Una domanda a M3x o al super Enrico

Software e hardware per OS4.x

Una domanda a M3x o al super Enrico

Messaggioda tlosm » lun apr 29, 2013 6:44 pm

Ragazzi è cominciata una pippa su amigaworld ... colpa mia il fulcro della discussione era l'emulazione del warpos sulle Sam 460
Alcuni dicono che è impossibile altri dicono che invece è possibilissima vi posto qui un paio di commenti a riguardo

Commento A :
I wasn't referring to WarpOS itself, what I meant was, binaries compiled for WarpOS tend to have misaligned doubles in them because the processors they were originally compiled for didn't particularly care about 8-byte alignment (especially if a 32-bit data bus is used). A case in point, the old gears demo aligns the W3D_Vertex to a 4-byte address, meaning that every Z value for every vertex was misaligned.
The processors that were in use by the time the WarpOS emulation was written could all cope happily with this, even if it meant a few extra clock cycles accessing them that could have been saved if they were properly aligned.
The 440 and 460 might not be so compatible. I read somewhere that misaligned access might trigger an exception. I don't recall the specifics; perhaps someone here knows.
Unless you go out of your way to force it, native applications will have been compiled to align doubles to 8-bytes to ensure compatibility. However, you are still stuck with a lot of old WOS binaries that are affected.

Commento B
There is no reason why WarpOS applications couldnt run on 4x0 if the hosting operating system supported it. Misaligned access can be emulated in the exception handler.
And it probably already does so.
Back in the day, I always used #pragma natural-align (or whatever it was) in VBCC and only used #pragma amiga-align around OS structures because I thought it would be a bit faster ;) Perhaps they'd work on the 4x0...

____

Svelate l'arcano ... secondo il mio parere è possibile ... ma vorrei sapere il vostro. Grazie.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Re: Una domanda a M3x o al super Enrico

Messaggioda MacGyverPPC » lun apr 29, 2013 7:35 pm

Tutto è possibile... basta qualcuno che ci si metta... chi dice impossibile ha solo fuffa o voglia di trollare. Sono come quelli che continuavano a dire che la terra era piatta anche se si sapeva già che era tonda.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda tlosm » lun apr 29, 2013 7:40 pm

MacGyverPPC ha scritto:Tutto è possibile... basta qualcuno che ci si metta... chi dice impossibile ha solo fuffa o voglia di trollare. Sono come quelli che continuavano a dire che la terra era piatta anche se si sapeva già che era tonda.

bè oggi c'è gente che asserisce che la terra sia cava e che al suo interno ci sia un altro sole... altro che Trolli ... da manicomio ... quindi le pippe della gente sono a 360 gradi :)
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda samo79 » lun apr 29, 2013 8:34 pm

In linea teorica non si capisce perchè non debba funzionare su 460/X1000, l'emulazione WOS funziona già benino su Sam440ep, meno bene su Sam440 Flex e invece abbastanza bene sui vecchi AmigaOne ..

Cmq a suo tempo Karlos aveva dato una spiegazione più che esauriente del perchè persistono problemi di compatibilità, basta andarsi a leggere il thread

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#618026
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda tlosm » lun apr 29, 2013 9:02 pm

samo79 ha scritto:In linea teorica non si capisce perchè non debba funzionare su 460/X1000, l'emulazione WOS funziona già benino su Sam440ep, meno bene su Sam440 Flex e invece abbastanza bene sui vecchi AmigaOne ..

Cmq a suo tempo Karlos aveva dato una spiegazione più che esauriente del perchè persistono problemi di compatibilità, basta andarsi a leggere il thread

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#618026

samo il warpmame di amidog funziona su warpos emu ho testato sulla 4000 e os4.1 va na bomba!
Visto che hai la sam 440 sicuramente potrai giovarne così tutti i ragazzi che hanno Amiga One ... se vi piace giochicchiare con i vecchi coin op ve lo consiglio caldamente 1000 volte più veloce di quelli che son presenti oggi su Os4 depot.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda tlosm » lun apr 29, 2013 11:17 pm

Caspita n tread di oltre 2 anni fa... E la wazp risale al 2009 ... che mi cadono le braccia :/
che peccato perdere quella schiera di programmi che se pur datati rullano :(
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda samo79 » mar apr 30, 2013 1:08 am

tlosm ha scritto:Caspita n tread di oltre 2 anni fa... E la wazp risale al 2009 ... che mi cadono le braccia :/
che peccato perdere quella schiera di programmi che se pur datati rullano :(

2 anni corrispondono al tempo medio amigoso di 2 mesi :figooo:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mar apr 30, 2013 8:31 pm

tempo fa (tanto) chiesi anche io il port di warpmame su os4 e lo chiesi al coder che era Hitman.. mi disse di lasciar perdere che non ne valeva la pena, ma non so se mi rispose così perché non ne aveva voglia o perché effettivamente non ne valeva la pena.. io non so, parlando molto francamente, quanto os4 sia cambiato internamente, ma so per certo che molti programmi os3 (68k e PPC) facevano un uso massiccio (alle volte) di codice asm per sfruttare al max le cpu ed il chip aga facevano di tutto per ridurre i context switches.. ora essendo che tutto questo non c'e' più, mi chiedo se effettivamente, riutilizzare codice warp os possa aiutare..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda tlosm » mar apr 30, 2013 9:03 pm

NubeCheCorre ha scritto:tempo fa (tanto) chiesi anche io il port di warpmame su os4 e lo chiesi al coder che era Hitman.. mi disse di lasciar perdere che non ne valeva la pena, ma non so se mi rispose così perché non ne aveva voglia o perché effettivamente non ne valeva la pena.. io non so, parlando molto francamente, quanto os4 sia cambiato internamente, ma so per certo che molti programmi os3 (68k e PPC) facevano un uso massiccio (alle volte) di codice asm per sfruttare al max le cpu ed il chip aga facevano di tutto per ridurre i context switches.. ora essendo che tutto questo non c'e' più, mi chiedo se effettivamente, riutilizzare codice warp os possa aiutare..

Ho testato warpmame sulla 4000 con os4.1 li non c'è context switch e la fortuna che warposemu funge.... e...
VA NA SCHEGGIA! devo schippare solo 1 frame per la velocità 100% emulata.
Quindi chi ha Amiga One , Amiga Classic e Sam 440 ha la possibilità di usare un mame,che è se pur vero che vecchio quindi meno compatibile, vi fa giocare i giochi di neo geo e cps e tutto il resto ad una velocità di emulazione perfetta!
Altro che codice asm ... è tutto c :-) ma niente sdl tutta emulazione cybergraphix e direct video buffering , buon divertimento a voi e ... sfiga per me.
Codice warpos aiuta per chi come me e altri hanno software originale per quest'ultimo... non ci credo che non si può avere sulle cpu 460 ne sui PATA... non c'è solo voglia di farlo...
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Torna a Amiga OS 4.x