Purtroppo non ho mai approciato il C ed infatti sto programmando con Hollywood!!
Ho trovato nella documentazione dell'sdk la struttura dei file gui.prefs, ma non riesco a determinare il corretto n. di caratteri per le assegnazioni delle variabili in C per ULONG, UBYTE, UWORD. Mi sapete indicare quanto sono?
Io so (aprendo direttamente i files gui.prefs) che gp_MenuBackfill è in posizione 70 
    LONG     gp_Reserved[4];                /* System reserved                        */
    UWORD    gp_Version;                    /* Version of the GUIPrefs structure      */
    ULONG    gp_GlobalFlags;                /* Global control flags                   */
    ULONG    gp_ScreenFlags;                /* Screen control flags                   */
    UBYTE    gp_STitlePos;                  /* Position of screen title               */
    UBYTE    gp_STitlebarHIncr;             /* Increment to screen titlebar height    */
    UWORD    gp_MenuType;                   /* PULLDOWN, POPUP or RELATIVE            */
    UWORD    gp_MenuStyle;                  /* SQUARE, ROUNDED...                     */
    ULONG    gp_MenuFlags;                  /* MENUSHADOW, MENUTRANSP...              */
    TEXT     gp_MenuBackfill[256];          /* Menu backfill 
ma combinando le differenti possibili lunghezze per i vari tipi di variabili, non riesco ad arrivare a 70 in nessun caso. 
Se il file ha una struttura fissa, e se le lunghezze sono assegnate, dovrei ritrovare il famoso 70, altrimenti non ho capito n'a mazza!