Moderatore: Newser
cdimauro ha scritto:Sì, ne abbiamo già parlato, e sai benissimo che non è vero che il porting è stato completato, visto che AmigaOS 4 fa ancora uso di codice 68000, eseguito tramite Petunia.
tlosm ha scritto:bè credo che se questa cooperazione non fosse produttiva per amiga os , Enrico non avrebbe postato qui :P
heyvid ha scritto:cdimauro ha scritto:Sì, ne abbiamo già parlato, e sai benissimo che non è vero che il porting è stato completato, visto che AmigaOS 4 fa ancora uso di codice 68000, eseguito tramite Petunia.
Il porting è completo ti è già stato detto + volte, perchè ti ostini a negare l'evidenza? Piuttosto diciamo che os4 come tutti i sistemi operativi è da migliorare ed in continua evoluzione.
Poi anche se fosse come dici te, la presenza di qualche software 68k non vitale per il sistema non la vedo un problema.
Petunia serve per eseguire il vecchio software 68k come fa anche Trance su Morphos.
evitiamo di innescare polemiche inutili.
ciao e buona serata
cdimauro ha scritto:heyvid ha scritto:cdimauro ha scritto:Sì, ne abbiamo già parlato, e sai benissimo che non è vero che il porting è stato completato, visto che AmigaOS 4 fa ancora uso di codice 68000, eseguito tramite Petunia.
Il porting è completo ti è già stato detto + volte, perchè ti ostini a negare l'evidenza? Piuttosto diciamo che os4 come tutti i sistemi operativi è da migliorare ed in continua evoluzione.
Poi anche se fosse come dici te, la presenza di qualche software 68k non vitale per il sistema non la vedo un problema.
Petunia serve per eseguire il vecchio software 68k come fa anche Trance su Morphos.
evitiamo di innescare polemiche inutili.
ciao e buona serata
AREXX fa parte del s.o. ed è ancora in codice 68000. Non so se ci sono altre parti del sistema che siano ancora altre parti in 68000, ma almeno questa è sicura.
Quindi, come vedi, non sono io a negare l'evidenza. A meno che tu non abbia nuove informazioni in merito, che finora non sono state rese pubbliche, e che riportino di una completa riscrittura di AREXX in codice PowerPC.
Inoltre non c'è nessuna polemica, tanto meno inutile: si tratta di una precisazione sullo stato dell'arte di AmigaOS4 a 13 anni di distanza dall'inizio del porting di AmigaOS su PowerPC.
heyvid ha scritto:tlosm ha scritto:bè credo che se questa cooperazione non fosse produttiva per amiga os , Enrico non avrebbe postato qui :P
Io non ho postato nulla, è stato riportato e tradotto con i traduttori automatici come al solito![]()
Comunque visto che collaboriamo è ovvio che sia produttiva, sennò che collaborazione è?
![]()
ciao
heyvid ha scritto:cdimauro ha scritto:AREXX fa parte del s.o. ed è ancora in codice 68000. Non so se ci sono altre parti del sistema che siano ancora altre parti in 68000, ma almeno questa è sicura.
Quindi, come vedi, non sono io a negare l'evidenza. A meno che tu non abbia nuove informazioni in merito, che finora non sono state rese pubbliche, e che riportino di una completa riscrittura di AREXX in codice PowerPC.
Inoltre non c'è nessuna polemica, tanto meno inutile: si tratta di una precisazione sullo stato dell'arte di AmigaOS4 a 13 anni di distanza dall'inizio del porting di AmigaOS su PowerPC.
Ecco e questo ti è già stato spiegato altre volte, AREXX non sarà mai portato in codice PPC per motivi che esulano da questa discussione. Anche con Morphos usano Arexx 68k non ti fa pensare ciò?
Quindi il porting da questo punto di vista è finito, migliorabile ma finito.
Infine su una cosa hai ragione, Hyperion non ha le forze per portare AmigaOS sotto ARM ma finisce qui.
Per ora e per il prossimo futuro AmigaOS rimarrà su PPC per buona pace di tutti quelli che ciclicamente ritornano sul punto.
p.s. Invece a che punto siete con Tina? Non si è sentito più nulla e immagino farebbe piacere a tutti avere qualche aggiornamento.
ciao
cdimauro ha scritto:heyvid ha scritto:cdimauro ha scritto:AREXX fa parte del s.o. ed è ancora in codice 68000. Non so se ci sono altre parti del sistema che siano ancora altre parti in 68000, ma almeno questa è sicura.
Ecco e questo ti è già stato spiegato altre volte, AREXX non sarà mai portato in codice PPC per motivi che esulano da questa discussione. Anche con Morphos usano Arexx 68k non ti fa pensare ciò?
Quindi il porting da questo punto di vista è finito, migliorabile ma finito.
Infine su una cosa hai ragione, Hyperion non ha le forze per portare AmigaOS sotto ARM ma finisce qui.
Per ora e per il prossimo futuro AmigaOS rimarrà su PPC per buona pace di tutti quelli che ciclicamente ritornano sul punto.
p.s. Invece a che punto siete con Tina? Non si è sentito più nulla e immagino farebbe piacere a tutti avere qualche aggiornamento.
ciao
Stanno lavorando sull'implementazione delle memorie DDR-2 rispetto alle SDRAM preventivate inizialmente, che consentirebbero di ridurre i costi e quadruplicare la banda (peraltro già elevata; con le DDR-2 se tutto va bene si arriverà ai livelli della recente Wii U), ma come sai queste memorie sono decisamente più schizzinose e se non riesci a gestirle hai problemi di signal integrity.
Comunque per la policy decisa arriveranno notizie soltanto quando ci saranno dei risultati concreti, man mano che si raggiungo degli obiettivi.
Quanto ad AREXX, su AROS per buona parte è già implementato.
Sul resto condivido: non credo proprio che si vedrà un porting di AmigaOS 4 da PowerPC a qualunque altra piattaforma, sia essa ARM o x86. Hanno già abbastanza problemi adesso, e un lavoro del genere richiederebbe non poche risorse (se rifatto da zero; altrimenti ci sarebbe AROS che fornisce già l'infrastruttura per funzionare su x86, x64, e ARM, per cui tutto quest'immagine lavoro si potrebbe riciclare).
cdimauro ha scritto:Mi sembra evidente che non ci sia altra possibilità, per il momento, di finire almeno quello a cui si sta lavorando, quanto meno per una questione di onestà nei confronti degli utenti che hanno già tirato fuori i soldi.
Ma anche quando questi lavori saranno finiti, non credo che Hyperion potrebbe imbarcarsi in un altro porting, senza farsi aiutare da qualcuno date le poche risorse a disposizione che hanno.
cdimauro ha scritto:Windows Vista Ultimate ha tante di quelle funzionalità integrate, che non te ne faresti niente. Mi considero un power user, ma finora mi è sempre bastato Windows Home Premium, che non costa 700€, ma 1/6 (e anche meno). Con la differenza che se spendo quei soldi, posso sfruttare IMMEDIATAMENTE l'hardware del mio PC, le periferiche, e vagonate di software. Ripeto: SUBITO. E ho un s.o. talmente soldo e pieno di funzionalità avanzate, che se le possono sognare tutti i s.o. AmigaOS/like messi assieme.
Idem il videogioco per la PS3 (che peraltro non costa 73€; in genere il prezzo si aggira sui 50-60€): lo infili nella console, eventualmente lo installi, e te lo godi TUTTO e SUBITO.
Con AmigaOS 4 spendi quei soldi, e ci fai cosa? E quale periferiche puoi usare? Non puoi nemmeno sfruttare il secondo core della CPU, dopo che hai speso TREMILA EURO per un coso che rimane un giocattolo...
Questi sono FATTI.
Poi che AmigaOS 4 possa rendere felici i suoi utenti, nulla da dire: de gustibus. Sui gusti non si discute. A me, ad esempio, piace molto AROS/Icaros. Ciò non toglie che rimanga coi piedi ben piantati per terra.
tlosm ha scritto:Bene e rimani con aros ... Io sto bene con Amiga os 4, ma non rompo gli altri a fare polemiche e prediche... Tu non hai speso un euro bravo ... Io ho speso e supporto e non vado ne forum di aros o di morphos a dire questo a me non va e non piace...
Dalle mie parti ovvero il pianeta terra prima d dire che qualcosa non mi piace la provi e poi si giudica, ma tu hai mai provato/avuto Amiga os 4.1?
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti