una volta, ma eseguendo il refresh della pagina ha creato un'altra copia del commento. Mi spiace, ma con lo smartphone a volte qualche problemino capita, e il forum non mi faceva cancellare il commento, perché altrimenti avrei provveduto da solo a sistemare l'inconveniente.
lo abbiamo capito noi dello staff :annu:

Da quando fai parte dello staff?
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » mar set 02, 2014 7:14 pm

Che ne sai tu di un campo di grano ?
diceva battisti :rock:
cip060

Leggenda

Messaggioda Alblino » mar set 02, 2014 8:25 pm

rebraist ha scritto:boh. io ancora non ho capito cosa devo fare per far funzionare sto coso. non mi ci sono impegnato più di 5 minuti ma credo sia abbastanza complesso. Aspetto a quando sarà tutto okk.

Attualmente lo sbattimento è immane inizialmente ma fatto la prima volta non se scorda più.
Ora testo meglio ma già mi sembra più reattivo almeno Tetris gira meglio.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar set 02, 2014 8:37 pm

Alblino ha scritto:
rebraist ha scritto:Attualmente lo sbattimento è immane inizialmente ma fatto la prima volta non se scorda più.
Ora testo meglio ma già mi sembra più reattivo almeno Tetris gira meglio.

Testato la beta 14 ? , a me esce un fastidioso request che non si può chiudere, pena la chiusura di WinUAE; pare essere un problema comune, vedi grabbata, sono in attesa di una risposta sul problema da parte di Toni:

Immagine
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda tlosm » mar set 02, 2014 9:31 pm

cdimauro ha scritto:Direi di no. Il mio precedente PC è durato 7 anni circa, l'ho preso a molto meno rispetto al più economico AmigaOne o simile, e aveva prestazioni che anche un attuale X1000 poteva soltanto sognarsi pur essendo un PC di fascia bassa (Athlon64 2800+ socket 754). Avrò speso circa 300€ fra processore, scheda madre, e memoria, ma al momento non ricordo di preciso.

3 anni fa ho aggiornato tutto (scheda madre + CPU Phenom II x4 a 3,2Ghz + 8GB di DDR3) per 300€ (questo me lo ricordo benissimo :ride:), con prestazioni di gran lunga superiori al precedente PC (infatti la maggior parte del tempo i 4 core stanno a girarsi i pollici). Comunque non è stato un upgrade voluto, ma necessario a causa della rottura della scheda madre del precedente PC (che era pure una Asus).

Il prossimo upgrade arriverà allo stesso modo: quando un componente importante (scheda madre o CPU) si sfascerà.

Nel frattempo posso godermi l'hardware che ho comprato nella sua interezza, invece di attendere ANNI per poter avere dei driver e/o per sfruttare i core aggiuntivi e/o per sfruttare i miei 8GB. E scusa se è poco...

Al contrario: ha portato il personal computing alle masse, e a basso costo.
Aos era dieci anni avanti

Quando è stato rilasciato, e questo principalmente a livello di utilizzo.

Per il resto il s.o. di Amiga era e rimane "bad by design", come ho già scritto su AmigaWorld peraltro, ed è il motivo per cui continua a essere sostanzialmente lo stesso di 30 anni fa, con tutti i limiti e la fragilità che si porta dietro.
ed il mondo si è dovuto fermare per aspettare che W$ si evolvesse.

Se ti sei voluto fermare tu, è un problema tuo, perché le innovazioni ci sono state con Windows, e pure tante.
Non vedo l'ora di andare in pensione per non essere costretto a mettere un dito su una tastiera collegata a W$!

Tutto qui? Ecco la soluzione per te: http://www.wasdkeyboards.com/index.php/ ... board.html Ovviamente scegli "Amiga" su "Select OS Key".

Natami è morto. E l'emulazione viene parecchio utilizzata anche su OS4, ma se non ti piace puoi benissimo fare a meno di Petunia, RunInUAE, ecc. ecc., e tenerti OS4 liscio e "puro" come piace a te, se vuoi essere coerente.

Cdimauro dal tuo post ben si comprende l'amighista che è in te ...
comunque sulla fragilità di AmigaOs 4.x un tuo commento è da considerare nullo visto che sono certo che non l'hai mai usato, quindi ti pregherei di non azzardare giudizi almeno fino a quando potrai dimostrare che alle tue considerazioni teoretiche ci siano dei fatti da user.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » mar set 02, 2014 9:48 pm

Quel che avevo da dire l'ho già scritto su AmigaWorld, che è un posto frequentato da tanti lupi affamati. Ovviamente ho ricevuto dei tentativi di replicare, ma nessuno è riuscito a sopravvivere alle mie argomentazioni tecniche.

Quanto all'essere amighista, questo non significa avere il prosciutto sugli occhi e ignorare le problematiche. Ti confondi coi fanatici, che infatti non sono in grado di discutere quando vedono attaccati i loro totem, e ne fanno una questione di fede. E sappiamo bene quanto fanatismo circoli nella nicchia post-amighista.

Comunque se c'è qualcosa che non ti quadra di ciò che ho scritto puoi benissimo farmelo notare. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

1

Messaggioda tlosm » mar set 02, 2014 9:52 pm

cdimauro ha scritto:
Comunque se c'è qualcosa che non ti quadra di ciò che ho scritto puoi benissimo farmelo notare. :ammicca:

Quello che non quadra è che continui a criticare qualcosa che non hai mai usato e sono certo mai visto...
io potrei ma non lo faccio , io critico con l'hardware e il software sotto mano sanò sarei solo un ipocrita, sai come quel
critico culinario che recensiva i ristoranti senza mai neanche averci ne mangiato ne messo piede ma solo per manie di protagonismo.
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » mar set 02, 2014 10:05 pm

E' un discorso che non si applica alla tecnologia e alle questioni tecniche. Non sempre ovviamente, ma in genere è così.

Se fosse per te i buchi neri non sarebbero nemmeno esistiti perché non li si può vedere, per cui figuriamoci toccarli con mano.

Fortunatamente la scienza funziona su ben altre basi, e roba come i buchi neri sono stati TEORIZZATI (quindi niente "mani": solo le meningi a lavoro) DECENNI E DECENNI prima di avere delle prove (indirette) della loro esistenza.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » mar set 02, 2014 11:18 pm

Vabè... posso risponderti che lo scienziato Rocco li tocca con mano... ma per quanto ti riguarda ripeto mi sembri quel critico culinario di cui sopra e non Rocco. :ultralol: :ultralol: :ultralol:
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors