E’ questione di giorni – o forse di ore – e c’è da scommettere che le più grandi piattaforme di annunci online si popoleranno di offerte di software e videogame a metà prezzo (anche meno).
Allo stesso modo dobbiamo prepararci al ritorno al baratto: “offresi una copia di FIFA 12 in cambio di una copia di Call of Duty” oppure “scambio una copia di OS X Lion in cambio di una copia di Microsoft Windows 8, causa cambio pc”.
Con una Sentenza di questa mattina, infatti, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha chiarito che il primo acquirente di un software al quale sia stato riconosciuto, per licenza, il diritto di usarlo a tempo indeterminato e consentito il download di una copia può rivenderlo.
Ma non basta, quale ovvia conseguenza di tale principio, i Giudici della Corte di Giustizia hanno anche chiarito che chi compra software usato deve considerarsene “acquirente legittimo” al pari dell’originario licenziatario con la conseguenza che il produttore e/o distributore di software deve consentirgli di scaricare, a sua volta, una copia del software acquistato.
In caso contrario, infatti – scrivono i giudici – risulterebbe frustrato il diritto del primo acquirente di rivendere la propria copia e quello del secondo acquirente ad esercitare appieno i diritti sul software del quale è divenuto nuovo, legittimo acquirente.
Due soli i limiti all’apertura del mercato del software usato posti dalla Corte di Giustizia.
Uno ovvio: vendere una copia del software significa cessare di utilizzare la propria (ovvero disinstallarla e cancellarla) con la conseguenza che l’utente che non vi provveda e venda una copia del software mentre continua ad utilizzarla si trasforma da legittimo venditore di usato a pirata.
Uno meno ovvio ma ragionevole: se una licenza è multi-utente, il primo legittimo licenziatario non può farne uno spezzatino e venderla “in parte” – ovvero in relazione al diritto di uso da parte di qualche utente – a un soggetto terzo: o la cede tutta o non la cede affatto.
Il mercato del software usato è aperto.
Ora non resta di capire come, in che misura ed attraverso quali regole approfittare di questa straordinaria occasione: usare un software, aver voglia di cambiarlo, venderlo o scambiarlo con uno che ci piace di più.
http://blog.wired.it/lawandtech/2012/07 ... usati.html
http://www.guidoscorza.it/?p=3295
Tratto da: Vendesi software e videogames usati | Informare per Resistere http://www.informarexresistere.fr/2012/ ... z1zg5kJs78
- Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario!
Fonte http://www.informarexresistere.fr/2012/ ... z1zg57t06K