cdimauro ha scritto:Eccone qui un paio in formato Mini-ITX, direttamente da Freescale:
http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... e=P1020RDB
http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... RDB&fr=gtl
Non ho idea quali siano le differenze con U-Boot. Ci gira Linux, quindi non dovrebbe esserci problemi a farci girare sopra altri s.o. per sistemi PowerPC.
E queste, ripeto, sono dev board di FreeScale. Cercando in giro ci sono tanti produttori che offrono schede PowerPC a basso costo, per cui un sistema economico adatto per uso desktop (che per me significa PCI-Express per la scheda grafica, USB per connetterci periferiche, e almeno un altro slot PCI / PCI-Express o SATA per montarci un hard disk) si dovrebbe poter fare.
Questo se l'obiettivo è di rilanciare il mercato PowerPC, offrendo soluzioni abbordabili per la massa.
Ok la dev-board sta sui 500 euro circa... ma è praticamente uno switch di rete! Non ha uscite audio/video, no controller sata, e solo uno slot 1x. Ci fai ben poco.... soluzioni complete invece non ne ho trovate.
A-eon e Acube le motherboard le rifanno da "0", è questo che fa lievitare i costi. Non è una questione di "cresta" ma di impossibilita per loro di produrre a prezzi inferiori. Se ci fosse un grosso produttore che fa motherboard complete di tutto allora magari il prezzo sarebbe piu basso, ma come ho detto non ne ho trovati (anche perché oltre al mercato Amiga quale altro mercato c'è?)