browsers carenti

Software e hardware per OS4.x

Re: browsers carenti

Messaggioda Classic Amiga Man » mar giu 04, 2013 8:09 pm

Se può essere di conforto, qui con l'eMac e TenFourFox aggiornatissimo, la navigazione è buona, ma siti come Facebook minano addirittura l'utilizzo del SO in quanto veramente esosi di RAM.
Quindi non è un problema della macchina o del browser (magari in parte), ma delle richieste di questi siti pesantissimi.
Anche a YouTube ho rinunciato (utilizzo un client esterno) in quanto flash ormai è assolutamente inusabile su PPC.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda tlosm » mar giu 04, 2013 8:18 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Se può essere di conforto, qui con l'eMac e TenFourFox aggiornatissimo, la navigazione è buona, ma siti come Facebook minano addirittura l'utilizzo del SO in quanto veramente esosi di RAM.
Quindi non è un problema della macchina o del browser (magari in parte), ma delle richieste di questi siti pesantissimi.
Anche a YouTube ho rinunciato (utilizzo un client esterno) in quanto flash ormai è assolutamente inusabile su PPC.

non saprei... con netsurf 3.1.qualcosa facebook me lo apre abbastanza velocemente.... se non fosse per la incompatibilità degli script (chat, nuove amicizie) sarebbe perfetto .
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda andres » mar giu 04, 2013 8:23 pm

tlosm ha scritto:non saprei... con netsurf 3.1.qualcosa facebook me lo apre abbastanza velocemente.... se non fosse per la incompatibilità degli script (chat, nuove amicizie) sarebbe perfetto .

mmm... Netsurf ha un supporto pieno di javascript?
Dubito... da lì viene molta pesantezza.

Peraltro, come si è detto in passato, il web sat diventando sempre più complesso, e alcuni siti sono sempre più simili a veri e propri "programmi"...
Insomma, è un problema complesso che richiederebbe notevoli capacità e energie da investirci...

Comunque, per esempio, Facebook con il portatile di cui sopra è abbastanza usabile con un po' di pazienza (sempre che non ci sia altro aperto); con Sam4x0 e OWB credo di no, da quanto ho visto a PA. Quindi forse ci sarebbe molto da ottimizzare.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda marmotta » mar giu 04, 2013 9:56 pm

Se puo' essere d'aiuto:

Powermac G4 dual cpu 500mhz e Radeon 9800pro, su Ubuntu 12.04 e firefox 20 facebook è totalmente inutilizzabile..... le cpu sono costantemente al 100% e tra scatti e lag interminabili si puo' solo chiudere il sito. C'e' da dire che comunque i driver open fanno piuttosto pena....

Il solito Powermac con Leopard migliora abbastanza dal punto di vista video, ma tutto va sempre a scatti inaccettabili. Le cpu sono sempre al 100%.

i5 con Mountain Lion e Firefox 21: Facebook diventa un sito come tutti gli altri, la cpu sta tra il 2% ed il 10% massimi di utilizzo.
marmotta

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mar giu 04, 2013 10:22 pm

marmotta ha scritto:Se puo' essere d'aiuto:

Powermac G4 dual cpu 500mhz e Radeon 9800pro, su Ubuntu 12.04 e firefox 20 facebook è totalmente inutilizzabile..... le cpu sono costantemente al 100% e tra scatti e lag interminabili si puo' solo chiudere il sito. C'e' da dire che comunque i driver open fanno piuttosto pena....

Il solito Powermac con Leopard migliora abbastanza dal punto di vista video, ma tutto va sempre a scatti inaccettabili. Le cpu sono sempre al 100%.

i5 con Mountain Lion e Firefox 21: Facebook diventa un sito come tutti gli altri, la cpu sta tra il 2% ed il 10% massimi di utilizzo.

Piu' o meno la potenza di una sam460...la vedo dura con timberwolf :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda marmotta » mar giu 04, 2013 11:34 pm

AMIGATV ha scritto:
marmotta ha scritto:Se puo' essere d'aiuto:

Piu' o meno la potenza di una sam460...la vedo dura con timberwolf :riflette:

A sentire tlosm con netsurf e' usabile.... secondo me l'approccio possibile e' quello: tagli, modifichi cuci ed incolli :scherza: e il browser ti visualizza una versione "lite" del sito fruibile con hardware limitato. Cosa che non fa firefox su ubuntu o su osx, che ti visualizza tutto dando per scontato che hai un hw adeguato. Da li la inusabilità.

Il problema diventa allora la compatibilita, facebook è solo un esempio.... quanti siti ci sono (a parte quelli amiga) nel web che se gli "tagli" parti di codice rischiano di essere inutilizzabili? (non per lentezza ma per incompatibilità) :riflette:

Senza contare flash, silverlight, html5, ecc..... Brutti, belli, obsoleti o non necessari, comunque prima o poi li incontri sempre :annu:
marmotta

Eroe

Messaggioda andres » mer giu 05, 2013 1:12 pm

La mia impressione è che, almeno sugli AmigaOne/Sam con GPU moderne e un paio di GB di RAM, le potenzialità per un uso godibile del 99% dei siti web ci possano essere, ma solo se viene fatto un lavoro eccezionale lato software, cosa che per ora mi pare lontanissima.

Forse varrebbe la pena di lasciare indietro qualcos'altro (tipo OpenOffice) e concentrarsi veramente sul problema browser, che è cruciale.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer giu 05, 2013 3:03 pm

Anche perché con un buon browser potresti usare Google Documents...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » mer giu 05, 2013 5:42 pm

andres ha scritto:La mia impressione è che, almeno sugli AmigaOne/Sam con GPU moderne e un paio di GB di RAM, le potenzialità per un uso godibile del 99% dei siti web ci possano essere, ma solo se viene fatto un lavoro eccezionale lato software, cosa che per ora mi pare lontanissima.

Forse varrebbe la pena di lasciare indietro qualcos'altro (tipo OpenOffice) e concentrarsi veramente sul problema browser, che è cruciale.

Sfruttare la GPU potrebbe aiutare molto. Il problema e' avendo come unica possibilità i driver open (gallium) più di tanto non sfrutti e devi sempre appoggiarti sulla CPU.

A meno che Hans riesca a fare meglio della comunità linux.... Tutto e' possibile ;-)
marmotta

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer giu 05, 2013 5:48 pm

Per un browser moderno è più importante il parsing di HTMl, CSS, Javascript, e soprattutto l'esecuzione di quest'ultimo.

La GPU aiuta, senz'altro, ma senza una buona CPU non vai da nessuna parte di questi tempi.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer giu 05, 2013 6:02 pm

Ho appena fatto per curiosità un po' di prove sul vecchio portatile che citavo prima, che confermano quanto pensavo.
Firefox 3.6.28 nettamente più veloce di Firefox 21.x, su macchine di scarsa potenza; e la differenza non è nemmeno poca, alcuni siti sono usabilissimi con FF3.6.28, praticamente inusabili con FF21.

Ad ogni modo credo che in questo caso pesino tanto la poca RAM e la GPU; non è detto che su AmigaOne/Sam sia lo stesso insomma.
andres

Eroe

Messaggioda tlosm » mer giu 05, 2013 6:39 pm

ripeto e mi ripeto... ho usato Firefox su Ubuntu 10 del Live cd su Sam 460 che ripeto e mi ripeto non ha nessuna accellerazione HW neanche 2D... Ed è veloce nel caricamento, parsing e browsing delle pagine compresi anche i siti pesanti quali "ign.com" Facebook.it e vari ed eventuali.... tenendo conto che il browser carica da Cdrom e non da Hd posso dire affermare e sottoscrivere che la Sam 460 per un corretto e rapido browsing su interent basta e avanza.
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda marmotta » mer giu 05, 2013 7:32 pm

C'e' qualcosa che non mi torna.....
marmotta

Eroe

Messaggioda andres » mer giu 05, 2013 7:43 pm

tlosm ha scritto:ripeto e mi ripeto... ho usato Firefox su Ubuntu 10 del Live cd su Sam 460 che ripeto e mi ripeto non ha nessuna accellerazione HW neanche 2D... Ed è veloce nel caricamento, parsing e browsing delle pagine compresi anche i siti pesanti quali "ign.com" Facebook.it e vari ed eventuali.... tenendo conto che il browser carica da Cdrom e non da Hd posso dire affermare e sottoscrivere che la Sam 460 per un corretto e rapido browsing su interent basta e avanza.

Se hai modo, ti andrebbe di fare un video navigando su siti pesanti come Repubblica.it, Quattroruote.it, o lo stesso Facebook?

Ad ogni modo, stando così le cose, non resta che lavorare e tanto sul software...
andres

Eroe

Messaggioda tlosm » mer giu 05, 2013 8:17 pm

andres ha scritto:
tlosm ha scritto:ripeto e mi ripeto... ho usato Firefox su Ubuntu 10 del Live cd su Sam 460 che ripeto e mi ripeto non ha nessuna accellerazione HW neanche 2D... Ed è veloce nel caricamento, parsing e browsing delle pagine compresi anche i siti pesanti quali "ign.com" Facebook.it e vari ed eventuali.... tenendo conto che il browser carica da Cdrom e non da Hd posso dire affermare e sottoscrivere che la Sam 460 per un corretto e rapido browsing su interent basta e avanza.

Se hai modo, ti andrebbe di fare un video navigando su siti pesanti come Repubblica.it, Quattroruote.it, o lo stesso Facebook?

Ad ogni modo, stando così le cose, non resta che lavorare e tanto sul software...

vedo di farlo con il mio iphone noooo problemo spero solo che si apra linux su la radeonhd 6670 ... sto appena lanciando
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x