WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC

Messaggioda marmotta » mar ago 12, 2014 12:38 pm

Kyle ha scritto:
marmotta ha scritto:
tlosm ha scritto:Si ma senza seriale ciccia di aggiornamenti.
Vero la classic non necessita di uboot ma usa un sitema di replacement del kickstart origianrio della macchina che carica i vari moduli come fa uboot o amigaboot.of sulla pegasos

Ma questo puo' essere un limite per UAE? Io non credo, l'Amiga emulato è del tutto identico ad uno vero, il replacement del kickstart dovrebbe funzionare anche in emulazione, o no? :riflette::

Non è lo stesso, gli update aggiornano il sistema operativo, non c'entra niente la macchina emulata. E tra os4.1 liscio e quello aggiornato c'è un abisso :ammicca:

Per gli update ok, è ovvio che parlavo di os4 con licenza regolare... mi riferivo al fatto del meccanismo di replacement del kickstart e se sarà possibile anche con UAE :ammicca:
marmotta

Eroe

Messaggioda marmotta » mar ago 12, 2014 12:45 pm

Amiga Supremo ha scritto:
marmotta ha scritto:Devi andare nella "Zone" del sito eab (english amiga board) per farlo devi essere registrato e iscriverti al gruppo di file sharing (e' tutto legale)

Quindi DCE è d'accordo?

Immagine

Le rom sono scaricabili anche dal loro sito (anche se misteriosamente non mi funzionano....) questo non è sufficiente per dire che sono liberamente distribuibili? (senza lucrarci ovviamente)
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mar ago 12, 2014 12:51 pm

Quelle non sono le rom ma gli upgrade , se mal non ricordo le rom dovrebbero essere 2
Una per la Logica che non trovi e una è quella flashabile che trovi sul sito per gli aggiornamenti del "firmware/Bios" chi ha le rom reali è Ralph Smithd inquanto le ha programmate lui.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 12, 2014 1:56 pm

marmotta ha scritto:Le rom sono scaricabili anche dal loro sito (anche se misteriosamente non mi funzionano....)

Penso che tu ti riferisca a questo link, se è così non so bene chi stia dietro ad a1k.org ma certamente non si trova niente a questo proposito, sul sito web di DCE; almeno io non ho trovato nulla.

marmotta ha scritto:questo non è sufficiente per dire che sono liberamente distribuibili? (senza lucrarci ovviamente)

Per me no, se non possiedi il relativo HW; magari però sbaglio.
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar ago 12, 2014 2:00 pm, modificato 2 volte in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 12, 2014 1:58 pm

tlosm ha scritto:Quelle non sono le rom ma gli upgrade

E questi upgrade a chi appartengono?
Sono freeware?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda tlosm » mar ago 12, 2014 2:57 pm

E questi upgrade a chi appartengono?
Sono freeware?

Sono free da scaricare per upgradare le schede . ma credo che appartengano a Bplan / Dce (ex phase 5)
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mar ago 12, 2014 3:27 pm

marmotta ha scritto:Le rom sono scaricabili anche dal loro sito (anche se misteriosamente non mi funzionano....)

Penso che tu ti riferisca a questo link, se è così non so bene chi stia dietro ad a1k.org ma certamente non si trova niente a questo proposito, sul sito web di DCE; almeno io non ho trovato nulla.

C'è anche questo: http://powerup.amigaworld.de/index.php?lang=en&page=13

Mi sa che hai ragione, spiegherebbe perchè non vanno.... però è strano perche hanno la stessa dimensione della rom completa, e comunque UAE per funzionare ne ha bisogno solo una (da 128k).
marmotta

Eroe

Messaggioda tlosm » mar ago 12, 2014 5:01 pm

Marmotta , se ci sono i dump delle rom delle Cyberstorm e cyberstorm PPC si aprirebbe un mondo incredibile.
Ovvero le vecchie cyberstorm ormai defunte poichè le rom sono bruciate potrebbero essere sistemate (cosa che oggi si poteva fare cannibalizzando altre schede rotte) oltre al fatto che si potrebbe pensare ad una acceleratrice PPC a basto costo , Poichè lo scoglio per le vecchie era proprio il WarpOs compatible solo sulle Phase 5.
Altra cosa ricordo che Gennaro confermato da Stachu mi dissero che le rom erano criptate ... Quindi o le rom provengono da fonti alternative (Ralph?)
oppure tutta sta storia del ppc ne deve fare tanta ma tanta di strada ... altri 10 anni di sviluppo
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mar ago 12, 2014 6:13 pm

@tlosm
Ti garantisco che le rom fornite da Toni e rese disponibili nel sito eab sono perfettamente funzionanti. La cyberstorm e' perfettamente riconosciuta da amigaos compreso il menu di boot. Anche showconfig la vede come una cyberstorm ppc con 128mb a bordo (volendo anche di piu...). Inoltre non ho provato molto software ppc, ma tutti quelli che ho provato funzionano, ora proverò a scaricare del software da aminet e vediamo cosa effettivamente non va ;-)

Hai qualche suggerimento su cosa provare?
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 12, 2014 7:51 pm

marmotta ha scritto:C'è anche questo: http://powerup.amigaworld.de/index.php?lang=en&page=13

Si è vero, anche questa pagina però, in fondo riporta i riferimenti dei Copyright:

This page is Copyright © 2005-2014 by Matthias Münch.
All Rights reserved.
Some content is under Copyright of phase 5 digital products.
Amiga, AmigaOS and the Amiga-Logo are registered Trademarks of Amiga Inc.
PowerPC and the PowerPC-Logo are registered Trademarks of the IBM Corporation

Qui invece si citano quelli di a1k.org.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 12, 2014 8:08 pm

tlosm ha scritto:Sono free da scaricare per upgradare le schede . ma credo che appartengano a Bplan / Dce (ex phase 5)

E' vero che in bplan sono confluiti ex dirigenti e tecnici phase 5 , tuttavia che mi risulti, tutto l'asset della defunta phase 5 è stato acquistato da DCE, che le è subentrata a tutti gli effetti.
Che siano li da scaricare "free" non ci piove, che non siano coperti da diritti, invece io nutro qualche dubbio.
Fino ad ora si è trattato di mettere a disposizione del materiale per supportare gli utenti che possiedono il relativo specifico vecchio HW, non più in commercio, perché di fatto senza quello, di quei file non è che ci si possa fare tanto altro.
Se uno quel HW ce l'ha, vuol dire che è gia stato pagato, quindi il discorso di metterlo on line gratuitamente potrebbe benissimo essere una cosa digeribile per i proprietari dei diritti.
Adesso però c'è stata questa svolta, per cui credo che quei presupposti sia cessati.
Quel materiale a conti fatti potrebbe generare ora degli introiti, per cui non credo che chi li detiene lascerà correre ancora per molto; GIUSTAMENTE, aggiungo.
IMHO.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 12, 2014 8:12 pm

tlosm ha scritto:...mi dissero che le rom erano criptate ... Quindi o le rom provengono da fonti alternative (Ralph?)
oppure tutta sta storia del ppc ne deve fare tanta ma tanta di strada ... altri 10 anni di sviluppo

Mah,
al giorno d'oggi si clona veramente di tutto.
Probabilmente si parlava di "aprire" quelle flash...
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda tlosm » mar ago 12, 2014 8:13 pm

marmotta ha scritto:@tlosm
Ti garantisco che le rom fornite da Toni e rese disponibili nel sito eab sono perfettamente funzionanti. La cyberstorm e' perfettamente riconosciuta da amigaos compreso il menu di boot. Anche showconfig la vede come una cyberstorm ppc con 128mb a bordo (volendo anche di piu...). Inoltre non ho provato molto software ppc, ma tutti quelli che ho provato funzionano, ora proverò a scaricare del software da aminet e vediamo cosa effettivamente non va ;-)

Marmotta per Warpos non è che ci fosse tutta sta gran roba...
Ti cito qualcosa : WarpDt , Heretic II, Doom, Doom II, Quake, Wipe Out, sul sito di amidog dovresti trovare degli emulatori mame compreso
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda tlosm » mar ago 12, 2014 8:15 pm

tlosm ha scritto:...mi dissero che le rom erano criptate ... Quindi o le rom provengono da fonti alternative (Ralph?)

Mah,
al giorno d'oggi si clona veramente di tutto.
Probabilmente si parlava di "aprire" quelle flash...

Non saprei Supremo, ricordo che c'erano delle rom cotte su delle Cyberstorm PPC e il problema era proprio sostituirle e riflasharle
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mar ago 12, 2014 9:28 pm

tlosm ha scritto:
marmotta ha scritto:@tlosm

Marmotta per Warpos non è che ci fosse tutta sta gran roba...
Ti cito qualcosa : WarpDt , Heretic II, Doom, Doom II, Quake, Wipe Out, sul sito di amidog dovresti trovare degli emulatori mame compreso

WipeOut: mi chiede le warp3d... perdo tempo ad installarle o no? Vanno solo con una scheda 3D o cybergraphics, oppure funzionano anche le Picasso in software rendering?

WarpAMP: Funziona

WarpView: mi chiede la rtgmaster.library, l'ho installata ma continua a chiedermela... boooo

ADoom: Sembra funzionare, rileva il PPC ma poi da schermata grigia e li rimane... magari basta "giocare" un pò con le impostazioni :ammicca:
marmotta

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors