AmiWest Computer Show 2012

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmiWest Computer Show 2012

Messaggioda m3x » mar ott 23, 2012 1:06 pm

cdimauro ha scritto:Non è questione di rimanere ancorati al "passato". Ciò che tu chiami passato è stato lo strumento principe di AmigaOS, sul quale ha fondato TUTTO, e che ha funzionato (e funziona ancora) benissimo, come dicevo.

Perché hanno voluto introdurre le interfacce? In cosa sarebbero così obsolete le (classiche) librerie, tanto da indurre a un cambiamento di questo tipo? Da programmatore non ne vedo il motivo.

Inoltre se, per una questione di "base comune", come programmatore posso ignorare le interfacce e usare le "vecchie" librerie, per OS 4 sarebbe un gioco al ribasso. Chi sviluppa software che interesse avrebbe a supportare le interfacce, a questo punto?

Spiego meglio quale è uno dei possibili vantaggi: nel caso della application.library, per una serie di motivi, ci si è trovati nella necessità di espandere alcune funzionalità, che però avrebbero rotto la compatibilità con applicazioni già rilasciate (questo è capitato spesso anche ai tempi del 3.x)
In tal caso, è stato sufficiente introdurre una nuova interfaccia "v2" che le nuove applicazioni utilizzano, mentre le vecchie applicazioni aprono la solita interfaccia "main" e continuano a funzionare perfettamente.

Nel caso di AmigaOS 3.x per ottenere tutto ciò sarebbe stato necessario rilasciare una application_v2.library, e mantenere sempre la application.library precedente, creando quindi confusione sia tra gli utenti, che si chiederebbero perchè ci sono due librerie con nome simile (con il rischio che qualche utente "furbo" decida di cancellare una delle due) sia tra i programmatori.

Io lo trovo un metodo più elegante di risolvere il problema esposto.

Una nota, visto che siamo pesantemente OT: che ne dici di continuare, se occorre in un altro thread ?
m3x

Admin

Messaggioda cdimauro » mar ott 23, 2012 1:12 pm

Da sviluppatore l'uso di librerie e interfacce mi è chiaro. L'unica cosa non chiara è l'uso di queste ultime in seno ad AmigaOS, che cozza con la sua storia.

Comunque possiamo parlarne in un altro thread, se c'è altro di cui discutere, non c'è problema.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mar ott 23, 2012 4:07 pm

Sarebbe utile e interessante se in un'altra discussione specifica, qualcuno di voi spiegasse a noi non programmatori la differenza fra librerie e interfacce.

Ad ogni modo, pur non capendone nulla sul piano tecnico, su quello "filosofico" dico che, secondo me, è fondamentale mantenere un'originalità tecnica e d'esperienza d'uso, altrimenti alla lunga perde significato la scelta di un OS alternativo.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar ott 23, 2012 4:16 pm

E' per questo che quando leggo che si vogliono portare le Qt o altra roba aliena ad AmigaOS, storco il naso.

Comunque su librerie e interfacce potete leggere la guida di Shinkuro alla programmazione Amiga, che spiega bene di cosa si tratta nel capitolo 3 (3.2 e 3.3 per l'esattezza), e penso sia sufficiente per comprendere almeno i concetti.

Se dovessero esserci altri dubbi, possiamo aprire un'altra discussione.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 23, 2012 10:36 pm

il port di qt serve e servirà per avere più software per la nostra piattaforma, tutto qui, esattamente come per gli altri sistemi main stream come linux, windows e mac os x. Poi, il programmatore é libero di scegliere quale dei vari framework usare per sviluppare i propri programmi (Reaction, Mui o QT), ma almeno ha la scelta.
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

R: AmiWest Computer Show 2012

Messaggioda Mabo81 » mer ott 24, 2012 12:36 am

andres ha scritto:Sarebbe utile e interessante se in un'altra discussione specifica, qualcuno di voi spiegasse a noi non programmatori la differenza fra librerie e interfacce.

Ad ogni modo, pur non capendone nulla sul piano tecnico, su quello "filosofico" dico che, secondo me, è fondamentale mantenere un'originalità tecnica e d'esperienza d'uso, altrimenti alla lunga perde significato la scelta di un OS alternativo.

Umm .... e io che pensavo fossi un programmatore ... quoto

Inviato dal mio Olipad 100
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Mabo81

Eroe

Messaggioda andres » mer ott 24, 2012 1:44 pm

Interessante questo commento di Rogue:

Something like Timberwolf is essential for a netbook IMO. We'll make an effort to have it run decently on that hardware. But we still need some more infrastructure in the OS for that, and we're building towards it.
http://www.amigans.net/modules/xforum/v ... mpost74406

Evidentemente sembrerebbe che il netbook non sia stato annullato, e che Hyperion sia convinta di poterci farci girare bene Timberwolf. A questo punto dubito la CPU sia quella ipotizzata, perché mi parrebbe troppo lenta, per quanti progressi possa fare Timberwolf.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer ott 24, 2012 1:49 pm

Firefox è già pesante per una normale CPU x86: figuriamoci su quella di un netbook. Poi se è basato su PowerPC, con quello che c'è a disposizione, sarà ancora peggio.

Non fatevi illusioni.

Sarebbe stato meglio puntare su OWB, che è molto leggero.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer ott 24, 2012 1:55 pm

cdimauro ha scritto:Firefox è già pesante per una normale CPU x86: figuriamoci su quella di un netbook. Poi se è basato su PowerPC, con quello che c'è a disposizione, sarà ancora peggio.

Non fatevi illusioni.

Sarebbe stato meglio puntare su OWB, che è molto leggero.

Anche secondo me sarebbe stato meglio puntare su un browser ex-novo, usando ovviamente un motore disponibile come Webkit.
Ma ormai hanno puntato su Timberwolf/Firefox, spero ci lavorino - tanto - da portarlo ad una buona usabilità anche sulle macchine più lente.
andres

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer ott 24, 2012 1:58 pm

Non ci sono riusciti su PC, con tutti gli sviluppatori che ha Mozilla su questo progetto, e dovrebbero riuscirci i due gemelli nei loro ritagli di tempo?

Ma, soprattutto, per quanto possano ottimizzare qua e là, se la CPU è scarsa, scarsi saranno i risultati.

andres, sei pure uno psicologo: un po' di realismo non guasterebbe... :no:
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer ott 24, 2012 2:05 pm

Appunto, mica sono un programmatore :ride:
Boh, speriamo che facciano il meglio possibile...
Le ultime versioni di FF (dalla 4.x in poi) su Windows (non so su Linux), sostanzialmente su qualunque macchina l'abbia provato, sono molto lente all'avvio. Poi va abbastanza bene anche su macchine più vecchie, ma certo non è leggero.
andres

Eroe

Messaggioda afxgroup » mer ott 24, 2012 2:51 pm

Da sviluppatore l'uso di librerie e interfacce mi è chiaro. L'unica cosa non chiara è l'uso di queste ultime in seno ad AmigaOS, che cozza con la sua storia.

bah io non la capisco sta cosa. Il vecchio funziona? Si. Quindi nulla cozza con niente. si tratta di mettere un define nel makefile. C'è qualcosa di nuovo? Si. Dove sta il cozzare con la storia? E poi bisognerebbe vedere anche quante cavolate sono state fatte nella "storia". E non vedo perchè non migliorare qualcosa che possa essere migliorato e sopratturro senza distruggere il passato.. ma vabbè..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda MacGyverPPC » mer ott 24, 2012 2:53 pm

Che Timberwolf sia lento al momento si sà, ma le prerogative per vederlo più usabile già su una 440 ci sono... io la smetterei di trollare basandosi su Timberwolf e sapendo che c'è altro come OWB e ulteriori miglioramenti che vanno avanti , sia su OS che su Browser.
Ciò non toglie che non si possa avere un portatile decente... mica deve ruotare tutto su Timberwolf , quando la pacchia sarà potersi godere tutto il resto dei nostri SW dove ci pare e piace ,senza dover aspettare di essere a casa.
A volte mi chiedo, ma come ragionate fissandovi su un punto e non guardando oltre. Alcuni proprio son fissati nel voler sminuire il tutto per tutto. Poi sempre quel qualcuno , si stupisce se si sente tirato in ballo per i paletti che ha e vuol dare agli altri per dato di fatto. Quando quel dato è fuori luogo il 90% dei casi.
Hanno promesso un portatile, ben venga, quando ci sarà e per caso rulla pure bene Timberwolf perchè ancora manca di dovute ottimizzazioni, poi se ne riparla. Intanto chi ha potuto provare la versione attuale ha già ribadito che è sulla buona strada su schede ben più pompate della mia 440, ciò dovrebbe rimanere in testa a chi trolla sul nulla tra le mani.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mer ott 24, 2012 3:04 pm

afxgroup ha scritto:

bah io non la capisco sta cosa. Il vecchio funziona? Si. Quindi nulla cozza con niente. si tratta di mettere un define nel makefile. C'è qualcosa di nuovo? Si. Dove sta il cozzare con la storia? E poi bisognerebbe vedere anche quante cavolate sono state fatte nella "storia". E non vedo perchè non migliorare qualcosa che possa essere migliorato e sopra tutto senza distruggere il passato.. ma vabbè..

Ciao Afx
E' solo astio... mal di pancia per qualcosa che solo chi va a cercare certe nefandezze capisce di suo anche se la realtà è nota a tutti.
Una cartella in più di librerie che viene usata a piacere nell'OS, con la cartella delle vecchie solite librerie che sono legate al passato ma possono essere richiamate al futuro... io non vedo che alienazione ci sia... fosse un OS come Android che ha cartelle ovunque e ti ci perdi in confronto alla struttura classica che si trova in OS4 allora inizierei a dar ragione.
Ma spesso sta storia dell'alienamento di OS4 è ridicola proprio perchè inesistente. Potrei mettere altre 100 cartelle nel SYS ma OS4 se ne frega se non sono tirate in ballo.
Io ancora non riesco a capire come si fa a dire certe cose se le cose non si usano concretamente.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cip060 » mer ott 24, 2012 3:33 pm

Lascia stare come consigliato da samo abbiamo 2 avvertimenti e rischio BAN in ogni risposta che diamo contro cdmauro lascia perdere mettilo in ingnore!!come ho fatto io
(anche se mettendolo in ignore la cusiosita' di cosa scrive lo stesso mi viene)e alla fine leggo lo stesso quello che scrive oramai e' una cosa che non posso fare ameno
Sul fatto che dica quando parla questioni tecniche di programmazione gli do' pure ragione ma adesso basta con questa solfa /minestra riscaldata )ogni vola che si parla di aggiornamenti/annunci/smentite)
cip060

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors