vist che sun semper a drè a fa 'speriment
oggi avevo tempo e ho installato di nuovo il 4.1.1 su un hd diverso, un ide maxtor 40gb.
per far questo ho staccato la sil3112 e i suoi 2 drive e ho rimesso un dvdrw ide.
ho caricato in uboot i parametri di default, in modo da partire proprio da zero e fare l'installazione come da manuale.
già che c'ero ho tolto tutte le schede pci, poi ho installato tutto per bene e riavviato.
poi ho disattivato il driver uhci in kicklayout, ho inserito la scheda usb Nec e la Muse 5.1.
riavvio, che bello, il sistema trova subito il driver giusto per la Muse, non ho fatto nulla per settarlo e già sento la musichetta di boot.
ma, che strano, l'ho sentita bene, chiara e senza click!
vado in prefs/ahi e controllo, si ha scelto automaticamente il driver 16bit stereo ++.
allora mi installo tunenet e provo.
sorpresa! si sente da dio!
se avete letto il post precedente, sulla installazione precedente, 4.1.6 aggiornatissimo, su HD 160GB sata con Sil3112, avevo eliminato Tunenet perchè si sentivano gli mp3 da schifo.
invece adesso, in questa nuova install, ripeto, mi sono fermato al 4.1.1, nessun update ancora, si sente benissimo.
appena ho tempo, mi metto ad analizzare tutti i files di ahi su una e sull'altra installazione per capire dov'è la differenza.
e va be', ma poi ho continuato gli esperimenti
riattacco la sil3112, hd sata 160gb e dvdrw sata. reboot
parte il 4.1.1 su ide ma vede tranquillamente anche l'hd sata.
adesso provo a mettere come primo hd di boot il sata e vedo che succede, mi dico.
reboot, menu di uboot, hd sata selezionato come primo, hd onboard ide selezionato come secondo drive di boot,
reboot, il boot parte da sdh0, che è il sata, l'ide è dh0, e carica la kickstart, in alto a dx sulla barra di caricamento appare chiaro che sta caricando il 4.1.6, quindi è sicuramente dall'hd sata.
poi splash screen del 4.1.6, poi si apre il workbench
seconda sorpresa! è il workbench del 4.1.1, sull'hd ide!
sono sicuro? certo, lo sfondo del 4.1.1 è la solita immagine amiga in azzurro, mentre lo sfondo del 4.1.6 io l'ho impostato arancione, proprio per non sbagliarmi.
riprovo, e mi accorgo che, dopo che appare lo splash screen, c'è un po' di attività dell'hd ide e deve essere quello il momento in cui si carica il workbench 4.1.1
che strano!
controllo la sequenza di boot in uboot, si, l'hd del sil3112 è proprio il primo device di boot.
allora disattivo il bus ide in uboot, cioè, ripeto, lo disattivo, disabled!
riprovo, succede lo stesso, parte il sata ma alla fine ho la schermata dell'ide!!!
allora stacco proprio il cavo ide, beh adesso si che parte il sata e mi appare il workbench collo sfondo arancione.
riattacco il bus ide, lascio il sata come primo device di boot, avvio il workbench, apro media toolbox, vado a vedere le priorità di avvio delle due partizioni in questione. sono entrambe a zero, allora imposto dh0 -1 e sdh0 lo lascio a 0.
e finalmente il boot da sdh0, il sata, è reale, mi appare il workbench 4.1.6.
allora rimetto dh0, l'ide, come primo device di boot.
riprovo, cazzo, adesso mi si carica il 4.1.1, lo dice chiaramente il caricamento del kicklayout, ma poi, dopo lo splash screen del 4.1.1, mi appare il workbench del sata!!!
incredibile
sarà un difetto del a1g3se o di uboot?
boh, l'importante è saperlo.
rimetto le priorità di avvio a zero per entrambi gli hd, poi vedrò.
la cosa che mi fa incazzare è che anche se disattivo in uboot il bus ide, completamente, poi al boot comunque la macchina legge qualcosa da quel bus, incredibile, per disattivarlo veramente devo staccare proprio il cavo.
vabbè
vediamo poi nei prossimi giorni cosa succede
au revoir